"Luoghi comuni", contenitore per la valorizzazione degli spazi pubblici
Territorio

"Luoghi comuni", contenitore per la valorizzazione degli spazi pubblici

Già attivate 116 candidature in tutta la regione

È on line da lunedì 15 aprile la prima lista degli spazi pubblici che hanno ottenuto l'accesso al programma "Luoghi comuni". Il sito si popolerà progressivamente di idee ed opportunità nei prossimi mesi.

«Si apre il catalogo di un'offerta di spazi che adesso aspettano solo di essere riempiti da buone idee proposte e organizzate dai giovani pugliesi» hanno commentato dall'assessorato regionale alla politiche giovanili.

Sono 8 gli spazi, tra i quali musei, teatri, centri di aggregazione, palazzi storici disseminati su tutto il territorio regionale, che danno inizio alla fase dedicata alle organizzazioni giovanili pugliesi, a cui l'iniziativa delle politiche giovanili della regione si rivolge.

Sul sito sono presenti anche le schede dettagliate con descrizioni, foto, piante quotate e forniture; pronte per dare informazioni a tutti i giovani che vorranno proporre progetti di innovazione sociale dedicati al territorio.
Per ciascuno spazio, l'Arti (agenzia regionale per la tecnologia e l'innovazione) pubblicherà, nell'arco di 30 giorni, un avviso pubblico per raccogliere le proposte progettuali delle organizzazioni giovanili.
Le candidature saranno valutate da una commissione di esperti e i vincitori potranno ricevere fino ad un massimo di 40 mila euro per realizzare negli spazi le attività proposte.

Luoghi comuni è partito con il piede giusto: dallo scorso 11 dicembre sono già state attivate 116 candidature di spazi, di cui 54 inoltrate ed in valutazione, 70 Enti hanno aperto un profilo utente, di cui 64 sono comuni.
Gli Enti coinvolti sono 17 nella provincia di Bari, 12 nella provincia di Foggia, 5 nella Bat, 11 nella provincia di Taranto, 6 nella provincia di Brindisi, 19 nella provincia di Lecce. Non è dato di sapere se il comune di Bisceglie figuri o meno nell'elenco ed eventualmente con quale struttura.

L'avviso per la candidatura degli spazi rimane aperto fino a esaurimento fondi e i Comuni e gli altri Enti Pubblici che non hanno candidato uno spazio, o organizzato un evento di presentazione, possono ancora attivarsi per contribuire davvero a migliorare il territorio.

Gli spazi pubblici sottoutilizzati presenti in Puglia aspettano di essere riattivati e rivissuti dalle comunità e dalle idee delle organizzazioni giovanili.
  • Giovani
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Modificata dal consiglio regionale l'attuale legge regionale. Si potrà restare in servizio a tempo indeterminato
Da Bisceglie agli ADCI Awards: Marica Valente conquista il bronzo per la creatività Da Bisceglie agli ADCI Awards: Marica Valente conquista il bronzo per la creatività La giovane concittadina si è distinta nell'ambito advertising con le colleghe Annalisa Agrillo e Valentina dell'Arciprete
Approvato il riparto delle risorse per i buoni educativi per minori da 0 a 3 anni in Puglia Approvato il riparto delle risorse per i buoni educativi per minori da 0 a 3 anni in Puglia Il valore complessivo è di circa 50 milioni
Impresa Storica di Puglia, aperto il bando per ottenere il riconoscimento Impresa Storica di Puglia, aperto il bando per ottenere il riconoscimento Ecco come presentare la domanda
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.