Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

«La sicurezza, per Angarano, non è una priorità»

Amendolagine e Capurso insistono sulla convocazione di una conferenza di servizi in tempi rapidi

I consiglieri comunali di minoranza Enzo Amendolagine ed Enrico Capurso hanno diffuso una nota congiunta inerente la questione sicurezza a Bisceglie, rispetto alla quale hanno presentato, durante i lavori dell'ultima riunione dell'assemblea (rigorosamente in videoconferenza), una mozione affinché entro 30 giorni fosse convocata una conferenza di servizi «per lavorare alla predisposizione di un piano comunale per la sicurezza, di concerto con associazioni di categoria, prefettura, altre istituzioni territoriali, forze dell'ordine, associazionismo, operatori dell'informazione, da portare entro termini precisi e rapidi all'approvazione nel corso di un consiglio comunale monotematico sul tema sicurezza. Gli stati generali della legalità e dell'emergenza criminalità non sono più rinviabili». È particolarmente apprezzabile, nel dettaglio, il passaggio dedicato al coinvolgimento degli operatori del'informazione.

«L'amministrazione ha rigettato la mozione presentandone una propria, diversa, in cui dilazionava a due mesi i tempi di convocazione della conferenza di servizi, fatto salvo il miglioramento generale della situazione dell'epidemia, tema su cui a nostro avviso peraltro la conferenza stessa e il consiglio comunale avrebbero dovuto esprimersi» hanno puntualizzato Amendolagine e Capurso.

«Per Angarano e company evidentemente i fenomeni criminali - fra i tanti un mercato della droga che è diventato inarrestabile e sfrutta i nostri ragazzi come pusher - che ormai da anni segnano il nostro territorio non sono una priorità. Così come non sono una priorità l'adozione di misure di controllo più stringenti per evitare una ulteriore diffusione del contagio e fermare i comportamenti di qualche cittadino scellerato. La stessa proposta l'abbiamo fatta due anni fa e siamo rimasti inascoltati. Oggi l'amministrazione butta la palla avanti di ulteriori due mesi senza fissare alcun termine per la discussione in aula» hanno sostenuto il pentastellato e l'esponente del Pci.

«Staremo a vedere se la mozione approvata si trasformerà in un'iniziativa concreta o rimarrà lettera morta. Se alla stessa verrà dato seguito saremo in prima linea a dare il nostro contributo e saremo pronti a rientrare anche nella Commissione comunale sulla sicurezza urbana poiché riteniamo necessario un sincero e costruttivo approccio unitario alle emergenze cittadine. Ma finché non vedremo le parole e gli impegni di principio trasformarsi in fatti concreti, il nostro giudizio su quanto accaduto in consiglio e sulla totale inerzia dell'amministrazione sul tema sicurezza resta fortemente negativo, non essendo accettabili ulteriori dilazioni» hanno concluso.
  • sicurezza
  • Enzo Amendolagine
  • Enrico Capurso
  • Pci Bisceglie
  • Movimento 5 Stelle Bisceglie
Altri contenuti a tema
Abbandono rifiuti, Angarano contro gli incivili: «In casa ci divertiamo a sporcare?» Abbandono rifiuti, Angarano contro gli incivili: «In casa ci divertiamo a sporcare?» Il duro messaggio del Sindaco sui social
«La spiaggia per disabili diventata teatro di banchetti. Inaccettabile» «La spiaggia per disabili diventata teatro di banchetti. Inaccettabile» Il duro messaggio del Sindaco Angarano sui social
Via La Marina, lavori quasi terminati Via La Marina, lavori quasi terminati Il Sindaco Angarano: «Chi governava ha persino il coraggio di strumentalizzare il tempo impiegato»
«Le bandiere blu sventolano su Bisceglie» «Le bandiere blu sventolano su Bisceglie» Il Sindaco Angarano: «Sarà un'estate molto positiva»
In arrivo i bagni chimici lungo la litoranea In arrivo i bagni chimici lungo la litoranea Il Sindaco Angarano: «Continuiamo ad aumentare i servizi, abbiatene cura»
Spiaggia libera attrezzata per persone con disabilità, lavori quasi terminati Spiaggia libera attrezzata per persone con disabilità, lavori quasi terminati La soddisfazione del Sindaco Angarano
Consiglio comunale, ennesima mancanza del numero legale in prima convocazione Consiglio comunale, ennesima mancanza del numero legale in prima convocazione Tutti assenti i consiglieri di maggioranza. La riunione si svolgerà lunedì 4 luglio con all'ordine del giorno Piano economico finanziario e tariffe Tari
1 «Operazioni di spianamento dei ciottoli in corso» «Operazioni di spianamento dei ciottoli in corso» L'annuncio social del Sindaco Angarano
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.