Primo circolo
Primo circolo "Edmondo De Amicis"
Scuola

"La vita è bella", quando la musica unisce nonostante la distanza

Lodevole iniziativa della scuola primaria "Edmondo De Amicis"

La musica unisce e non sempre ha bisogno di riflettori o di palchi. Le misure restrittive di questi ultimi mesi hanno trovato una valvola di sfogo proprio nelle note e nelle canzoni. È il caso dei piccoli alunni del laboratorio corale della scuola primaria "Edmondo De Amicis" di Bisceglie, che hanno partecipato a un video nel quale eseguono "Beatiful that way", brano della colonna sonora del film premio Oscar "La vita è bella" portato al successo dall'interprete israelita Noa.

«Il percorso è stato avviato quattro anni fa» ha spiegato a BisceglieViva l'insegnante Gianna Grillo in riferimento al progetto del laboratorio corale. «La scuola primaria "Edmondo De Amicis", guidata dal dirigente scolastico Marialisa Di Liddo, ha aperto il laboratorio corale-espressivo con l'obiettivo di migliorare l'offerta formativa. Il progetto è destinato ad alunni provenienti da tutte le sezioni di due interclassi: per quest'anno scolastico ha riguardo le terze e le quarte» ha aggiunto la curatrice.

Forte è la convinzione che le occasioni musicali e canore, in particolare quelle collettive, rappresentino momenti di grande rilievo educativo per la formazione cognitiva e sociale dei bambini, in quanto promuovono, oltre alle specifiche abilità musicali, anche importanti abilità trasversali che sono indubbiamente utili in tutti i contesti: attenzione, concentrazione, autocontrollo, collaborazione, perseveranza e tante altre ancora.

Quest'anno però, dopo solo cinque incontri, il progetto è stato bruscamente interrotto col sopraggiungere dell'emergenza Coronavirus. Sembrava che tutto dovesse finire così, invece poi si è deciso di continuare anche questo laboratorio "a distanza", in una classe virtuale appositamente costituita sulla piattaforma utilizzata dalla scuola per la didattica a distanza.

Con l'insostituibile collaborazione dei genitori e guidati dalle indicazioni dell'insegnante, gli alunni hanno videoregistrato da casa la propria esecuzione del canto "La vita è bella", già preparato durante gli incontri in presenza. Di tutte le esecuzioni è stato poi realizzato un artistico montaggio a cura di Silvia Sallustio. Il video ha sorpreso ed emozionato bambini e genitori ed è stato anche presentato all'Indire (istituto nazionale documentazione innovazione ricerca educativa) per la XXXI rassegna musicale nazionale realizzata nell'ambito della Settimana della musica a scuola – 25/31 maggio 2020.
I ragazzi hanno dimostrato grande entusiasmo e gioia in questa esperienza e non vedono l'ora di poterla riprendere, l'anno prossimo, dal vivo!
  • Primo circolo Edmondo De Amicis
Altri contenuti a tema
Il primo circolo didattico ricorda San Giovanni Bosco e l'oratorio a Bisceglie Il primo circolo didattico ricorda San Giovanni Bosco e l'oratorio a Bisceglie Iniziativa promossa dalle insegnanti con l'associazione oratoriani
Aggiudicati gli appalti per interventi su due plessi scolastici Aggiudicati gli appalti per interventi su due plessi scolastici Angarano: «Continua l'impegno dell'amministrazione per la sicurezza e la vivibilità degli edifici»
"Posso andare in pensione?" La campagna informativa Uil Scuola farà tappa anche a Bisceglie "Posso andare in pensione?" La campagna informativa Uil Scuola farà tappa anche a Bisceglie Incontro all'edificio scolastico "Edmondo De Amicis" il 31 ottobre
L'amministrazione risponde al primo circolo: via Monte San Michele torna alberata L'amministrazione risponde al primo circolo: via Monte San Michele torna alberata Esaudito il desiderio degli alunni della scuola "De Amicis"
Un albero per ogni alloggiamento di via Monte San Michele Un albero per ogni alloggiamento di via Monte San Michele Il desiderio degli alunni del primo circolo sarà esaudito mercoledì
"Una scuola da sognare". Notte bianca alla primaria "Edmondo De Amicis" "Una scuola da sognare". Notte bianca alla primaria "Edmondo De Amicis" Protagonisti gli alunni delle quinte classi
Vistatour presso il primo circolo didattico Vistatour presso il primo circolo didattico Screening gratuiti a cura della Commissione difesa vista onlus
Cartelli crollati, incuria, aiuole vuole: cosa accade alla De Amicis? Cartelli crollati, incuria, aiuole vuole: cosa accade alla De Amicis? Un nonno fotografa tutto, poi commenta: «Che esempio ai nostri figli e nipoti che frequentano la scuola?»
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.