teatro delle ombre
teatro delle ombre
Cultura

"Luci ed ombre: dal mare": concluso il laboratorio di teatro al castello condotto dalla burattinaia Valentina Vecchio

Divertimento, educazione all'ambiente e creatività i segreti del successo dell'iniziativa

Si è concluso, con l'evento finale che ha visto protagonisti i bambini e le loro famiglie, il Laboratorio di teatro d'ombre "Luci e ombre: dal mare" condotto da Valentina Vecchio nell'ambito delle attività di valorizzazione e fruizione del Castello Svevo Angioino di Bisceglie che da quest'anno ospita permanentemente la "Piccola scuola Custodi del mare", promossa dal CEA - ZonaEffe e dall'Associazione DueMari per rilanciare con costanza i temi della cultura e della tutela del Mare.

Il laboratorio ha coinvolto quattrordici bambini che, con la passione e professionalità della burattinaia Valentina Vecchio, hanno conosciuto ed esplorato le tecniche del teatro delle ombre, creando insieme un mondo di luce in cui forme e movimento incantano e divertono.
«L'esperienza di giocare con la luce e l'ombra è molto semplice e tuttavia sorprendente, il bambino così come l'adulto restano affascinati dalla trasformazione visiva e dalla differenza tra la realtà e la proiezione» racconta Valentina Vecchio.

Durante gli 8 incontri i bambini hanno imparato diverse tecniche, disegnato, realizzato e scoperto le sagome e le loro caratteristiche (da quelle base, a quelle colorate, a quelle in movimento) e soprattutto hanno cercato e immaginato storie.
Nel fondo dell'abisso non si vedono colori. Là, dove tutto è oscurità, le luci si accendono per mostrare esseri insoliti e speciali, storie in profondità, e avventure senza tempo dal sapore di salsedine. Un'esperienza ludica ma anche didattica e formativa, come tutte le proposte e gli eventi che contraddistinguono le attività di CUSTODI DEL MARE, a prescindere dai protagonisti coinvolti, bambini o adulti che siano.

E proprio i bambini, facendo tesoro di quanto appreso e sperimentato durante il laboratorio "Luci e ombre: dal mare", hanno saputo sorprenderci tutti con uno spettacolo semplice ed emozionante, rendendo la serata di ieri un'esperienza indimenticabile!
5 fotoLaboratorio di teatro delle ombre Valentina Vecchio
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • castello svevo
  • Valentina Vecchio
  • CEA Zona Effe
Altri contenuti a tema
Un giardino nell'area adiacente al Castello: il progetto di ZonaEffe Un giardino nell'area adiacente al Castello: il progetto di ZonaEffe Prende forma "Io ci sto", l'iniziativa dell'associazione per valorizzare l'area del centro storico
Evento letterario al Castello promosso da Prendi Luna e Zona Effe Evento letterario al Castello promosso da Prendi Luna e Zona Effe Aura Di Febo presenterà il suo primo libro intitolato "En. I fili del destino"
20 anni di "Avvistamenti". Il programma dell'edizione 2022 20 anni di "Avvistamenti". Il programma dell'edizione 2022 Gli organizzatori: «Occasione di incontro con vecchi e nuovi amici del festival per tracciare insieme un bilancio»
Avvistamenti torna a Bisceglie ma cambia "casa" Avvistamenti torna a Bisceglie ma cambia "casa" La 19esima edizione si terrà negli spazi del Castello Svevo Angioino
Il Castello e un premio Il Castello e un premio Rubrica di cultura e società
Teatro, rinviato a data da destinarsi "Nella vasta pianura" di Valentina Vecchio Teatro, rinviato a data da destinarsi "Nella vasta pianura" di Valentina Vecchio Saltano gli spettacoli di domenica e lunedì alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Zes Adriatica, una chance in più per Bisceglie Zes Adriatica, una chance in più per Bisceglie Le opportunità del nuovo strumento illustrate in un convegno al Castello
Infanzia a rischio, un incontro al Castello Svevo Infanzia a rischio, un incontro al Castello Svevo Sarà presentato l'atlante a tema di Save the children
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.