Lo sbarco dell'ambulanza
Lo sbarco dell'ambulanza
Attualità

Medico biscegliese nell'equipe a bordo del volo speciale per il trasporto di un paziente bisognoso di trapianto

Il dottor Giuseppe Mastrototaro ha partecipato alle delicatissime operazioni di trasferimento

Un medico biscegliese nell'equipe che ha curato il delicatissimo trasferimento aereo di un 25enne in pericolo di vita da Bari Palese a Torino. Il dottor Giuseppe Mastrototaro, responsabile del servizio di cardioperfusione del reparto di cardiochirurgia dell'ospedale Santa Maria di Bari ha accompagnato il paziente a bordo di un velivolo da trasporto C-130J della 46ª Brigata aerea di Pisa.

Il mezzo dell'Aeronautica Militare è decollato dal capoluogo pugliese poco dopo la mezzanotte. Il giovane è stato trasportato a bordo di un'ambulanza attrezzata con macchinari per la circolazione extracorporea con unità Ecmo (che sostituisce cuori e polmoni) gestita dal dottor Mastrototaro. Il paziente ha quindi raggiunto il Centro trapianti "Le Molinette" di Torino dove sarà sottoposto a trapianto di cuore.

La richiesta di trasporto è pervenuta dalla Prefettura di Bari alla sala situazioni di vertice del Comando della squadra aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti quello di organizzare e gestire questo genere di trasporti su tutto il territorio nazionale. Missioni che necessitano della massima prontezza e tempestività sia da parte dei piloti che dei componenti del personale sanitario a bordo della ambulanze, specializzati nella gestione di particolari apparecchiature, come nel caso del medico biscegliese, autentica eccellenza nel suo campo.
  • Giuseppe mastrototaro
  • Aeronautica militare
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.