Pietrangelo Buttafuoco alle Vecchie Segherie Mastrototaro. <span>Foto Pietro Losciale</span>
Pietrangelo Buttafuoco alle Vecchie Segherie Mastrototaro. Foto Pietro Losciale
Spettacoli

La Sicilia vista dagli occhi di Pietrangelo Buttafuoco

Il noto giornalista ha presentato, attraverso una rielaborazione teatrale, il suo libro 'il dolore pazzo dell'amore'

C'era una volta... la Sicilia. Quella che può apparire come un'espressione alquanto bizzarra si trasforma, agli occhi di chi la Sicilia l'ha vissuta veramente, in un'affermazione nostalgicamente vera.

Pietrangelo Buttafuoco ne è un esempio. Attraverso una rielaborazione teatrale del suo libro 'il dolore pazzo dell'amore', il noto giornalista e scrittore, ospite del bookstore Mondadori, ha raccontato tutti quegli aneddoti che hanno reso la sua giovinezza, passata tra i colori e i profumi della Sicilia, unica ed irripetibile.

É bastato poco per trasportare gli spettatori nel tanto misterioso quanto affascinante mondo siciliano: un'ambientazione suggestiva come quella delle Vecchie Segherie, una recitazione impeccabile di Buttafuoco, una regia curata a regola d'arte dal 'musicante' Mario Incudine che, con l'aiuto del polistrumentista Antonio Vasta, ha intrattenuto il pubblico con varie musiche tipiche del mondo siciliano.

Di fronte al racconto autobiografico di Buttafuoco si ha, a tratti, l'impressione di ritrovarsi di fronte ad un mondo completamente fantascientifico: ai 'cunti' di famiglia, attraverso i quali l'autore racconta storie vissute sulla propria pelle, si intreccia una realtà fantastica, dove diavoli, angeli, re, ninfe e regine impersonificano un mondo magico, tanto lontano quanto incredibilmente curioso per chi lo assiste.

Ad impreziosire maggiormente la già perfetta interpretazione di Buttafuoco è intervenuto Mario Incudine che, accompagnando il racconto con la sua chitarra, ha divertito il pubblico con storie e ricordi suggestivi della sua infanzia, la passione per la musica, il 'culto' delle serenate, l'amore per quella sua terra apparentemente lontana.

Nel titolo 'il dolore pazzo dell'amore', d'altronde, Buttafuoco ha già nascosto l'intera essenza del suo racconto: un ossimoro convincente, con cui l'autore ha non solo mostrato la natura malefica dell' amore - capace di 'far impazzire dal dolore', come sottolinea piú volte nel testo - ma anche la sua andatura particolarmente speciale, il modo con cui, come un 'giocare sulle montagne russe', può trasformare la vita di una persona in qualcosa di magico ed unico.
L'amore in Buttafuoco diventa l'antidoto contro il male: all'anno della sovversione, del terremoto del Belice e delle rivolte studentesche e operaie, raccontate con un certo pathòs tra le righe del libro, ecco trovare spazio il sentimento, la passione verso il proprio passato che, per i siciliani di ieri, diventa così 'un mondo chiuso in una tasca che non si può più aprire'.

Tra le righe del racconto di Buttafuoco aleggia, così, una sola unica e magra consolazione: all'amore bisogna crederci, sempre.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
  • Pietrangelo Buttafuoco
Altri contenuti a tema
“Da Vinci" e Vecchie Segherie per il concorso de “La Vita è Bella” “Da Vinci" e Vecchie Segherie per il concorso de “La Vita è Bella” Il concorso, indetto dall'associazione "La Vita è Bella", è articolato in tre sezioni: poesia in versi, canzone inedita e haiku
La casa editrice di Alessandro Cattelan porta a Bisceglie due autori esordienti La casa editrice di Alessandro Cattelan porta a Bisceglie due autori esordienti Giovedì 14 marzo alle Vecchie Segherie Mastrototaro alle ore 19
Le Vecchie Segherie Mastrototaro ospitano Luciana “Luce” Romoli con la sua “Storia di una partigiana” Le Vecchie Segherie Mastrototaro ospitano Luciana “Luce” Romoli con la sua “Storia di una partigiana” Evento in collaborazione con ANPI Bisceglie
Le vecchie segherie lanciano gli appuntamenti con gli autori esordienti Le vecchie segherie lanciano gli appuntamenti con gli autori esordienti Greta Olivo sarà la prima ospite, presenterà il suo libro "Spilli"
La giornalista barese Chicca Maralfa presenta alle Vecchie Segherie “Il delitto della montagna” La giornalista barese Chicca Maralfa presenta alle Vecchie Segherie “Il delitto della montagna” L'appuntamento martedì 5 marzo alle 19
Valerio Millefoglie e il rapper biscegliese Bruno Bug: domenica 3 marzo alle Segherie Valerio Millefoglie e il rapper biscegliese Bruno Bug: domenica 3 marzo alle Segherie A inaugurare il calendario di marzo delle Vecchie Segherie un evento domenicale in compagnia di buone letture e musica
Mercoledì 28 febbraio nuova presentazione per "Le parole di Gramigna" di Liliana Salerno Mercoledì 28 febbraio nuova presentazione per "Le parole di Gramigna" di Liliana Salerno L'evento si svolgerà a partire dalle 18.30 alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Alle Vecchie Segherie Mastrototaro Federica Manzon con "Alma" Alle Vecchie Segherie Mastrototaro Federica Manzon con "Alma" L'incontro letterario si terrà questa sera 8 febbraio 2024 alle 19:00
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.