Angelantonio Angarano
Angelantonio Angarano
Politica

La maggioranza approva il bilancio di previsione

Il Sindaco: «Andiamo incontro alla popolazione colpita dalla crisi economica». Sul rapporto con le opposizioni: «Resta sempre aperta la disponibilità al dialogo»

Il bilancio di previsione 2021-2023 del Comune di Bisceglie è stato approvato coi soli voti favorevoli dei 14 consiglieri di maggioranza e del Sindaco Angelantonio Angarano nel corso della riunione della massima assise cittadina tenutasi a partire dal pomeriggio di lunedì 26 aprile. L'ampio dibattito ha occupato gran parte dei lavori, che si sono conclusi quasi all'una di notte. Forti le criticità palesate dai rappresentanti delle forze di opposizione, i cui emendamenti al documento erano stati peraltro già respinti dalla Giunta sulla base dei pareri espressi dal Collegio dei revisori dei conti e del dirigente dell'economato. «Rigettati perché inaccoglibili tecnicamente, tuttavia le richieste sono in linea con quelle espresse e già previste seppur con modulazione differente. Resta sempre aperta la disponibilità al confronto e al dialogo» ha affermato il primo cittadino.

«Il primo obiettivo che ci siamo posti con il bilancio è stato andare incontro alla popolazione colpita dalla crisi economica e sociale in corso» ha commentato Angarano. «Sono stati erogati o sono in corso di erogazione oltre un milione e trecentomila euro di fondi per l'emergenza alimentare, la sanificazione e disinfezione, il contrasto povertà educativa e centri estivi, interventi di protezione sociale e finalizzati a fronteggiare conseguenze socio-economiche» l'osservazione del primo cittadino. «L'anno scorso abbiamo previsto 2 milioni di euro di risorse comunali per sgravi e riduzioni di Imu, Tari e Tosap per le attività commerciali colpite dal Covid, impegno che abbiamo confermato quest'anno prevedendo altri 2 milioni di euro per riproporre la significativa riduzione dei tributi».

Il capo dell'amministrazione ha annunciato la costituzione di «un capitolo di bilancio destinato al sostegno delle attività commerciali e delle imprese sul quale faremo convogliare tutte le risorse possibili, risparmiando tutto quello che è possibile razionalizzando la spesa e rimpinguando con le risorse che lo Stato destinerà ai Comuni. La certezza è che continueremo a fare il massimo per stare accanto a chi è in stato di bisogno, a partire dal prossimo bando destinato alle famiglie in difficoltà, comprese quelle collegate alle attività commerciali che hanno subito i riflessi negativi dell'emergenza.
Continua la lotta al recupero dell'evasione. La previsione 2021 è costruita sulla base del risultato di amministrazione presunto alla fine dell'esercizio 2020, un dato molto positivo che si attesta a euro 19061753.35, di gran lunga più alto rispetto a qualche anno fa».

Angarano ha rivendicato l'ottenimento di circa 20 milioni di euro in finanziamenti per opere pubbliche nella prima metà di mandato: «Solo per fare degli esempi, sul Ponte lama, sulla scuola Monterisi, sulla gestione delle acque pluviali, sull'efficientamento energetico e sull'adeguamento antisismico e antincendio di molte scuole, sullo stadio Di Liddo, sulla riqualificazione funzionale di piazza Regina Margherita di Savoia e della piazza del pesce, sul riutilizzo delle acque reflue in agricoltura, sull'allargamento di via san Mercuro e il rifacimento di strade rurali, sulla riqualificazione del centro storico, sull'ammodernamento del mercato ittico, sull'ulteriore potenziamento della videosorveglianza, già più che raddoppiata».

Continuano, secondo quando sostenuto dal Sindaco, i lavori al teatro Garibaldi, sulla litoranea di ponente, alla biblioteca comunale, all'area mercatale di via San Martino, alla realizzazione di nuove piste ciclabili.
  • Consiglio Comunale
  • amministrazione comunale
  • consiglio comunale Bisceglie
  • bilancio di previsione
Altri contenuti a tema
Bisceglie celebra l'anniversario della liberazione dal nazifascismo - FOTO Bisceglie celebra l'anniversario della liberazione dal nazifascismo - FOTO Il sindaco Angarano: «Oggi più che mai, è fondamentale ricordare il valore della libertà e l'importanza di difenderla ogni giorno»
Bisceglie rende omaggio al Maresciallo Carlo De Trizio Bisceglie rende omaggio al Maresciallo Carlo De Trizio La cerimonia si terrà sabato 27 aprile alle 10.30 al Cimitero comunale, nel 18esimo anniversario della scomparsa del Carabiniere Biscegliese
Consegnata alla Città la nuova area verde con circuiti pump track nel quartiere San Pietro - INTERVISTE e FOTO Consegnata alla Città la nuova area verde con circuiti pump track nel quartiere San Pietro - INTERVISTE e FOTO Alla presenza del campione di ciclismo Francesco Moser, il Sindaco Angarano ha aperto le porte della nuova struttura
Il 24 aprile la consegna alla Città dell’area verde con circuiti pump track, ospite Francesco Moser Il 24 aprile la consegna alla Città dell’area verde con circuiti pump track, ospite Francesco Moser Nella nuova struttura nel quartiere San Pietro due percorsi, di diverse difficoltà, destinati ai mezzi a due ruote
Sottoscritto il protocollo per diventare "Città del Dono" Sottoscritto il protocollo per diventare "Città del Dono" Angarano: «Oggi Bisceglie fa un ulteriore passo avanti e si conferma Città virtuosa e solidale»
Il Sindaco Angelantonio Angarano riceve in comune Enrico Monti Il Sindaco Angelantonio Angarano riceve in comune Enrico Monti Il cassiere, impiegato in un supermercato cittadino, ha salvato la vita a un uomo colto da malore
Nuovo Ospedale, Sindaci Angarano e Minervini: «Lavoriamo per velocizzare iter» Nuovo Ospedale, Sindaci Angarano e Minervini: «Lavoriamo per velocizzare iter» I Primi Cittadini di Bisceglie e Molfetta hanno partecipato alla riunione della Commissione Bilancio tenutasi ieri mattina in Regione
Consegnata a Bisceglie la bandiera di Città dell'Olio Consegnata a Bisceglie la bandiera di Città dell'Olio La cerimonia lunedì in Sala Consiliare
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.