Giorgia Preziosa
Giorgia Preziosa
Politica

Manutenzione delle aree pubbliche, Preziosa: «Città trascurata, servono risposte concrete»

La consigliera d’opposizione attacca l’amministrazione: «I cittadini pagano le tasse, non devono sostituirsi agli operatori»

Durante la seduta del Consiglio comunale del 23 maggio, la consigliera comunale di opposizione Giorgia Preziosa (Forza Italia) ha portato all'attenzione dell'Aula una interrogazione sulla gestione e manutenzione delle aree pubbliche cittadine, depositata cinque mesi fa.

La consigliera ha espresso forte insoddisfazione per le risposte ricevute dall'Amministrazione. «Le risposte ai miei interrogativi sono state esigue – ha dichiarato Preziosa – quasi a voler sminuire l'importanza dell'argomento. Con leggerezza si è attribuita l'incuria in cui versa la città alla mancanza di un bando che disciplini la manutenzione ordinaria».

Preziosa ha puntato il dito contro le condizioni delle strade, dei parchi e delle aree verdi. «Nel frattempo – ha aggiunto – i cittadini si sostituiscono agli operatori del settore per pulire alcune zone. È vero che spesso i cittadini sporcano, ma è anche vero che chi ha la competenza della pulizia non lo fa». La consigliera si è chiesta se esistano meccanismi di controllo sull'operato degli addetti. «C'è un controllo in merito? Qual è il ruolo dell'assessore al ramo?», ha domandato. «Se paghiamo le tasse, compresa quella sui rifiuti, perché dovremmo sperare che i volontari si adoperino per rendere presentabile la città?».

Critica anche sul piano della comunicazione istituzionale: «Non servono i selfie e le pubblicità sui social – ha sottolineato – ma servirebbe che chi amministra si rimboccasse le maniche e capisse, dopo tanti anni, che amministrare significa voler bene alla città, cominciando dalle piccole cose».

Infine, un'ultima stoccata sulla condizione urbana: «Le bandiere, i premi e i selfie non servono se, attraversando le vie centrali e periferiche, ci sono strade, parchi e aree verdi abbandonate e trascurate in ogni singolo aspetto».
  • manutenzione verde
  • Giorgia Preziosa
Altri contenuti a tema
L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili I consiglieri chiedono di programmare le risorse necessarie per il prossimo triennio
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
Parcheggi a pagamento, Giorgia Preziosa contesta i “risultati eccezionali” rivendicati dal Comune Parcheggi a pagamento, Giorgia Preziosa contesta i “risultati eccezionali” rivendicati dal Comune «Come mai, nonostante gli eccellenti incassi, sono state aumentate le tariffe del servizio?»
Parcheggi a pagamento, nuova gara e tariffe più alte. Preziosa: «Fallita la trasformazione in house» Parcheggi a pagamento, nuova gara e tariffe più alte. Preziosa: «Fallita la trasformazione in house» La consigliera accusa: «Sette mesi di stop e lavoratori abbandonati, solo disagi e aumenti per i cittadini»
Storico mercato di Corso Umberto I, interviene Giorgia Preziosa Storico mercato di Corso Umberto I, interviene Giorgia Preziosa La nota integrale della consigliera di Forza Italia
Giorgia Preziosa: «Calvario e Piazza del Pesce: meno parcheggi, più caos» Giorgia Preziosa: «Calvario e Piazza del Pesce: meno parcheggi, più caos» Duro attacco della consigliera in merito alle opere pubbliche riconsegnate in questi giorni
Giorgia Preziosa: «Bisceglie turistica? Prima si valorizzi ciò che già esiste» Giorgia Preziosa: «Bisceglie turistica? Prima si valorizzi ciò che già esiste» La consigliera di Forza Italia critica la scelta del Comune: «Serve un piano serio di manutenzione e decoro prima di pensare a fiere e mercatini»
Forza Italia: «A rischio l’assistenza specialistica per gli studenti disabili» Forza Italia: «A rischio l’assistenza specialistica per gli studenti disabili» Il nuovo requisito del certificato INPS potrebbe escludere molti ragazzi: «Va tutelato il diritto all’istruzione di tutti»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.