Angelantonio Angarano
Angelantonio Angarano
Politica

Lunga maratona notturna in consiglio comunale, passa il bilancio consolidato 2019

Angarano accusa le opposizioni di ostruzionismo e rivendica la compattezza della sua maggioranza

I voti favorevoli dei componenti della maggioranza sono stati sufficienti all'approvazione del bilancio consolidato 2019 nel corso della lunghissima riunione di consiglio comunale, convocata per le ore 15:30 di lunedì 30 novembre e protrattasi fino all'alba del giorno seguente, anche a seguito di numerose sospensioni dovute a problemi tecnici, che hanno letteralmente falcidiato lo svolgimento dei lavori.

«Il bilancio consolidato chiude il ciclo della programmazione 2019» ha commentato Angelantonio Angarano, Sindaco di Bisceglie, al termine di un'autentica maratona, definendo il provvedimento licenziato «uno strumento importante di governance e controllo che attesta in maniera approfondita la situazione economico-finanziaria e patrimoniale della complessiva attività svolta dall'Ente attraverso le proprie articolazioni organizzative, i suoi enti strumentali e le sue società partecipate».

Secondo i dati contenuti nel documento «emerge un quadro solido e rassicurante, tanto da evidenziare componenti positivi della gestione complessivamente che si attestano al valore di 38702161.41 euro. L'andamento reddituale complessivo della gestione caratteristica, rileva un aumento di 1365771.38 euro rispetto ai risultati dell'anno precedente, rimanendo positivo. Il saldo finale è pari a 2405941.44 euro. La gestione consolidata 2019 chiude con un utile d'esercizio di 860925.10 euro. È così confermato un avanzo di gestione, dato certamente da rilevare» ha spiegato il primo cittadino.

Disco verde anche alla verifica degli equilibri di bilancio e alla variazione di assestamento generale di bilancio per il triennio 2020-2022, con la connessa ricognizione dei programmi 2020. Un passaggio ritenuto da Angarano «fondamentale per la programmazione e per assicurare alla comunità il massimo sostegno, soprattutto a chi è in difficoltà per l'emergenza Covid-19 che ha causato anche una pesante crisi economica e sociale. Grazie a questa manovra, infatti, sarà possibile per esempio far fronte al bonus libri, al pagamento della green card 2018 peraltro già in corso, alla proposizione di nuovi bandi per stare accanto a chi è in stato di bisogno».

Il Sindaco ha stigmatizzato l'atteggiamento delle minoranze e rimarcato, dal suo punto di vista, la solidità della sua maggioranza: «Abbiamo dimostrato nei fatti compattezza e coesione tanto da andare oltre il deplorevole ostruzionismo dell'opposizione che ha causato il protrarsi della seduta fino a oltre le 7 del giorno successivo» ha sostenuto Angarano. «È inaccettabile che a causa della barricate alzate dalla minoranza con ogni pretesto possibile al sol scopo di impedire il funzionamento della macchina amministrativa si debba parlare di argomenti importanti a notte fonda e fino al mattino seguente. Una mancanza di rispetto nei confronti della città. Ma ormai siamo abituati a questo atteggiamento personalistico che caratterizza ogni consiglio comunale senza tuttavia intimorirci né impedirci di andare avanti nell'esclusivo interesse pubblico».
  • Comune di Bisceglie
  • Consiglio Comunale
  • amministrazione comunale
  • consiglio comunale Bisceglie
Altri contenuti a tema
Sottoscritto il protocollo per diventare "Città del Dono" Sottoscritto il protocollo per diventare "Città del Dono" Angarano: «Oggi Bisceglie fa un ulteriore passo avanti e si conferma Città virtuosa e solidale»
Il Sindaco Angelantonio Angarano riceve in comune Enrico Monti Il Sindaco Angelantonio Angarano riceve in comune Enrico Monti Il cassiere, impiegato in un supermercato cittadino, ha salvato la vita a un uomo colto da malore
Aggiudicato l’appalto per la gestione delle aree di sosta a pagamento Aggiudicato l’appalto per la gestione delle aree di sosta a pagamento Condizioni decisamente più vantaggiose per il Comune di Bisceglie rispetto al passato
Bisceglie diventa “Città del Dono” Bisceglie diventa “Città del Dono” La sottoscrizione del protocollo giovedì 18 aprile alle 17 nella Sala Consiliare di Palazzo di Città
Nuovo Ospedale, Sindaci Angarano e Minervini: «Lavoriamo per velocizzare iter» Nuovo Ospedale, Sindaci Angarano e Minervini: «Lavoriamo per velocizzare iter» I Primi Cittadini di Bisceglie e Molfetta hanno partecipato alla riunione della Commissione Bilancio tenutasi ieri mattina in Regione
Consegnata a Bisceglie la bandiera di Città dell'Olio Consegnata a Bisceglie la bandiera di Città dell'Olio La cerimonia lunedì in Sala Consiliare
Tentativo di incendio al Lido Tuka, Angarano: «Solidarietà a titolari, atto vandalico inaccettabile» Tentativo di incendio al Lido Tuka, Angarano: «Solidarietà a titolari, atto vandalico inaccettabile» Dura presa di posizione del primo cittadino dopo i fatti
Continua la riqualificazione della piazza del pesce di Corso Umberto Continua la riqualificazione della piazza del pesce di Corso Umberto Il sindaco Angarano: «Procedono gli interventi per trasformarla in uno splendido salotto»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.