Mauro Sasso. <span>Foto Serena Ferrara</span>
Mauro Sasso. Foto Serena Ferrara
Attualità

Mauro Sasso, gruppo RAP-Pro Natura: «Stiamo riminizzando la costa di Bisceglie»

La preoccupazione degli ambientalisti: «Faremo un centro per le tartarughe marine, ma come sopravviveranno le tartarughe nelle nostre acque?»

«Stiamo riminizzando la costa di Bisceglie e non ce ne rendiamo conto».
Esordisce così, in modo polemico, il presidente del gruppo Ripalta Area Protetta affiliato a Pro Natura, ipotizzando, a seguito della concessione a privati di lunghi tratti di litorale, uno scenario poco roseo per le risorse naturali già a partire dal 2018.

«Questa amministrazione - spiega - ha di fatto abbandonato ogni intento di valorizzazione ambientale della costa. Da Levante a Ponente il must è lo sfruttamento intensivo delle risorse marine e costiere. Nella zona Pantano Ripalta l'area marina protetta è stata archiviata, preferendo un centro tartarughe che, paradossalmente, avrebbe senso qualora ci fosse uno specchio di mare tutelato e salvaguardato. Possono mai le tartarughe marine sopravvivere nelle nostre acque? Lo stato di degrado della costa sud è, infatti, evidente: rifiuti abbandonati, automobili e ciclomotori percorrono la pista ciclabile, le spiagge sono sporche, i servizi a turisti sono inesistenti e e l'inquinamento delle acque reflue dei depuratori continua. Lo stato di degrado ambientale a nord è più avanzato.A Ponente ci si arriva solo in auto, con buona pace della mobilità sostenibile. Sul lungomare, completamente cementificato, luogo di pochi privilegiati che soggiornano in una villetta, si fa fatica a percorrere le piste ciclabili e le soste "gratis" sono pura chimera. In assenza di panchine. Solo chi ha possibilità economiche può concedersi una sosta a "pagamento" in un bar o su una striscia blu! E non c'è nessuna possibilità di voltare pagina senza un Piano Comunale delle Coste. Scordiamoci la Bisceglie da cartolina turistica, abbiamo svoltato verso la riminizzazione del litorale che sta inesorabilmente consumando, irreversibilmente, tutte le nostre risorse naturali».
  • Costa e Mare
  • Mauro Sasso
Altri contenuti a tema
«Riparte la lottizzazione 165? Angarano e chi ha promesso di non cementificare ora cosa dicono?» «Riparte la lottizzazione 165? Angarano e chi ha promesso di non cementificare ora cosa dicono?» Nota congiunta di Amendolagine, Arena e Sasso
Mauro Sasso eletto consigliere nazionale di Pro Natura Mauro Sasso eletto consigliere nazionale di Pro Natura Il biscegliese era stato nominato coordinatore regionale pochi giorni fa
Mauro Sasso: «Riparare subito grate e caditoie stradali» Mauro Sasso: «Riparare subito grate e caditoie stradali» «Situazione oltraggiosa in via Mauro Giuliani ed in altri punti della città»
"Io corro con te", rinnovata la sinergia Bisceglie Running-Confcommercio "Io corro con te", rinnovata la sinergia Bisceglie Running-Confcommercio Carriera: «Un'iniziativa che aggrega e coinvolge la città». Sasso: «Grati all'associazione di categoria dei commercianti per il sostegno»
Furti d'auto, Mauro Sasso: «Serve un piano di prevenzione» Furti d'auto, Mauro Sasso: «Serve un piano di prevenzione» Il consigliere della coalizione "Davvero Bisceglie": «Migliorare l'illuminazione e gli impianti di videosorveglianza»
1 Mauro Sasso: «Mettiamo in sicurezza via Vecchia Corato» Mauro Sasso: «Mettiamo in sicurezza via Vecchia Corato» «La strada è scarsamente illuminata e priva di segnaletica orizzontale»
Mauro Sasso: «Verifiche nelle scuole per non lasciare al gelo bambini e ragazzi» Mauro Sasso: «Verifiche nelle scuole per non lasciare al gelo bambini e ragazzi» «Non possiamo lasciare i nostri giovani in queste condizioni»
Elezioni, Mauro Sasso: «Con "Davvero Bisceglie" e Vittorio Fata per la concretezza» Elezioni, Mauro Sasso: «Con "Davvero Bisceglie" e Vittorio Fata per la concretezza» Il consigliere comunale commenta la sua adesione alla coalizione: «Siamo persone credibili, proporremo solo progetti realizzabili»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.