Il professor Sebastiano Consiglio, scomparso all'età di 68 anni [ph Pinuccio Rana]. <span>Foto Pinuccio Rana</span>
Il professor Sebastiano Consiglio, scomparso all'età di 68 anni [ph Pinuccio Rana]. Foto Pinuccio Rana
Cultura

Lutto per la cultura biscegliese: scomparso il professor Sebastiano Consiglio

Insegnante, poeta e giornalista, ha collaborato con alcune testate locali

È scomparso, a 68 anni, il professor Sebastiano Consiglio (nella foto gentilmente concessa da Pinuccio Rana), meglio conosciuto col nome di Nuccio.

Insegnante, poeta e giornalista, ha collaborato con le testate giornalistiche locali "Il Ponte Lama" (fra il 1993 e il 1995) e "Il Palazzuolo" (in tempi più recenti). Nato nell'agosto del 1950, la sua intensa attività di promozione culturale ha riguardato i temi dell'educazione e della pedagogia, abbracciando le analisi sociali del tessuto cittadino e i problemi del territorio. Insignito di diversi titoli (fra cui quello di Pioniere della cultura europea per la letteratura, Chevalier Aradico dall'Accademia gentilizia "Il Marzocco" di Firenze, Chevalier des Arts dall'Accademia gentilizia "Gli Etruschi" di Firenze e Accademico dei Micenei.

Fra le sue pubblicazioni:
2001 - "Lo sguardo triste della luna", volume di poesie.
2001 - Antologia letteraria "Cinque tette" (La Spezia), poesia: "Strani amici".
2002 - Antologia letteraria "Padus Amoenus" (Sissa - Parma), poesie: "Anima", "Ultima corsa".
2003 - Antologia letteraria "Proposte per il 3° Millennio" (Roma), poesie: "Agon","Lo sguardo triste della luna".
2005 - Antologia letteraria "Romanta 2005" (Reggio Calabria), poesia: "Ho sempre nel cuore quell'angolo di giardino".
Recentemente, la sua poesia "Ce n'è troppo di amore" è stata inserita nella Antologia "Le cento più belle poesie d'amore di fine millennio" Edizioni Enam.
  • poesia
Altri contenuti a tema
Giornata mondiale della poesia: a Trani presentazione di "Dappertutto stare", opera prima di Federica Nolasco Giornata mondiale della poesia: a Trani presentazione di "Dappertutto stare", opera prima di Federica Nolasco L'evento si svolgerà il 21 marzo dalle ore 18.00 nella Biblioteca Comunale "G. Bovio" di Trani
Mercoledì 28 febbraio nuova presentazione per "Le parole di Gramigna" di Liliana Salerno Mercoledì 28 febbraio nuova presentazione per "Le parole di Gramigna" di Liliana Salerno L'evento si svolgerà a partire dalle 18.30 alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Giuseppina Di Leo, prosa e poesia per uno sguardo sul mondo Giuseppina Di Leo, prosa e poesia per uno sguardo sul mondo Un focus su una delle penne più vivaci del territorio
Eclisse Eclisse La poesia di Liliana Salerno
Silenzio!!! Silenzio!!! La poesia di Liliana Salerno
Don Chisciotte Don Chisciotte La poesia di Liliana Salerno
Bacio Bacio La poesia di Liliana Salerno
Notte & Stelle Notte & Stelle La poesia di Liliana Salerno
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.