Service learning del secondo circolo didattico
Service learning del secondo circolo didattico "Caputi"
Scuola

La scuola si apre al territorio col progetto “Service Learning”

C'è più gioia nel donare che nel ricevere! Parola dei bambini del plesso don Tonino Bello del secondo circolo didattico "Caputi"

La scuola è una risorsa per il territorio e un'occasione di sviluppo, poiché interviene direttamente con la propria azione educativa nella formazione dei futuri cittadini.

Un'occasione di partecipazione e apprendimento per incrementare nelle giovani generazioni una solidarietà intelligente come protagonisti attivi è stata realizzata lunedì 10 dicembre dai bambini delle classi 1C e 1D e dalla 3C e 3D del plesso don Tonino Bello del secondo circolo didattico "Caputi".

I bambini, accompagnati dalle loro insegnanti, si sono recati presso l'Emporio eco-solidale della Caritas cittadina. L'iniziativa si colloca all'interno del progetto "Service Learning": obiettivo della proposta pedagogica, raccogliere materiale scolastico e giocattoli da consegnare all'emporio per i bambini di famiglie in difficoltà prese in carico dalla Caritas cittadina. Nelle settimane precedenti a questo evento, gli alunni, animati da tanta buona volontà ed entusiasmo, insieme agli insegnati e le loro famiglie, sono stati impegnati a divulgare tra amici, parenti e conoscenti questa straordinaria raccolta: ancor più emozionante è stato consegnare i propri giocattoli per questa nobile causa.

I piccoli studenti sono stati accolti all'Emporio da Michele Stornelli, collaboratore della Caritas di Bisceglie e Carmine Panico per la cooperativa "Mi stai a cuore". Dopo un giro compiuto nel "negozio", il materiale raccolto e portato dai bambini è stato sistemato sui vari scaffali. Tante le domande poste ai responsabili del centro, che hanno consegnato loro un "attestato di condivisione" appositamente preparato per l'occasione.
Service learning del secondo circolo didattico "Caputi"Service learning del secondo circolo didattico "Caputi"Service learning del secondo circolo didattico "Caputi"Service learning del secondo circolo didattico "Caputi"
  • service learning
Altri contenuti a tema
Terminato con grande successo il progetto Service Learning del secondo circolo "Caputi" Terminato con grande successo il progetto Service Learning del secondo circolo "Caputi" L’evento conclusivo inserito all'interno della quarta edizione de "Il tempo dei piccoli"
Apprendimento al secondo circolo con l'approccio pedagogico del Service Learning Apprendimento al secondo circolo con l'approccio pedagogico del Service Learning Nel quarto appuntamento dell’attività educativa occhi puntati su Costa d'Avorio, Pakistan, Eritrea e Nigeria
Al secondo circolo proseguono con entusiasmo le esperienze del progetto "Service Learning" Al secondo circolo proseguono con entusiasmo le esperienze del progetto "Service Learning" Protagonisti dell’approccio didattico, che coniuga apprendimento e servizio, due stati africani: Senegal e Gambia
Service Learning al secondo circolo: a scuola Mali e Zimbabwe Service Learning al secondo circolo: a scuola Mali e Zimbabwe Inclusione, cittadinanza e apprendimento attivo, per creare un ponte tra scuola e territorio
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.