Francesco Spina
Francesco Spina
Politica

L'allarme di Spina: «Angarano pronto a cancellare la Green Card e aumentare la Tari?»

L'ex sindaco: «Termine ultimo per le variazioni di bilancio è il 30 novembre, a quel punto capiremo se i soldi saranno sufficienti»

L'ex primo cittadino di Bisceglie e attuale consigliere comunale di minoranza Francesco Spina ha espresso la sua preoccupazione in merito alla gestione economico-finanziaria del comune sul delicato tema rifiuti.

«Nel mese di luglio, dopo la tirata di orecchie della Corte dei Conti col parere sulle modalità di redazione del Pef (piano economico finanziario) Tari, previdi che la programmazione biscegliese 2019 fosse sbagliata per il mancato inserimento nel piano rifiuti dell'Iva e di altre somme pagate con generose transazioni al gestore del servizio di igiene urbana» ha spiegato Spina.

«Le somme già in bilancio saranno sufficienti a pagare l'appalto?»

«Ci avviciniamo al termine ultimo del 30 novembre per le variazioni di bilancio. Basteranno le somme già in bilancio per pagare l'appalto dell'immondizia? O Angarano si presenterà in consiglio con l'ennesima variazione di bilancio fatta "aum aum" a fine anno (come sono abituati a fare per le assunzioni di personale) per occultare l'aumento esorbitante dei costi dell'immondizia e per cercare di ritardare la stangata Tari?» ha aggiunto.

«Spero che una volta tanto la mia previsione sia sbagliata»

Secondo l'ex sindaco «a forza di mettere polvere sotto il tappeto si sta distruggendo anche il tappeto stesso. Speriamo veramente che una volta tanto la mia previsione sia sbagliata e che il denaro che i cittadini aspettano per la green card non si trasformi in modo beffardo in una posta di bilancio passiva e in una tassa per pagare i gestori dell'immondizia nel 2020».

«I biscegliesi attendono ancora i rimborsi Green Card»

Quanto ai rimborsi Green Card: «Bisceglie aspettava mezzo milione (a tanto ammontano i crediti maturati dai cittadini) di euro di denaro per i rimborsi, secondo i regolamenti introdotti dall'amministrazione Spina, tra 2018 e 2019. Al posto della Green Card, grazie all'allegra e opaca gestione di Angarano & company, i biscegliesi si troveranno la stangata di mezzo milione di Tassa di immondizia in più nel 2020?» si è domandato concludendo Spina.
  • Francesco Spina
  • tari
  • green card
Altri contenuti a tema
Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Angarano: «Il mio sentito ringraziamento a tutti gli agenti e ai tecnici che hanno contribuito ai controlli»
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Nella seconda parte della nostra intervista il punto sui recenti casi di incidenti ambientali e le strategie attuate dall'amministrazione
Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Nella prima parte dell'intervista il punto su Parco delle Beatitudini, Paladolmen, Ponte Lama e molto altro
Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Sarà operativo solo per le utenze domenstiche
Bilancio di previsione 2026-2028, Spina: «Un pasticcio senza visione» Bilancio di previsione 2026-2028, Spina: «Un pasticcio senza visione» «Un bilancio di previsione, come al solito, lacrime e sangue senza una visione strategica di progresso e sviluppo»
Spina: «La Corte dei Conti boccia l’intera attività amministrativa» Spina: «La Corte dei Conti boccia l’intera attività amministrativa» La nota del consigliere comunale d'opposizione Francesco Spina
PUG, scadute le misure di salvaguardia: interviene Francesco Spina PUG, scadute le misure di salvaguardia: interviene Francesco Spina La nota integrale del Consigliere d'opposizione
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.