Albero di Natale in piazza Vittorio Emanuele II (repertorio)
Albero di Natale in piazza Vittorio Emanuele II (repertorio)
Attualità

Legambiente: «Meno di un decimo della cifra per le luminarie ai pasti degli indigenti»

«Forse Sindaco e Giunta credono che le lucine colorate possano far dimenticare il momento che viviamo?»

Netta contrarietà a quanto stabilito dalla Giunta attraverso una delibera che recentemente ha disposto una serie di contributi per la realizzazione di eventi e l'installazione di luminarie per le vie del centro di Bisceglie in occasione elle festività natalizie. L'ha espressa Alessandro Di Gregorio, presidente del circolo biscegliese di Legambiente, in una lettera aperta indirizzata al Sindaco Angelantonio Angarano.

«Non ci siamo, proprio non ci siamo. La nuova delibera della Giunta comunale biscegliese - al gran completo - ci trova sconcertati!
In essa, per le festività natalizie, si destinano a luminarie e rappresentazioni varie oltre 34500 euro mentre, per i pasti caldi degli indigenti, meno di un decimo di quella cifra.
Ci chiediamo sgomenti se, come hanno fatto molti comuni italiani, non sarebbe stato opportuno dedicare un solo simbolo al Natale (albero o presepe o entrambi) e destinare le somme restanti a famiglie, cittadini, operatori rimasti senza lavoro o comunque in condizioni di difficoltà» ha sostenuto Legambiente Bisceglie.

«Come farlo, lo avremmo lasciato alla sensibilità degli amministratori ma, un concerto di Capodanno proprio non crediamo serva alla città!
Per carità, non c'entrano le associazioni interessate, verso le quali nutriamo assoluto rispetto e simpatia ma, questa volta, quest'anno, si sarebbe potuto tranquillamente "passare".
D'accordo la festa religiosa (che potremo osservare in chiesa) ma cosa ci "azzeccano" le luminarie?
Forse Sindaco e Giunta credono che le lucine colorate possano sopire o addirittura far dimenticare il momento che viviamo?
Oppure hanno temuto che il gesto nobile di destinare quelle cifre ai meno abbienti, potesse ulteriormente scalfire il loro già precario stato di "salute politica" da parte dei pro-luminarie?» è rilevato nella missiva in cui la scelta effettuata da Angarano è stata definita «deprecabile».

Di Gregorio ha concluso con un'esortazione rivolta al primo cittadino: «Annoveri e conservi anche questa ennesima nota tra le cose da ricordare da parte di Legambiente, signor Sindaco: crediamo che alcune scelte, più che politiche debbano essere culturali».
  • giunta
  • amministrazione comunale
  • Legambiente Bisceglie
  • Alessandro Di Gregorio
Altri contenuti a tema
La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” Appuntamento martedì 1 luglio. Ingresso alle 20:30
Incidente sulla A1, il messaggio del Sindaco Angarano Incidente sulla A1, il messaggio del Sindaco Angarano La vicinanza del primo cittadino e di tutta la comunità alla famiglia delle due vittime
Vandali danneggiano la spiaggia accessibile ai disabili, il sindaco Angarano: «Un gesto vile che danneggia le persone con disabilità» Vandali danneggiano la spiaggia accessibile ai disabili, il sindaco Angarano: «Un gesto vile che danneggia le persone con disabilità» Appena riaperta, l’area attrezzata è stata oggetto di atti vandalici. Il primo cittadino condanna l'accaduto
Xylella, il Sindaco Angarano: «Massima coesione e unità di intenti» Xylella, il Sindaco Angarano: «Massima coesione e unità di intenti» Il Primo Cittadino di Bisceglie ha incontrato l’Assessore Regionale all’Agricoltura e tenuto una riunione con le Associazioni di categoria
Maglia 165, aperta petizione a Prefetto, Sovrintendenza, Regione e Comune per tutelare la costa di levante Maglia 165, aperta petizione a Prefetto, Sovrintendenza, Regione e Comune per tutelare la costa di levante Promossa da diverse associazioni, sarà aperta alle sottoscrizioni fino al 4 luglio
Basolato di via Nazario Sauro: la replica del Sindaco Angarano Basolato di via Nazario Sauro: la replica del Sindaco Angarano «L’utilizzo di manto bituminoso è solo provvisorio»
Il cordoglio del sindaco Angarano per la morte di Rebecca Il cordoglio del sindaco Angarano per la morte di Rebecca «Perdere la vita così giovani è inimmaginabile, ingiusto e inaccettabile»
Ospedale Bisceglie, tornano le strutture complesse già attive in passato Ospedale Bisceglie, tornano le strutture complesse già attive in passato Il Sindaco Angarano commenta la delibera di giunta regionale con la quale si approvano i parametri standard regionali per l’individuazione di strutture semplici e complesse
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.