Primo circolo
Primo circolo "Edmondo De Amicis"
Scuola

"La vita è bella", quando la musica unisce nonostante la distanza

Lodevole iniziativa della scuola primaria "Edmondo De Amicis"

La musica unisce e non sempre ha bisogno di riflettori o di palchi. Le misure restrittive di questi ultimi mesi hanno trovato una valvola di sfogo proprio nelle note e nelle canzoni. È il caso dei piccoli alunni del laboratorio corale della scuola primaria "Edmondo De Amicis" di Bisceglie, che hanno partecipato a un video nel quale eseguono "Beatiful that way", brano della colonna sonora del film premio Oscar "La vita è bella" portato al successo dall'interprete israelita Noa.

«Il percorso è stato avviato quattro anni fa» ha spiegato a BisceglieViva l'insegnante Gianna Grillo in riferimento al progetto del laboratorio corale. «La scuola primaria "Edmondo De Amicis", guidata dal dirigente scolastico Marialisa Di Liddo, ha aperto il laboratorio corale-espressivo con l'obiettivo di migliorare l'offerta formativa. Il progetto è destinato ad alunni provenienti da tutte le sezioni di due interclassi: per quest'anno scolastico ha riguardo le terze e le quarte» ha aggiunto la curatrice.

Forte è la convinzione che le occasioni musicali e canore, in particolare quelle collettive, rappresentino momenti di grande rilievo educativo per la formazione cognitiva e sociale dei bambini, in quanto promuovono, oltre alle specifiche abilità musicali, anche importanti abilità trasversali che sono indubbiamente utili in tutti i contesti: attenzione, concentrazione, autocontrollo, collaborazione, perseveranza e tante altre ancora.

Quest'anno però, dopo solo cinque incontri, il progetto è stato bruscamente interrotto col sopraggiungere dell'emergenza Coronavirus. Sembrava che tutto dovesse finire così, invece poi si è deciso di continuare anche questo laboratorio "a distanza", in una classe virtuale appositamente costituita sulla piattaforma utilizzata dalla scuola per la didattica a distanza.

Con l'insostituibile collaborazione dei genitori e guidati dalle indicazioni dell'insegnante, gli alunni hanno videoregistrato da casa la propria esecuzione del canto "La vita è bella", già preparato durante gli incontri in presenza. Di tutte le esecuzioni è stato poi realizzato un artistico montaggio a cura di Silvia Sallustio. Il video ha sorpreso ed emozionato bambini e genitori ed è stato anche presentato all'Indire (istituto nazionale documentazione innovazione ricerca educativa) per la XXXI rassegna musicale nazionale realizzata nell'ambito della Settimana della musica a scuola – 25/31 maggio 2020.
I ragazzi hanno dimostrato grande entusiasmo e gioia in questa esperienza e non vedono l'ora di poterla riprendere, l'anno prossimo, dal vivo!
  • Primo circolo Edmondo De Amicis
Altri contenuti a tema
Libri nel Borgo Antico, riconfermate le miniguide turistiche Libri nel Borgo Antico, riconfermate le miniguide turistiche Saranno curate dai ragazzi del primo e terzo circolo didattico
«Nuovo modo per fare didattica»: Bisceglie punta sulla digitalizzazione «Nuovo modo per fare didattica»: Bisceglie punta sulla digitalizzazione I dirigenti scolastici Di Liddo e Cosmai: «Tecnologia è veramente indispensabile»
I piccoli in visita al Giardino Botanico I piccoli in visita al Giardino Botanico Gli scolari del primo circolo incantati dalla bellezza di un luogo da far conoscere al maggior numero possibile di biscegliesi
I piccoli del primo circolo didattico sfilano per la pace I piccoli del primo circolo didattico sfilano per la pace Angarano: «Un'altra marea colorata per dire di no alla guerra»
Acquaviva: «Sostituiti scaldabagni in 4 scuole. Chiusa coi fatti una polemica pretestuosa» Acquaviva: «Sostituiti scaldabagni in 4 scuole. Chiusa coi fatti una polemica pretestuosa» L'assessore: «Ancora una volta dimostriamo concretamente la massima attenzione a queste tematiche»
Lavori in corso sulle facciate dell'edificio scolastico Lavori in corso sulle facciate dell'edificio scolastico Angarano elenca gli interventi in fase di realizzazione ma c'è chi storce il naso per la tempistica
«Quel giardino è in pieno degrado» «Quel giardino è in pieno degrado» La segnalazione di una lettrice
Il primo circolo didattico ricorda San Giovanni Bosco e l'oratorio a Bisceglie Il primo circolo didattico ricorda San Giovanni Bosco e l'oratorio a Bisceglie Iniziativa promossa dalle insegnanti con l'associazione oratoriani
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.