Marco Di Leo
Marco Di Leo
Scuola

«Investiamo nel nostro futuro. Un premio di studio per i laureati biscegliesi»

La proposta dell'ex consigliere comunale Marco Di Leo

«Moltissimi studenti sono stati costretti a laurearsi in videoconferenza durante il lockdown, privandosi, di fatto, di un momento carico di significato nel percorso accademico: la cerimonia di proclamazione di laurea». Marco Di Leo, già consigliere comunale di Bisceglie, è partito da questa semplice constatazione per definire la sua proposta.

«Il gruppo politico Bisceglie d'amare propone agli attuali amministratori, con spirito costruttivo, l'istituzione di un "Premio di studio". Ci piacerebbe restituire simbolicamente quel momento di celebrazione e aiutare gli stessi vincitori a investire nel proprio futuro» ha affermato.
«Il premio potrebbe essere elargito, fino ad esaurimento fondi, a ogni studente recante le seguenti caratteristiche: residenza nel Comune di Bisceglie, conseguimento del titolo di laurea triennale o magistrale in modalità telematica durante l'anno accademico 2019/2020, in Università o Istituzioni di alta formazione, con votazione compresa tra 100 e 110 e lode, Isee del nucleo familiare al di sotto dei 40 mila euro.
Tale contributo, liquidato dal Comune solo dopo presentazione di relativa fattura o ricevuta fiscale, potrebbe essere spendibile per l'iscrizione e la frequenza a un master di formazione» ha spiegato.

Una proposta ritenuta piuttosto fattibile. «Crediamo molto nella formazione dei nostri giovani concittadini. Investire nelle risorse umane può rappresentare la vera "svolta" per questa città. Un investimento che, data la professionalizzazione di questi ragazzi, nel lungo periodo, potrà irrobustire il tessuto socio-economico biscegliese» ha concluso Di Leo.
  • scuola
  • borse di studio
  • Marco Di Leo
Altri contenuti a tema
Eco-compattatori, Di Leo: «Le amministrazioni possono presentare richiesta per l'acquisto» Eco-compattatori, Di Leo: «Le amministrazioni possono presentare richiesta per l'acquisto» Nella nota il candidato alle ultime amministrative chiarisce i punti chiave della sua proposta
Consegnati i lavori per una nuova scuola in corso Dottor Sergio Cosmai Consegnati i lavori per una nuova scuola in corso Dottor Sergio Cosmai Il Sindaco Angarano: «È una nostra priorità dare ai più piccoli e ai ragazzi ambienti scolastici sempre più moderni, accoglienti e funzionali»
La provincia Bat attiva uno sportello di supporto psicologico contro il bullismo La provincia Bat attiva uno sportello di supporto psicologico contro il bullismo Dal prossimo 16 gennaio il progetto partirà nelle scuole superiori
Adeguamenti antincendio nelle scuole, interventi per 930mila euro Adeguamenti antincendio nelle scuole, interventi per 930mila euro Angarano: «Impegno tangibile per il benessere e la sicurezza degli edifici scolatici, dove si coltiva il nostro futuro»
Eduscopio 2023 tra le migliori scuole italiane c’è anche Bisceglie Eduscopio 2023 tra le migliori scuole italiane c’è anche Bisceglie Il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli ha analizzato i dati dei diplomati di 7.850 scuole, redigendo l’annuale classifica
Avvio anno scolastico 2023/2024: a Bisceglie si comincia l'11 settembre Avvio anno scolastico 2023/2024: a Bisceglie si comincia l'11 settembre Leggero anticipo rispetto al calendario regionale. Primo ponte quello dell'Immacolata.
Bonus minori da zero e tre anni, al via le domande Bonus minori da zero e tre anni, al via le domande Per le famiglie procedura on line entro il 15 settembre 2023
Dimensionamento scolastico, Cgil Puglia chiede un incontro urgente Dimensionamento scolastico, Cgil Puglia chiede un incontro urgente «L’autonomia degli enti locali ci pare fortemente limitata»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.