Il bookstore Mondadori alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Il bookstore Mondadori alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Cultura

Mastrototaro scrive a Conte, Boccia e Franceschini: «Librerie e biblioteche tra le prima attività a riapire»

Lettera aperta dell'imprenditore biscegliese, titolare delle Vecchie Segherie

L'imprenditore biscegliese Mauro Mastrototaro, titolare fra l'altro della libreria Vecchie Segherie, ha indirizzato una lettera aperta al presidente del consiglio Giuseppe Conte, al ministro per gli affari regionali e le autonomie Francesco Boccia e al ministro dei beni culturali Dario Franceschini, rivolgendo un appello affinché biblioteche e librerie siano tra le prime attività a riaprire, di modo da fornire un segnale di speranza e ottimismo per il futuro.

Mi permetto di scrivervi in vista di un'eventuale fase 2 dell'emergenza Coronavirus che il nostro Paese sta affrontando a tutti i livelli con enorme coraggio e lodevole determinazione. A partire dall'eroismo civico degli operatori sanitari, l'esempio che tutte le componenti sociali, dai cittadini alle imprese, dal volontariato ai commercianti, hanno dimostrato in un frangente storico senza precedenti nella storia repubblicana è fonte di orgoglio inesauribile per la nostra amata Italia al cospetto di tutto il mondo.

Sacrifici sacrosanti sono stati affrontati con abnegazione nel rispetto di regole indispensabili alla salvaguardia della salute pubblica.

Nel momento in cui si lavora per l'allentamento di alcune misure di contenimento e contrasto all'epidemia in vista di una graduale ripresa sociale ed economica, mi permetto di proporre che tra le prime attività a ripartire siano comprese biblioteche e librerie.

Inutile sottolineare il valore fondamentale che la cultura ha per il nostro Paese e per ogni società. Valore ancora una volta emerso come legame spirituale e materiale imprescindibile di una comunità proprio in questo periodo di parcellizzazione sociale.

Libri, musica, arti ci hanno tenuti vicini nella distanza, ci hanno riempito le ore, ci hanno indicato strade spalancato mondi. Come sempre fanno.

Riaprire una libreria, contemplando scrupolosamente ogni regola di prevenzione e controllo necessaria, significa restituire un sogno, regalare un viaggio, riaccendere un sorriso.

Ripartire dalla cultura sarebbe simbolicamente un segnale di speranza e ottimismo verso il futuro. Sarebbe ridare alle comunità cittadine un luogo d'incontro di parole e pensieri in un momento nel quale si devono evitare gli incontri dei corpi. Sono sicuro che la vostra visione politica e sociale che tanto egregiamente ha operato in questa emergenza concorda con questa mia umile proposta.

Vi ringrazio infinitamente per l'attenzione e vi auguro buon lavoro nell'interesse della nostra amata Italia,
vostro Mauro Mastrototaro

  • Francesco Boccia
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
  • Mauro Mastrototaro
  • Giuseppe Conte
  • Covid
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
Storia, impegno civile e attualità: il fitto programma di maggio alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Storia, impegno civile e attualità: il fitto programma di maggio alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Un mese di riflessione e dialogo. Primo appuntamento il 6 maggio
Alle Vecchie Segherie l'incontro "Malattie rare: Ricerca, prevenzione e diritti dei malati" Alle Vecchie Segherie l'incontro "Malattie rare: Ricerca, prevenzione e diritti dei malati" Appuntamento previsto sabato 26 aprile alle ore 18.30
Francesco Boccia: «Ho provato a cercare alcune parole per Jorge Mario Bergoglio. La prima è esempio» Francesco Boccia: «Ho provato a cercare alcune parole per Jorge Mario Bergoglio. La prima è esempio» Il capogruppo del PD al Senato ha affidato ai social un pensiero su Papa Francesco
Alle Vecchie Segherie Mastrototaro arrivano due saggi sul patrimonio culturale Alle Vecchie Segherie Mastrototaro arrivano due saggi sul patrimonio culturale Il 23 aprile Giuliano Volpe e Velia Polito saranno ospiti della libreria
Giovanni Capurso presenta "La passione e le idee” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Giovanni Capurso presenta "La passione e le idee” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento martedì 22 aprile per riflettere tra passato e presente
Piccoli lettori crescono: un viaggio tra le pagine con “SPARISCI!” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Piccoli lettori crescono: un viaggio tra le pagine con “SPARISCI!” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Un successo di partecipazione per la lettura interattiva a misura di bambino
Vincenzo Colaprice sarà ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Vincenzo Colaprice sarà ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 6 aprile si parla dell’indagine storica e sociale su Benedetto Petrone
Bisceglie celebra gli 80 anni della Liberazione dal Nazifascismo Bisceglie celebra gli 80 anni della Liberazione dal Nazifascismo Un ciclo di incontri per commemorare l'anniversario della Liberazione
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.