Il ministro Bellanova coi coordinatori provinciali Italia Viva Bat
Il ministro Bellanova coi coordinatori provinciali Italia Viva Bat
Politica

«C'è bisogno di manodopera legale». I coordinatori provinciali di ItaliaViva a fianco del ministro Bellanova

«La filiera della vita non deve fermarsi»

I dodici coordinatori provinciali di ItaliaViva in Puglia, tra cui la biscegliese Gabriella Baldini e il barlettano Ruggiero Crudele - per la Bat -, hanno sottoscritto un documento unitario di sostegno al ministro dell'agricoltura Teresa Bellanova.

«Nelle nostre campagne e nelle aziende agricole, la carenza di personale, aggravata dall'emergenza sanitaria è diventata ormai drammatica. Si corre il serio rischio di veder marcire i prodotti agricoli nei campi e di interrompere quella catena agroalimentare che ha da sempre assicurato il buon cibo a noi italiani anche in questi ultimi due mesi di isolamento forzato» hanno sostenuto.

«C'è bisogno di manodopera, ma manodopera legale Per troppo tempo abbiamo voluto far finta di non vedere, a cominciare dalla nostra Puglia, quasi rassegnandoci al "lavoro in nero" e alla ghettizzazione degli immigrati. Ora è il momento non più procrastinabile di farcene carico, di "regolarizzare" i migranti, superando diffidenze e pregiudizi, senza cedere a populismi e sovranismi di sorta, valorizzando risorse fondamentali per portare avanti le attività agricole» hanno aggiunto.

«Si tratta, al di là dei soliti slogan dei detrattori di maniera, di concedere un permesso di soggiorno temporaneo di sei mesi, rinnovabile per altri sei, a chi ha un regolare contratto di lavoro o dimostra di poterlo avere, in collaborazione con le aziende sane che rispettano e vogliono rispettare le regole e che oggi subiscono la concorrenza sleale di chi sfrutta quei lavoratori vittime di caporali e cosche malavitose» hanno rimarcato.

«Così come riteniamo doveroso porci la questione dei percettori del reddito di cittadinanza, misura che potrà rendersi utile con il lavoro nei campi, a seguito di un'adeguata formazione, guardando alla "pubblica utilità", nello spirito della norma, di questa attività indispensabile per la vita umana.
Dobbiamo valorizzare la ricerca del lavoro, il lavoro come primaria forma di dignità, non più rivolto solo ai sussidi "a vuoto" senza vincoli lavorativi. La "decrescita felice" non potrà mai essere la prospettiva di un Paese che vuole ripartire» hanno concluso i dodici coordinatori provinciali del partito guidato da Matteo Renzi.
  • Gabriella Baldini
  • Italiaviva
  • Teresa Bellanova
Altri contenuti a tema
Gabriella Baldini lascia ItaliaViva: «Nessun cambiamento» Gabriella Baldini lascia ItaliaViva: «Nessun cambiamento» La nota dell'ex coordinatrice provinciale del partito, all'indomani del congresso
Violenza sulle donne, una riflessione negli spazi di Lab 23. Foto Violenza sulle donne, una riflessione negli spazi di Lab 23. Foto Un gruppo di giovani attivisti ha condotto delle specifiche attività in occasione della Giornata internazionale dedicata al tema
«Proposte concrete e realizzabili per il centro storico di Bisceglie» «Proposte concrete e realizzabili per il centro storico di Bisceglie» Riflessione di Gabriella Baldini, coordinatore provinciale di Italia Viva
"Davvero Bisceglie" si svela alla città, in centinaia alla presentazione "Davvero Bisceglie" si svela alla città, in centinaia alla presentazione Vittorio Fata: «È stato bellissimo dialogare, trarre spunti e prendere atto di quanti cittadini abbiano già deciso di unirsi al nostro progetto»
Italia Viva rompe gli indugi: «Sosteniamo Vittorio Fata» Italia Viva rompe gli indugi: «Sosteniamo Vittorio Fata» Baldini e Todisco: «Ci rivediamo nel suo progetto forte ed inclusivo»
«La destra nel progetto di cui abbiamo discusso? Prendiamo le distanze» «La destra nel progetto di cui abbiamo discusso? Prendiamo le distanze» Gabriella Baldini rimarca l'indisponibilità di Italia Viva al dialogo con Fratelli d'Italia e Lega sulla candidatura di Francesco Spina
ItaliaViva: «Contrastare la violenza economica» ItaliaViva: «Contrastare la violenza economica» Baldini e Crudele: «Mozione in Parlamento e in tutti i Comuni per un'educazione finanziaria rivolta alla parità di genere»
«Cominciamo dalla Bat», campagna d'ascolto di Italia Viva «Cominciamo dalla Bat», campagna d'ascolto di Italia Viva Iniziativa sul territorio della biscegliese Gabriella Baldini, coordinatrice provinciale insieme al barlettano Ruggiero Crudele
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.