Veronica Raimo
Veronica Raimo
Attualità

Veronica Raimo ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro

Appuntamento il 27 marzo con “Non scrivere di me”

Venerdì 27 marzo, alle ore 19, le Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie ospiteranno Veronica Raimo, che presenterà "Non scrivere di me" (Einaudi).

Dopo il successo e il Premio Strega Giovani, Raimo torna con un'opera intensa che interroga il linguaggio con cui raccontiamo la violenza, l'ossessione e il fallimento. Sarà Viviana Peloso a moderare l'incontro.

Ossessione, rimozione, attesa

L'ultima volta che S. ha visto Dennis May vivo indossava jeans scuri e una maglia color smeraldo. Oggi quei vestiti sono chiusi in cantina, insieme a un vecchio Nokia e a una locandina autografata di Lark, il film che lo aveva consacrato regista di culto.

Dentro un innamoramento collettivo, S. ha protetto la propria devozione con ostinazione, difendendola dalle stroncature, dai silenzi, dalle fughe, perfino dalla violenza subita in una stanza d'albergo a Roma. Ha custodito quell'episodio senza parole, senza denuncia, senza narrazione alternativa. E lo ha fatto anche quando ha temuto che ad altre donne fosse accaduto lo stesso.

Oggi, a trentacinque anni, cameriera in un bar, con una vocazione alla scrittura abbandonata e un'intelligenza corrosiva che non risparmia nessuno, S. continua ad aspettare una versione diversa della storia. Ma ora che Dennis è morto, ora che non c'è più nulla da attendere, forse è tempo di tornare in quella stanza e trovare le parole.

La letteratura come spazio di verità

"Non scrivere di me" è un romanzo sull'ossessione amorosa e sulle narrazioni tossiche che modellano le nostre vite, sul fallimento e sulla sua seduzione, sulla vergogna, sull'ambiguità con cui una vittima può abitare il proprio ruolo. Tutto vero.

Ma ciò che rende il libro necessario è il modo in cui Raimo intercetta queste questioni: non attraverso la tesi, bensì attraverso la letteratura.

Con una scrittura affilata, ironica e spietata, l'autrice costruisce un dispositivo narrativo che smonta le retoriche e costringe il lettore a restare nelle contraddizioni.

Un appuntamento di forte rilievo nazionale, che conferma le Vecchie Segherie Mastrototaro come luogo di confronto sui temi del presente.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Luglio di grandi firme alle Vecchie Segherie Mastrototaro: il programma completo Luglio di grandi firme alle Vecchie Segherie Mastrototaro: il programma completo Tra gli ospiti Javier Castillo e Chiara Tagliaferri. A fine mese il festival 42Gradi
Maurizio Viroli chiude il programma di giugno alle Vecchie Segherie Mastrototaro Maurizio Viroli chiude il programma di giugno alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento lunedì 29 giugno, alle 19:30, con “Machiavelli repubblicano”
Maurizio Evangelista ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Maurizio Evangelista ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro L’incontro è in programma mercoledì 24 giugno alle 19:30
L'incantesimo di Stregherie: le emozioni alla fine della sesta edizione L'incantesimo di Stregherie: le emozioni alla fine della sesta edizione Oltre 5 mila presenze nelle quattro serate sulla Scalinata dei lettori
Premio Strega, Mari e le presunte dichiarazioni offensive su Michela Murgia nel viaggio verso Bisceglie Premio Strega, Mari e le presunte dichiarazioni offensive su Michela Murgia nel viaggio verso Bisceglie Il finalista al Premio Strega avrebbe collegato l'operato della filosofa e scrittrice all'insoddisfazione dovuta al suo aspetto fisico. Lui nega: «Non mi sarei permesso dei simili commenti»
La sestina finalista del Premio Strega alle Vecchie Segherie Mastrototaro - LE INTERVISTE La sestina finalista del Premio Strega alle Vecchie Segherie Mastrototaro - LE INTERVISTE In dialogo con gli scrittori e le scrittrici sul palco la giornalista Alessandra Tedesco
Walter Veltroni presenta "Il bar di Cinecittà" alle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA Walter Veltroni presenta "Il bar di Cinecittà" alle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA ​La rassegna "Stregherie" proseguirà mercoledì 17 giugno con Niccolò Ammaniti
Concita De Gregorio apre la rassegna "Stregherie" alle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA Concita De Gregorio apre la rassegna "Stregherie" alle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA Durante la serata la scrittrice ha dialogato con la cantante Erica Mou
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.