Angelantonio Angarano
Angelantonio Angarano
Politica

Lunga maratona notturna in consiglio comunale, passa il bilancio consolidato 2019

Angarano accusa le opposizioni di ostruzionismo e rivendica la compattezza della sua maggioranza

I voti favorevoli dei componenti della maggioranza sono stati sufficienti all'approvazione del bilancio consolidato 2019 nel corso della lunghissima riunione di consiglio comunale, convocata per le ore 15:30 di lunedì 30 novembre e protrattasi fino all'alba del giorno seguente, anche a seguito di numerose sospensioni dovute a problemi tecnici, che hanno letteralmente falcidiato lo svolgimento dei lavori.

«Il bilancio consolidato chiude il ciclo della programmazione 2019» ha commentato Angelantonio Angarano, Sindaco di Bisceglie, al termine di un'autentica maratona, definendo il provvedimento licenziato «uno strumento importante di governance e controllo che attesta in maniera approfondita la situazione economico-finanziaria e patrimoniale della complessiva attività svolta dall'Ente attraverso le proprie articolazioni organizzative, i suoi enti strumentali e le sue società partecipate».

Secondo i dati contenuti nel documento «emerge un quadro solido e rassicurante, tanto da evidenziare componenti positivi della gestione complessivamente che si attestano al valore di 38702161.41 euro. L'andamento reddituale complessivo della gestione caratteristica, rileva un aumento di 1365771.38 euro rispetto ai risultati dell'anno precedente, rimanendo positivo. Il saldo finale è pari a 2405941.44 euro. La gestione consolidata 2019 chiude con un utile d'esercizio di 860925.10 euro. È così confermato un avanzo di gestione, dato certamente da rilevare» ha spiegato il primo cittadino.

Disco verde anche alla verifica degli equilibri di bilancio e alla variazione di assestamento generale di bilancio per il triennio 2020-2022, con la connessa ricognizione dei programmi 2020. Un passaggio ritenuto da Angarano «fondamentale per la programmazione e per assicurare alla comunità il massimo sostegno, soprattutto a chi è in difficoltà per l'emergenza Covid-19 che ha causato anche una pesante crisi economica e sociale. Grazie a questa manovra, infatti, sarà possibile per esempio far fronte al bonus libri, al pagamento della green card 2018 peraltro già in corso, alla proposizione di nuovi bandi per stare accanto a chi è in stato di bisogno».

Il Sindaco ha stigmatizzato l'atteggiamento delle minoranze e rimarcato, dal suo punto di vista, la solidità della sua maggioranza: «Abbiamo dimostrato nei fatti compattezza e coesione tanto da andare oltre il deplorevole ostruzionismo dell'opposizione che ha causato il protrarsi della seduta fino a oltre le 7 del giorno successivo» ha sostenuto Angarano. «È inaccettabile che a causa della barricate alzate dalla minoranza con ogni pretesto possibile al sol scopo di impedire il funzionamento della macchina amministrativa si debba parlare di argomenti importanti a notte fonda e fino al mattino seguente. Una mancanza di rispetto nei confronti della città. Ma ormai siamo abituati a questo atteggiamento personalistico che caratterizza ogni consiglio comunale senza tuttavia intimorirci né impedirci di andare avanti nell'esclusivo interesse pubblico».
  • Comune di Bisceglie
  • Consiglio Comunale
  • amministrazione comunale
  • consiglio comunale Bisceglie
Altri contenuti a tema
Angarano nomina un nuovo capo di gabinetto Angarano nomina un nuovo capo di gabinetto Incarico a tempo in attesa dell'individuazione di una figura esterna
Scippo evitato, il plauso del Sindaco Angarano al giovane intervenuto Scippo evitato, il plauso del Sindaco Angarano al giovane intervenuto «Gesti edificanti che sono da esempio per tutti»
Più guariti che attualmente positivi in Puglia ma si registrano oltre 1000 nuovi casi Più guariti che attualmente positivi in Puglia ma si registrano oltre 1000 nuovi casi Scende molto lentamente il numero delle persone ricoverate negli ospedali del territorio
Cala notevolmente il numero degli attualmente positivi al Covid a Bisceglie Cala notevolmente il numero degli attualmente positivi al Covid a Bisceglie Angarano mette tutti in guardia: «Il dato resta ancora preoccupante»
Festa di San Sebastiano, il ringraziamento del Sindaco alla Polizia Locale Festa di San Sebastiano, il ringraziamento del Sindaco alla Polizia Locale L'assessore Consiglio: «La priorità è il potenziamento dell'organico»
Contrasto alla povertà educativa e all'esclusione sociale, pubblicato l’avviso Contrasto alla povertà educativa e all'esclusione sociale, pubblicato l’avviso Il Dipartimento per le politiche della famiglia della presidenza del consiglio ha messo a disposizione dei Comuni 15 milioni di euro
Curva dei contagi ancora stabile in Puglia Curva dei contagi ancora stabile in Puglia Altri 1295 casi positivi registrati nelle ultime ore
Sistemi di gestione delle acque pluviali, aggiudicato l’appalto Sistemi di gestione delle acque pluviali, aggiudicato l’appalto Misura resa possibile da un finanziamento regionale di 1.5 milioni di euro. Angarano: «Eviteremo allagamenti nella zona portuale in caso di piogge copiose»
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.