Pietrangelo Buttafuoco alle Vecchie Segherie Mastrototaro. <span>Foto Pietro Losciale</span>
Pietrangelo Buttafuoco alle Vecchie Segherie Mastrototaro. Foto Pietro Losciale
Spettacoli

La Sicilia vista dagli occhi di Pietrangelo Buttafuoco

Il noto giornalista ha presentato, attraverso una rielaborazione teatrale, il suo libro 'il dolore pazzo dell'amore'

C'era una volta... la Sicilia. Quella che può apparire come un'espressione alquanto bizzarra si trasforma, agli occhi di chi la Sicilia l'ha vissuta veramente, in un'affermazione nostalgicamente vera.

Pietrangelo Buttafuoco ne è un esempio. Attraverso una rielaborazione teatrale del suo libro 'il dolore pazzo dell'amore', il noto giornalista e scrittore, ospite del bookstore Mondadori, ha raccontato tutti quegli aneddoti che hanno reso la sua giovinezza, passata tra i colori e i profumi della Sicilia, unica ed irripetibile.

É bastato poco per trasportare gli spettatori nel tanto misterioso quanto affascinante mondo siciliano: un'ambientazione suggestiva come quella delle Vecchie Segherie, una recitazione impeccabile di Buttafuoco, una regia curata a regola d'arte dal 'musicante' Mario Incudine che, con l'aiuto del polistrumentista Antonio Vasta, ha intrattenuto il pubblico con varie musiche tipiche del mondo siciliano.

Di fronte al racconto autobiografico di Buttafuoco si ha, a tratti, l'impressione di ritrovarsi di fronte ad un mondo completamente fantascientifico: ai 'cunti' di famiglia, attraverso i quali l'autore racconta storie vissute sulla propria pelle, si intreccia una realtà fantastica, dove diavoli, angeli, re, ninfe e regine impersonificano un mondo magico, tanto lontano quanto incredibilmente curioso per chi lo assiste.

Ad impreziosire maggiormente la già perfetta interpretazione di Buttafuoco è intervenuto Mario Incudine che, accompagnando il racconto con la sua chitarra, ha divertito il pubblico con storie e ricordi suggestivi della sua infanzia, la passione per la musica, il 'culto' delle serenate, l'amore per quella sua terra apparentemente lontana.

Nel titolo 'il dolore pazzo dell'amore', d'altronde, Buttafuoco ha già nascosto l'intera essenza del suo racconto: un ossimoro convincente, con cui l'autore ha non solo mostrato la natura malefica dell' amore - capace di 'far impazzire dal dolore', come sottolinea piú volte nel testo - ma anche la sua andatura particolarmente speciale, il modo con cui, come un 'giocare sulle montagne russe', può trasformare la vita di una persona in qualcosa di magico ed unico.
L'amore in Buttafuoco diventa l'antidoto contro il male: all'anno della sovversione, del terremoto del Belice e delle rivolte studentesche e operaie, raccontate con un certo pathòs tra le righe del libro, ecco trovare spazio il sentimento, la passione verso il proprio passato che, per i siciliani di ieri, diventa così 'un mondo chiuso in una tasca che non si può più aprire'.

Tra le righe del racconto di Buttafuoco aleggia, così, una sola unica e magra consolazione: all'amore bisogna crederci, sempre.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
  • Pietrangelo Buttafuoco
Altri contenuti a tema
Giuseppe Conte annulla l'appuntamento in programma alle Vecchie Segherie Mastrototaro Giuseppe Conte annulla l'appuntamento in programma alle Vecchie Segherie Mastrototaro «Mi dispiace ma dovrò cancellare gli imminenti incontri per sottopormi a un intervento chirurgico»
Mino Racanati scomparso, le parole di Francesco Boccia: «Mino deve tornare a casa, serve che i responsabili paghino» Mino Racanati scomparso, le parole di Francesco Boccia: «Mino deve tornare a casa, serve che i responsabili paghino» Nel suo intervento il senatore ha ricordato anche la piccola Alicia
Andrea Pezzi racconta "La nostra Odissea" alle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA Andrea Pezzi racconta "La nostra Odissea" alle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA La presentazione si è svolta nella serata di giovedì 23 aprile
Luigi Garlando presenta "Sandro Libera tutti" alle Vecchie Segherie Mastrototaro - LE INTERVISTE Luigi Garlando presenta "Sandro Libera tutti" alle Vecchie Segherie Mastrototaro - LE INTERVISTE Durante la serata, organizzata con il supporto di diverse associazioni locali, l'autore ha dialogato con Isa Fasciano e Giovanni Deliso
Cristina Comencini alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "L'epoca felice"-L'INTERVISTA Cristina Comencini alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "L'epoca felice"-L'INTERVISTA La presentazione si è svolta nella serata di mercoledì 8 aprile
Aprile alle Vecchie Segherie Mastrototaro: il programma completo Aprile alle Vecchie Segherie Mastrototaro: il programma completo Il primo incontro del mese è quello dell'8 aprile con Cinzia Comencini
Veronica Raimo alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Non scrivere di me" Veronica Raimo alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Non scrivere di me" La presentazione si è svolta nella serata di venerdì 27 marzo
Lorenza Gentile presenta “La volta giusta” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lorenza Gentile presenta “La volta giusta” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Martedì 31 marzo alle ore 19 l’autrice milanese dialoga con Erica Mou
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.