Matteo Borghi
Matteo Borghi
Spettacoli

Matteo Borghi ospite d'onore della "Cena en blanc". Intervista

«Condurrò il pubblico in un viaggio nei suoni della musica italiana che tocca il cuore di ciascuno di noi. L'arte è servire»

Il waterfront di Bisceglie si mostrerà in total white per l'evento conclusivo della tredicesima edizione di Libri nel Borgo Antico, con un ospite d'onore davvero speciale.

L'affasciante appuntamento con la "Cena en blanc", che ha appassionato e coinvolto centinaia di persone, è fissato per mercoledì 31 agosto e sarà l'occasione per salutare la conclusione del festival letterario "Libri nel Borgo Antico". L'evento, promosso da ProArtibus in collaborazione con l'associazione "Borgo Antico", Confcommercio Bisceglie e Bisceglie Approdi, si svolgerà sulla splendida darsena di Bisceglie, che sarà trasformata in un vero e proprio salotto sotto le stelle.

Ospite d'eccezione della serata sarà Matteo Borghi, un artista poliedrico e completo. Ha girato il mondo fin da giovanissimo per la musica, esibendosi con super star come Enrique Iglesias e lavorando con produttori di hit mondiali come Emilio Estefan e Kike Santander.

«Lo show per la "Cena en blanc" di Bisceglie sarà un viaggio di suoni della nostra musica italiana che tocca il cuore di ognuno di noi in modo trasversale e per ogni età» ha spiegato Borghi a BisceglieViva. «Il pubblico canterà per due ore con me, toccando corde che appartengono alla musica della tradizione popolare e anche pugliese».

Lei è uno dei pochi artisti che riesce a coniugare la musica in ogni sua forma regalando emozioni e bellezza. Qual è la sua maggiore fonte di ispirazione?
«Innanzitutto grazie! La mia unica fonte di ispirazione sono le persone stesse, le guardo, le scruto, le studio e conosco parti di me e di loro aiutandomi a esorcizzare la vita per poi incanalarla nella musica».

Può spiegare la sua arte in una frase?
«Anche solo con una parola: servire!».

Quali sono state le esperienze che l'hanno maggiormente formato?
«Per il percorso artistico sicuramente la mia crescita la devo all'incontro con Umberto Smaila, con il quale ho condiviso i primi anni da giovanissimo. Successivamente è stato importante l'incontro con Giorgio Panariello, che ho affiancato per 3 anni tra televisione e tour… Ho "rubato" tanto da loro, cercando comunque la mia unicità».

Quali consigli darebbe ai ragazzi che vorrebbero seguire la sua carriera artistica?
«Studiare e volerlo fortemente».

Cosa rappresenta per lei la Puglia? E Bisceglie?
«Beh, riso patate e cozze... In fondo è quel connubio perfetto che unisce sapore, natura, colori, fantasia, tradizione e storie di vita da raccontare! La Puglia è unica e ci torno sempre molto ma molto volentieri! Vi aspetto a Bisceglie per la "Cena en blanc"».
  • Libri nel Borgo Antico
  • cena en blanc
  • Bisceglie en blanc
Altri contenuti a tema
Bisceglie diventa la prima Book Town d'Italia: al via "10mila libri al borgo" Bisceglie diventa la prima Book Town d'Italia: al via "10mila libri al borgo" Un progetto ideato dall'Associazione Borgo Antico. Via dal 20 giugno al 20 settembre
Libri nel Borgo Antico, torna il laboratorio teatrale gratuito con la Compagnia dei Teatranti Libri nel Borgo Antico, torna il laboratorio teatrale gratuito con la Compagnia dei Teatranti Supporto, nell'iniziativa, di Universo Salute Opera Don Uva
Libri nel Borgo Antico, aperte le iscrizioni per il laboratorio teatrale gratuito di Gianluigi Belsito Libri nel Borgo Antico, aperte le iscrizioni per il laboratorio teatrale gratuito di Gianluigi Belsito L'attività culminerà con la messa in scena di uno spettacolo originale che aprirà la kermesse letteraria a fine agosto
Bisceglie protagonista in tv con “I segreti di Nonna Pina” grazie a Food Network e Libri nel Borgo Antico Bisceglie protagonista in tv con “I segreti di Nonna Pina” grazie a Food Network e Libri nel Borgo Antico Nonna Pina, 80 anni, apre le porte della sua casa a Bisceglie
Lotteria Libri nel Borgo Antico 2025: estratti i numeri vincenti Lotteria Libri nel Borgo Antico 2025: estratti i numeri vincenti ​I premi potranno essere ritirati entro il 15 ottobre
Tradizione e innovazione: i libri di Pappagallo e Battaglia e l’esperienza di Massari e Foglia Tradizione e innovazione: i libri di Pappagallo e Battaglia e l’esperienza di Massari e Foglia Grande successo per la quarta serata di “Libri nel Borgo Antico”
Cruciani senza filtri a Bisceglie: "Vi presento i miei Ipocriti" Cruciani senza filtri a Bisceglie: "Vi presento i miei Ipocriti" Applausi e dibattito a "Libri nel Borgo Antico" per lo scritto del conduttore de "La Zanzara"
Piero Marrazzo a Bisceglie: indagare sé stessi per raccontare la storia di tutti Piero Marrazzo a Bisceglie: indagare sé stessi per raccontare la storia di tutti La presentazione del libro "Storia senza eroi" al festival "Libri nel Borgo Antico"
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.