Mensa scolastica (repertorio)
Mensa scolastica (repertorio)
Scuola

Mensa scolastica, Libera il Futuro: «Dove sono atti per garantire inizio servizio?»

Chiesti con accesso civico. Arena: «Genitori esasperati. Colpa burocrazia? Se ci si riduce all'ultimo i risultati sono questi»

Ad inizio ottobre le informazioni pubbliche sull'inizio del servizio di refezione scolastica sono vaghe e generiche. I comunicati dell'amministrazione sull'argomento lasciano solo incertezze. Il servizio doveva iniziare il 1º ottobre. Serpeggia, giustamente, il malcontento fra le famiglie.

Per fare chiarezza Libera il futuro ha richiesto con accesso civico:
  • gli atti d'indirizzo e amministrativi propedeutici all'indizione della gara/affidamento del servizio nelle scuole cittadine (quelli adotatti, se ce ne sono, nell'ultimo anno);
  • i documenti di gara/affidamento (avviso pubblico, capitolato di gara, disciplinare, eccetera);
  • il cronoprogramma delle procedure amministrative propedeutiche all'avvio del servizio, oltre che la data di partenza dello stesso.
  • Per legge dovremmo attendere 30 giorni per ricevere risposta. Ma chiediamo sia all'Amministrazione sia agli uffici di rendere disponibili documenti e informazioni prima.

«Si tratta di un servizio essenziale per le famiglie e per i loro piccoli - afferma Vincenzo Arena - ed è necessaria massima trasparenza anche sulla qualità e le modalità di erogazione dei pasti».

«Alcuni genitori - continua Arena - ci riferiscono di un mancato coinvolgimento preliminare nella definizione di un capitolato di gara, ci dicono essersi iscritti online al portale per la ricarica dei 'buoni pasto' ma di non aver chiaro non solo la data precisa di inizio del servizio, ma neanche quali saranno i menu».

Chiediamo a Sindaco, assessore al ramo e dirigenti di rispondere a queste domande:
  • Sarà indetta una gara europea a brevissimo? Non si trova traccia di alcuna determina amministrativa o altro atto di indirizzo in tal senso.
  • Qual è il capitolato di gara?
  • Come si farà ad espletare una gara sopra soglia in meno di un mese?
  • Come potrà partite il servizio di refezione entro un mese?
  • Il personale addetto al servizio nell'appalto concluso che fine farà?
«È inconcepibile - conclude Arena - come si sia potuti arrivare ad inizio anno scolastico senza aver presumibilmente programmato, pianificato, istruito gli atti per garantire una partenza serena e condivisa della mensa scolastica. È facile dare la colpa alla burocrazia. Il calendario scolsatico si conosceva da maggio: perché ridursi all'ultimo e non partire con le procedure per tempo?»
  • mense scolastiche
  • mensa scolastica
  • Libera il futuro
Altri contenuti a tema
Mense scolastiche, al via le domande di iscrizione al servizio Mense scolastiche, al via le domande di iscrizione al servizio La procedura on line dal 26 agosto. L’avvio del servizio è fissato il 1° ottobre
Mensa scolastica, Forza Italia:«I nostri bambini meritano molto più di questo» Mensa scolastica, Forza Italia:«I nostri bambini meritano molto più di questo» «Non parliamo di un bando qualsiasi ma di un servizio strategico per la città»
Mensa Scolastica, aggiudicazione definiva della ditta Mensa Scolastica, aggiudicazione definiva della ditta Pastore S.R.L sarà l'azienda che per i prossimi 5 anni servirà i pasti nelle scuole biscegliesi
Mensa scolastica, Forza Italia Bisceglie: «Un solo offerente per l’appalto, gara da annullare» Mensa scolastica, Forza Italia Bisceglie: «Un solo offerente per l’appalto, gara da annullare» Il partito chiede la revisione del capitolato: «Trasparenza e concorrenza fondamentali per garantire qualità e tutela dei bambini»
Mensa scolastica, Diritti in Comune: «Il servizio sarà sottodimensionato rispetto alla reale durata del calendario scolastico» Mensa scolastica, Diritti in Comune: «Il servizio sarà sottodimensionato rispetto alla reale durata del calendario scolastico» «Chiediamo subito un intervento del Sindaco Angarano e dell’assessorato competente»
Palazzi a Levante, oltre 500 firme per la petizione a difesa della costa Palazzi a Levante, oltre 500 firme per la petizione a difesa della costa La petizione è stata inviata a Prefettura, Soprintendenza, Comune e Regione. A breve riapertura delle sottoscrizioni e ulteriori iniziative di mobilitazione
Alberi in via Di Vittorio, confronto positivo fra associazioni e comune di Bisceglie Alberi in via Di Vittorio, confronto positivo fra associazioni e comune di Bisceglie Nota congiunta di Legambiente, Pro Natura e Libera il futuro
Scuola, bando di gara del Comune di Bisceglie per l’affidamento del servizio di refezione scolastica Scuola, bando di gara del Comune di Bisceglie per l’affidamento del servizio di refezione scolastica Affidamento di durata quinquennale per mense delle scuole d’infanzia e primaria
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.