memoria-e-disriminazioni-giovanidee-bisceglie
memoria-e-disriminazioni-giovanidee-bisceglie
Cultura

Memoria e disciminazioni, i ragazzi di Giovanidee ne parlano al castello di Bisceglie

Sabato mostre fotografiche, film, interventi e dibattiti

L'associazione Giovanidee Bisceglie, realtà che intende avvicinare il mondo dei ragazzi alle tematiche dello sviluppo locale attraverso eventi culturali e occasioni d'incontro, omaggia la Memoria nel mese che le è stato dedicato.
A poche setimane dalla presentazione di "Sud Colonia Tedesca - la questione meridionale oggi" di Andrea del Monaco, ritorna a coinvolgere la città con "La Memoria del Presente - discriminazione ieri, oggi, domani?".
Si tratta di un contenitore di iniziative che, sabato 3 febbraio 2018 dalle ore 17.00 alle ore 21.00, si susseguiranno presso il castello di Bisceglie per affrontare a tutto tondo il fenomeno discriminatorio, da un lato in senso cronologico, seguendo la sua evoluzione storico-sociale a partire dalle vicende connesse al la seconda guerra mondiale, dall'altro in senso diacronico, affrontando il tema della disabilità, della discriminazione di genere, di razza, di credo religioso oggi.
L'evento, realizzato in collaborazione e con la partecipazione di Amnesty International Bisceglie, partirà alle ore 17:00, con l'inagurazione di una doppia mostra fotografica in cui giovani talenti biscegliesi e migranti ospiti di Villa San Giuseppe racconteranno, ciascuno dalla sua prospettiva, la città e l'integrazione; seguirà una proiezione multimediale sul fenomeno discriminatorio, poi la lettura di un monologo, scritto da Federica di Lecce e interpretato interamente dalle giovani attrici Noemi Quercia e Federica di Lecce presso la Sala Della Bifora.
Concluderà la serata un dibattito aperto a pubblico sui temi affrontati nel corso del pomeriggio.



  • Giorno della Memoria
  • Giovanidee
Altri contenuti a tema
Giornata della memoria, due iniziative in Prefettura Giornata della memoria, due iniziative in Prefettura Venerdì la consegna delle medaglie d'onore e l'inaugurazione della mostra "Luce dalla cenere"
Giornata della memoria, Bisceglie Illuminata: «Impariamo dagli orrori del passato» Giornata della memoria, Bisceglie Illuminata: «Impariamo dagli orrori del passato» Il movimento giovanile: «Divulghiamo il significato per evitare che certi eventi possano riaccadere»
Giornata della memoria, Pd: «Si rafforzi il ricordo della Shoah» Giornata della memoria, Pd: «Si rafforzi il ricordo della Shoah» La nota del circolo biscegliese
Giornata della memoria, l'Anpi si mobilita Giornata della memoria, l'Anpi si mobilita Due iniziative in collaborazione con le scolaresche della "Battisti-Ferraris" e della "Monterisi"
Giorno della memoria, momento di riflessione con le scolaresche biscegliesi Giorno della memoria, momento di riflessione con le scolaresche biscegliesi Gli studenti sono stati coinvolti nell'iniziativa promossa da Anpi Bisceglie e Bat con la collaborazione dell'assessorato alla cultura
Beati gli smemorati Beati gli smemorati Rubrica di cultura e società
Medaglie d'onore nel ricordo di sei cittadini della Bat Medaglie d'onore nel ricordo di sei cittadini della Bat La consegna in occasione del Giorno della memoria
Messaggio dell’Associazione Borgo Antico per il Giorno della memoria Messaggio dell’Associazione Borgo Antico per il Giorno della memoria «Saremo sempre in prima linea contro l'odio e l'indifferenza»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.