Michele Emiliano
Michele Emiliano
Attualità

«Legittima la nomina di Spina a InnovaPuglia», archiviata indagine su Emiliano

Resta in piedi il procedimento per la verifica della risposta dei requisiti dell'ex Sindaco alla legge Severino

Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Bari Antonella Cafagna ha disposto l'archiviazione dell'indagine nei confronti del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano riguardo la designazione di Alessandra Lopez e dell'ex Sindaco di Bisceglie Francesco Spina nel consiglio di amministrazione di InnovaPuglia. È stata la Procura di Bari, col pubblico ministero Chiara Giordano, a chiedere lo stralcio della posizione di Emiliano, per il quale era stata ipotizzata l'accusa di abuso d'ufficio.

Secondo quanto sostenuto dal pm, sarebbe stato Spina a «omettere un'informazione dovuta e rilevante», non comunicando la sussistenza di contenziosi civili con la Regione a causa di incarichi legali assunti negli anni precedenti. Circostanza che, per la Procura di Bari, rappresenterebbe una causa incompatibilità e inconferibilità in base alla legge Severino. Nel mirino, perciò, la dichiarazione inviata da Francesco Spina il 16 agosto 2017.

Le ragioni dell'archiviazione dell'indagine su Emiliano risiedono perciò nel fatto che per ritenere che il presidente della Regione abbia commesso abuso d'ufficio sarebbe stato necessario dimostrare il concorso in un reato di falso eventualmente commesso da Spina.

L'ex Sindaco di Bisceglie, dal canto suo, ha sempre sostenuto che l'incarico di componente del consiglio di amministrazione non rientrasse fra quelli con deleghe o poteri di rappresentanza per i quali è in vigore la legge Severino, facendo leva anche su un parere dell'Anac (l'autorità nazionale anticorruzione) del settembre scorso.
  • Francesco Spina
  • Michele Emiliano
  • Innovapuglia
Altri contenuti a tema
Ponte Lama, Francesco Spina: «Sono passati 9 mesi di bugie dell'amministrazione» Ponte Lama, Francesco Spina: «Sono passati 9 mesi di bugie dell'amministrazione» L'ex sindaco: «La legge e il capitolato di appalto stabilisce chiaramente che l'impresa appaltatrice ha l'obbligo di recintare completamente il cantiere e di sorveglianza h24»
Francesco Spina attacca: «Lo stadio "Ventura" fa vergognare tutti in diretta tv» Francesco Spina attacca: «Lo stadio "Ventura" fa vergognare tutti in diretta tv» Il consigliere comunale di opposizione: «Per la prossima stagione, in vista del campionato di Serie D del Bisceglie, serviranno interventi strutturali e manutentivi urgenti»
Sicurezza, Francesco Spina: «La proposta di un presidio a Bisceglie fu ignorata» Sicurezza, Francesco Spina: «La proposta di un presidio a Bisceglie fu ignorata» «Se fosse stata avanzata immediatamente dal Sindaco oggi il presidio di Polizia Di Stato sarebbe già una realtà definitiva»
Sparatoria in un ristorante, Francesco Spina: «Subito un commissario prefettizio» Sparatoria in un ristorante, Francesco Spina: «Subito un commissario prefettizio» «Le istituzioni devono stare vicino ai biscegliesi in questo momento di estrema debolezza amministrativa»
Francesco Spina: «Il Pd fa dimettere l'assessore al turismo e si prende Bisceglie Approdi» Francesco Spina: «Il Pd fa dimettere l'assessore al turismo e si prende Bisceglie Approdi» Il consigliere di opposizione ha commentato i nuovi componenti nel Cda della società partecipata del Comune
Francesco Spina: «Presentata mozione urgente per un piano di sicurezza urbana» Francesco Spina: «Presentata mozione urgente per un piano di sicurezza urbana» L'ex sindaco avverte: «Il 30 aprile scade l'approvazione del bilancio consuntivo 2025. I consiglieri non hanno neanche avuto la bozza per l’esame e le osservazioni»
Ponte Lama, Francesco Spina: «Cantiere incustodito e recinzione aperta. È pericoloso» Ponte Lama, Francesco Spina: «Cantiere incustodito e recinzione aperta. È pericoloso» La segnalazione di un cittadino riportata sui social dal consigliere comunale di opposizione
Pd fuori dalla maggioranza, Francesco Spina: «La "nave" affonda e ora tutti scendono» Pd fuori dalla maggioranza, Francesco Spina: «La "nave" affonda e ora tutti scendono» L'ex sindaco: «Ai proclami seguono i fatti: nei prossimi giorni le forze politiche che dicono di stare all'opposizione lo devono dimostrare in consiglio comunale»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.