Bisceglie, Largo Castello
Bisceglie, Largo Castello
Economia e lavoro

Interruzione temporanea della Ztl nel centro storico

Il provvedimento avrà una durata di sei mesi. Confcommercio: «Una grossa mano per gli esercizi della zona»

La zona a traffico limitato nel centro storico di Bisceglie non sarà operativa a partire da venerdì 7 ottobre e fino al prossimo 2 aprile. È quanto stabilito da un'ordinanza del Sindaco Angarano (la n° 589 del 5 ottobre) che ha fatto propria la richiesta presentata lo scorso 13 settembre da Confcommercio Bisceglie.

L'interruzione temporanea per i sei mesi della stagione autunnale e invernale è stata definita in ragione dell'esigenza «di consentire ai clienti dei pubblici esercizi situati fra Largo Castello e via Cristoforo Colombo di utilizzare le aree parcheggio interne al centro storico, oltre che il parcheggio libero nel Bastione San Martino, soprattutto nelle ore serali» ha spiegato Leo Carriera, presidente Confcommercio Bisceglie. «Grazie al Sindaco Angelantonio Angarano che ha favorevolmente accolto la richiesta di Confcommercio e, soprattutto, dei titolari degli esercizi». Il varco d'accesso alla ztl da Largo Castello sarà pertanto disattivato.

Soddisfatti gli imprenditori del comparto ristorazione: «La decisione per noi è molto positiva. La disattivazione della Ztl era già stata testata lo scorso inverno, con buoni esiti» ha commentato Pino Cosmai, titolare del Copapan. «Soprattutto in casi di pioggia il potenziale cliente era disincentivato a raggiungere i nostri locali. Noi crediamo nel centro storico. Io stesso mi sono trasferito qui perché convinto delle possibilità di sviluppo del borgo antico. Ben vengano anche locali di artigianato, di tipicità turistiche. Con una buona illuminazione e con queste idee credo che lo sviluppo non tarderà ad arrivare. Grazie al Sindaco e alla Confcommercio perché ci hanno mostrato vicinanza e questo significa soprattutto tutelare i nostri dipendenti».

In sintonia anche Tony Porcelli, titolare del Glam House e Carlo Valente, proprietario del Rouge: «Grazie al Sindaco e alla Confcommercio per la vicinanza e il dinamismo. Siamo per lo sviluppo del centro storico, propensi a qualsiasi tipo di iniziativa che vada in questa direzione. Se d'estate la Ztl ha un senso per la piacevolezza della passeggiata, nel periodo invernale diventa difficile poter raggiungere i nostri locali data anche la scarsità di parcheggi in zona. Può sembrare una scelta personale ma sappiamo bene che chi viene nel fine settimana da fuori città, se non trova parcheggio, mette la prima e va via» hanno aggiunto.

«Se la Ztl fosse rimasta attiva, saremmo stati isolati dal resto dal paese» ha evidenziato Porcelli. «Dopo due anni di pandemia, incorrere in un terzo anno col problema del caro bollette (ammesso che l'emergenza Covid sia terminata) significherebbe l'anticamera di una chiusura totale. Lavoreremo sul risparmio, sulla diminuzione dei frigoriferi, sulla selezione più restrittiva dei prodotti. Ma oltre non possiamo fare. L'unico che può darci un aiuto è lo Stato centrale: occorre una soluzione che dia respiro a tutti quanti, altrimenti la gente uscirà meno, spenderà giustamente meno e si andrà incontro a una contrazione diffusa dei consumi».
  • centro storico
  • ztl
  • Confcommercio Bisceglie
Altri contenuti a tema
Leo Carriera: «Ciò che è avvenuto ai danni del Lido Tuka è sprezzante del valore del lavoro» Leo Carriera: «Ciò che è avvenuto ai danni del Lido Tuka è sprezzante del valore del lavoro» Le parole di vicinanza del presidente di Confcommercio Bisceglie
Claudio Amendola in Puglia: «Mi ha colpito la bellezza di Bisceglie» Claudio Amendola in Puglia: «Mi ha colpito la bellezza di Bisceglie» L’attore romano è nella nostra regione per girare una fiction
Mercato domenica delle palme, Carriera: «Il commercio, se incentivato, è motore di sviluppo e coesione per la comunità» Mercato domenica delle palme, Carriera: «Il commercio, se incentivato, è motore di sviluppo e coesione per la comunità» Grande partecipazione della cittadinanza
Confcommercio, mercato della Domenica delle Palme: luogo e orario Confcommercio, mercato della Domenica delle Palme: luogo e orario Domenica 24 marzo, dalle 7 alle 14, piazza Vittorio Emanuele II ospiterà l’appuntamento con gli ambulanti del territorio
Costo della tazzina di caffè in aumento di 20 centesimi da aprile Costo della tazzina di caffè in aumento di 20 centesimi da aprile Leo Carriera:«Necessario adottare misure concrete per garantire la continuità delle attività e il mantenimento dei livelli di servizio offerti alla clientela»
Il centro storico rivive nelle parole di Vincenzo Cortese - FOTO Il centro storico rivive nelle parole di Vincenzo Cortese - FOTO Lo storico commerciante biscegliese, ha raccontato la storia di piazza duomo nel suo ultimo libro
Confcommercio Bisceglie, incontro tematico sull'aumento del costo della tazzina di caffè Confcommercio Bisceglie, incontro tematico sull'aumento del costo della tazzina di caffè L'appuntamento è fissato per le 15:30 di lunedì 18 marzo
Ottima riuscita del Seminario informativo sui bandi Nidi e Mini Pia Ottima riuscita del Seminario informativo sui bandi Nidi e Mini Pia Successo per il seminario organizzato da Confcommercio su "Finanziamenti regionali alle imprese"
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.