Carabinieri (repertorio)
Carabinieri (repertorio)
Territorio

La Bat celebra per la prima volta l'Arma dei Carabinieri

Evento a Trani nella ricorrenza della fondazione della Benemerita

Lunedì sera, nella splendida cornice di piazza Duomo a Trani, con inizio alle ore 20, alla presenza di autorità religiose, civili e militari, avrà luogo - per la prima volta nel territorio della Bat - la tradizionale cerimonia commemorativa per la ricorrenza dell'annuario della fondazione della Benemerita che festeggia 208 anni di storia.

Alla presenza di militari dell'Arma in servizio, dell'Associazione Nazionale Carabinieri, dell'Associazione Nazionale Forestali, delle vedove e orfani assistiti dall'Onaomac, dei familiari delle vittime del dovere della provincia Bat, sarà schierato un Reparto di formazione, su tre Compagnie, in rappresentanza delle varie componenti operanti sul territorio, che renderà gli onori al Comandante Provinciale dei Carabinieri di Barletta-Andria-Trani, Colonnello Alessandro Andrei, il quale passerà in rassegna i Reparti e terrà un breve intervento.

La prima Compagnia sarà composta da militari che indossano la tradizionale Grande Uniforme; la seconda vedrà una rappresentanza di Comandanti di Stazione e dei militari delle Compagnie dipendenti, la terza inquadrerà i militari in uniforme operativa per servizi di Ordine Pubblico e quelli appartenenti alle varie specialità dell'Arma, tra le quali, i Carabinieri delle Stazioni Forestali, della Stazione Parco di Andria e del Nucleo Biodiversità di Margherita di Savoia; saranno poi esposti alcuni mezzi di pronto intervento dell'Arma, quali le moto Ducati Multistrada e le Alfa Romeo Giulia in uso ai Nuclei Radiomobili.

Allo schieramento prenderanno parte anche i Gonfaloni della Provincia e dei Comuni di Barletta, Andria e Trani, i rappresentanti dell'Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, i Labari e i Medaglieri delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma.

La manifestazione celebrerà, con la consueta sobrietà, i 208 anni dedicati dai Carabinieri al servizio del nostro Paese, e sarà anche un'occasione per incontrarsi, confrontarsi e sottolineare i brillanti risultati conseguiti sul piano della sicurezza a favore della cittadinanza della provincia.

Nel corso della cerimonia, infatti, verranno consegnati riconoscimenti a 11 militari distintisi in delicate operazioni di servizio.

La cerimonia sarà accompagnata musicalmente dalla Banda "Associazione Nazionale Carabinieri Puglia - La Benemerita" che, terminato l'evento, terrà un concerto aperto a tutta la cittadinanza.
  • Carabinieri
  • Arma dei Carabinieri
  • Arma Carabinieri
  • Carabinieri Bat
  • Comando provinciale Carabinieri
Altri contenuti a tema
Latitanti del clan Capriati arrestati, Angarano: «Fiducia nelle forze dell'ordine» Latitanti del clan Capriati arrestati, Angarano: «Fiducia nelle forze dell'ordine» Il ringraziamento del sindaco dopo l'operazione portata a termine dai carabinieri
Latitanti del clan Capriati arrestati, le parole del colonnello Massimiliano Galasso Latitanti del clan Capriati arrestati, le parole del colonnello Massimiliano Galasso «La cattura di Paolo De Gennaro e Vito Di Cataldo dimostra una cosa semplice: la latitanza non è libertà, è solo tempo sottratto alla giustizia»
Due latitanti del clan mafioso Capriati arrestati in un casolare di Bisceglie Due latitanti del clan mafioso Capriati arrestati in un casolare di Bisceglie Paolo De Gennaro deve scontare 30 anni di reclusione per l'omicidio del 57enne Girolamo Valente, avvenuto nel 2017. Trovate armi e droga
Due esplosioni nella notte, distrutto il bancomat del Monte dei Paschi di Siena Due esplosioni nella notte, distrutto il bancomat del Monte dei Paschi di Siena Il tentativo di portare via il denaro contenuto dall'Atm è fallito. Ingenti i danni. Sul posto carabinieri e vigili del fuoco
Quattro nuovi carabinieri entrano in organico alla tenenza di Bisceglie Quattro nuovi carabinieri entrano in organico alla tenenza di Bisceglie La presentazione in sala consiliare. Le unità supereranno così quota 30
Polizia di Stato a Bisceglie, Angarano: «Non è solo la risposta ai due omicidi» Polizia di Stato a Bisceglie, Angarano: «Non è solo la risposta ai due omicidi» Gli immobili in largo Castello saranno messi a disposizione nei prossimi giorni, dopo gli ultimi adempimenti tecnici
Lite in via Imbriani, una donna interviene per sedarla ma rimane ferita Lite in via Imbriani, una donna interviene per sedarla ma rimane ferita La discussione tra due uomini si era innescata in pieno centro per futili motivi
Lite sfocia in violenza in via Imbriani: intervengono i carabinieri Lite sfocia in violenza in via Imbriani: intervengono i carabinieri L'episodio in pieno centro, durante la processione del Corpus Domini, avrebbe coinvolto almeno due persone
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.