Erba alta a Orto Schinosa
Erba alta a Orto Schinosa
Attualità

«L'erba è alta oltre due metri». Pro Natura denuncia l'abbandono di Orto Schinosa

L'allarme dell'associazione, molto critica con l'amministrazione comunale: «Mancano politiche per il verde»

Le immagini non lasciano spazio ad alcun tipo di interpretazione. L'altezza dell'erba, in alcuni punti dell'Orto Schinosa, ha superato persino i due metri. L'amarezza di Mauro Sasso, presidente dell'associazione Ripalta area protetta - Federazione nazionale Pro Natura di Bisceglie, è tangibile. Le condizioni del giardino pubblico nella centralissima via Giovanni Bovio, a pochi passi da piazza Vittorio Emanuele II, sono davvero critiche.

«La città merita spazi verdi all'aperto, ma qui le erbe infestanti hanno coperto finanche gli alberelli piantati dai bambini e rendono impossibile la fruizione dell'Orto» ha spiegato il referente dei volontari dell'associazione, che si batte da anni per la tutela e la valorizzazione dell'ambiente.

Pro Natura, nel dicembre, aveva presentato un progetto dettagliato (link all'articolo) per il ripristino e la riqualificazione di un polmone verde che al momento, in pratica, è abbandonato. Meno recente ma al tempo stesso meritorio e di una certa rilevanza, il censimento delle specie presenti realizzato nel luglio del 2018 (link all'articolo), frutto di un lavoro apprezzabile e prova dell'attenzione tutt'altro che sporadica del gruppo ambientalista nei confronti dell'Orto Schinosa.

Il sopralluogo compiuto all'interno del complesso del parco Unità d'Italia è solo l'ultima attività in ordine di tempo del gruppo, intervenuto nei giorni scorsi per stigmatizzare «l'assenza di politiche per il verde» a seguito della notizia, battuta da BisceglieViva, della caduta di una parte cospicua di una palma in pieno giorno in via Sant'Andrea (link all'articolo). «Il verde pubblico è in agonia. Questa storia ricorda tanto il ramo che crollò un anno fa al Palazzuolo. Immediatamente fecero abbattettero due pini secolari nella piazza. Il problema non è la pericolosità di alberi marci ma l'assenza di politiche per il verde, a partire dal piano di gestione e dal censimento del patrimonio botanico, per cui ad albero morto o tagliato non corrisponde una sostituzione compensativa» il commento di Pro Natura sulla vicenda.

Ulteriore motivo di critica dell'associazione nei confronti delle istituzioni locali è il mancato riscontro, secondo quanto sostenuto, a una domanda di installazione di "bee hotels", ovvero alberghi per le api, insetti preziosi il cui ruolo è tornato al centro del dibattito per le minacce cui la specie è sottoposta da una serie di concause: «Restiamo eternamente in attesa di risposte che non arrivano. Sottolineiamo e rimarchiamo l'assenza di un assessorato all'ambiente e l'evanescenza delle politiche ambientali di questa amministrazione».
  • ambiente
  • Federazione Pro Natura
  • Pro Natura Bisceglie
  • Orto Schinosa
Altri contenuti a tema
Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Viabilità alternativa: «Non si è potuta utilizzare via Crosta per il pessimo stato soprattutto sul versante tranese»
Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» I ringraziamenti del sindaco alla Guardia Costiera e alla Procura della Repubblica di Trani
Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Le parole del sindaco sul corteo per la Palestina a Bisceglie
Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano «La sola repressione non è abbastanza: serve un nuovo patto sociale tra tutti gli attori presenti»
Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Angarano: «Non faremo sconti a nessuno»
Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito «La donazione, frutto di grande sensibilità e altruismo»
DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio Siglato un protocollo di intesa per la partecipazione al bando della Regione Puglia
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.