Bisceglie fra i comuni ricicloni
Bisceglie fra i comuni ricicloni
Attualità

Legambiente al vicesindaco Consiglio: «Restituisca il premio di comune riciclone»

«Ci comunichi le modalità per il ritiro, manderemo qualcuno a prenderlo»

Toni piuttosto perentori, quelli utilizzati da Legambiente Bisceglie in una nota indirizzata al vicesindaco di Bisceglie Angelo Consiglio e resa pubblica.

«A quasi un mese dalla sua promessa, fatta nel consiglio comunale del 20 gennaio, siamo a chiederle lumi sull'oramai famoso conteggio delle percentuali di raccolta differenziata, relativa a... settembre 2018!
Percentuali che, le ricordiamo, le hanno consentito di ottenere l'eco-bonus regionale e il premio "Comuni ricicloni" di Legambiente.
Ecco, ci soffermiamo su quest'ultimo, visto che il primo è faccenda sua e dell'Ispra.

Ebbene, dai dati ufficiali da lei stesso forniti, conti alla mano, si evincerebbe che tale premio non le spettava (lo indirizziamo a lei, perché più di ogni altro ha pubblicato selfies e articoli giornalistici a destra e manca), in quanto il conteggio finale registra addirittura un decremento rispetto all'anno precedente» ha sottolineato Legambiente Bisceglie.

«Posto che la raccolta stradale, dalla quale secondo lei uscirebbe una quantità tale da far lievitare i conteggi in modo quasi miracoloso, raccolta intesa come quella dei cestini, ci risulta finisca nell'indifferenziata perché non esistono impianti di separazione a valle; posto che la raccolta degli ingombranti, sia pure includendo quelli abbandonati, non ci sembra che raggiunga gli stessi eclatanti risultati; posto che comunque sia, quei dati vanno comunicati insieme alle percentuali del porta a porta e, appunto i dati forniti da lei stesso sono perlomeno sconfortanti. Ci faccia sapere: quanto durerà questo gioco delle tre carte?» è aggiunto nella nota.

«Noi siamo poco avvezzi ai "giochi di carte", intesi anche come quelli delle documentazioni che ballano (e troppo).
E quindi, stufi di questa avvilente storia le chiediamo: potrebbe restituirci cortesemente il premio che, secondo lei è solo "un pezzo di carta" ?

Stia tranquillo, ricicleremo tutta la carta e le parti utilizzabili, magari contribuendo a... innalzare la percentuale di differenziabile e di ottenere un meritato premio!
Ma sarà purtroppo a venire, perché a conti fatti, persino il 2019 ha registrato indici preoccupanti.
Ci scriva una mail, lei che è tanto bravo a farle, comunicandoci le modalità per il ritiro del premio, manderemo personalmente qualcuno a prenderlo» hanno concluso gli attivisti di Legambiente Bisceglie.
  • Angelo Consiglio
  • Legambiente Bisceglie
Altri contenuti a tema
Coronavirus, supporto da Legambiente alle attività di pattugliamento della Polizia Locale Coronavirus, supporto da Legambiente alle attività di pattugliamento della Polizia Locale I volontari sono collegati alla centrale operativa per la segnalazione di coloro che trasgrediscono alle disposizioni
1 Gente in giro e sulle spiagge, lo sfogo del vicesindaco Consiglio Gente in giro e sulle spiagge, lo sfogo del vicesindaco Consiglio «Mi vergogno del fatto che queste persone siano mie concittadine»
2 Coronavirus, lavaggio straordinario delle strade martedì pomeriggio Coronavirus, lavaggio straordinario delle strade martedì pomeriggio Il vicesindaco Consiglio: «Saranno utilizzati prodotti disinfettanti»
Legambiente critica la raccolta porta a porta: «Non è proprio cominciata» Legambiente critica la raccolta porta a porta: «Non è proprio cominciata» «Non sarebbe stato meglio partire quando si era pronti davvero?»
L'amministrazione plaude all'operato della Polizia Locale L'amministrazione plaude all'operato della Polizia Locale Sindaco e vicesindaco esprimono piena solidarietà e incoraggiamento agli agenti insultati e minacciati
Via la spiaggia, torna il varco attivo Via la spiaggia, torna il varco attivo Il vicesindaco Consiglio: «Valuteremo nuovamente la chiusura al traffico di via Nazario Sauro nei weekend»
L'amministrazione comunale annuncia: «Ulteriore potenziamento della videosorveglianza» L'amministrazione comunale annuncia: «Ulteriore potenziamento della videosorveglianza» Finanziamento di 120 mila euro in arrivo
Comitato per l'ordine e la sicurezza, Consiglio: «Incontro molto positivo e proficuo» Comitato per l'ordine e la sicurezza, Consiglio: «Incontro molto positivo e proficuo» Il vicesindaco: «Esprimiamo la nostra gratitudine al Prefetto Valiante per l'attenzione a rafforzare sistemi di vigilanza e controlli»
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.