sala consiliare Comune di Bisceglie
sala consiliare Comune di Bisceglie
Politica

L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili

I consiglieri chiedono di programmare le risorse necessarie per il prossimo triennio

Il trasporto per le persone con disabilità che necessitano di terapie riabilitative continua ad essere al centro del dibattito politico cittadino, i consiglieri comunali d'opposizione Giorgia Preziosa, Giovanni Casella, Paolo Ruggieri, Domenico Spina e Francesco Spina hanno depositato una mozione che sarà discussa nel prossimo consiglio comunale con l'obiettivo di «risolvere definitivamente la questione», mettendo fine alle incertezze che negli ultimi giorni hanno generato preoccupazione tra le famiglie biscegliesi che usufruiscono del servizio gestito dall'Istituto "Quarto di Palo" di Andria.

Nella mozione, i firmatari ricordano che l'ente ha segnalato al Comune un credito tale da mettere a rischio la prosecuzione delle attività lo scorso 21 agosto e che le rassicurazioni arrivate dal sindaco in merito alla ripresa del trasporto dal 1° settembre «né chiariscono l'entità della posizione debitoria del Comune di Bisceglie, né i termini e le modalità con cui estinguere la stessa»

I consiglieri richiamano inoltre la sentenza della Corte di Cassazione (n. 20494 del 29 agosto 2017), che per la Regione Puglia ha stabilito la ripartizione paritaria dei costi del servizio tra i Comuni e le aziende sanitarie. Una norma che, secondo l'opposizione, deve essere recepita nella prossima programmazione 2026-2028, prevedendo uno stanziamento certo a bilancio e al contempo definendo i debiti pregressi.

La mozione presentata impegna il sindaco e la giunta a predisporre due atti concreti: il riconoscimento del debito fuori bilancio nei confronti dell'Istituto "Quarto di Palo" e l'inserimento nella programmazione economico-finanziaria dei fondi necessari a coprire la quota a carico del Comune per i prossimi anni al fine di «garantire anche nei prossimi mesi la continuità del servizio e scongiurare un'eventuale ulteriore sospensione dello stesso da parte dell'Istituto»
  • Francesco Spina
  • Consiglio Comunale
  • Paolo Ruggieri
  • Gianni Casella
  • Giorgia Preziosa
  • Mimmo Spina
Altri contenuti a tema
Albero caduto in via Calce, Preziosa: «La fortuna è diventata l’unico piano di sicurezza» Albero caduto in via Calce, Preziosa: «La fortuna è diventata l’unico piano di sicurezza» «È inammissibile che si continui a ignorare il rischio per la vita dei cittadini, soprattutto dei più piccoli»
Gestopark si aggiudica il bando per i parcheggi a pagamento a Bisceglie Gestopark si aggiudica il bando per i parcheggi a pagamento a Bisceglie Il commento di Giorgia Preziosa sul mancato accesso agli atti
Chiusura Ponte Lama, Francesco Spina: «Si rischia di isolare Bisceglie» Chiusura Ponte Lama, Francesco Spina: «Si rischia di isolare Bisceglie» La nota integrale consigliere comunale d'opposizione
Consiglio Comunale, Francesco Spina: «Altri 22 debiti fuori bilancio che pagheranno i cittadini» Consiglio Comunale, Francesco Spina: «Altri 22 debiti fuori bilancio che pagheranno i cittadini» La nota integrale del consigliere comunale d'opposizione
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
Parcheggi a pagamento, Giorgia Preziosa contesta i “risultati eccezionali” rivendicati dal Comune Parcheggi a pagamento, Giorgia Preziosa contesta i “risultati eccezionali” rivendicati dal Comune «Come mai, nonostante gli eccellenti incassi, sono state aumentate le tariffe del servizio?»
Parcheggi a pagamento, nuova gara e tariffe più alte. Preziosa: «Fallita la trasformazione in house» Parcheggi a pagamento, nuova gara e tariffe più alte. Preziosa: «Fallita la trasformazione in house» La consigliera accusa: «Sette mesi di stop e lavoratori abbandonati, solo disagi e aumenti per i cittadini»
Francesco Spina: «A Bisceglie ruoli confusi tra politica, imprese e istituzioni» Francesco Spina: «A Bisceglie ruoli confusi tra politica, imprese e istituzioni» La nota del consigliere comunale di opposizione
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.