Michele Valente
Michele Valente
Economia e lavoro

Michele Valente entra nella segreteria provinciale della Cgil

Nuovo incarico per il sindacalista biscegliese

La Cgil Bat ha una nuova segreteria confederale. L'Assemblea generale che si è riunita al Futur Center di Barletta, il 4 settembre, alla presenza del segretario generale della Cgil Puglia, Pino Gesmundo, ha approvato a maggioranza la proposta del segretario generale provinciale Biagio D'Alberto. I nomi dei segretari che completano la squadra sono quelli di Dora Lacerenza e Michele Valente.

Per Lacerenza è una riconferma perché era già componente della segreteria confederale dal 2017. Nata 44 anni fa a Barletta è impiegata in un'azienda alimentare. Incomincia nel 2009 il suo percorso nella Cgil, prima come iscritta e poi eletta nelle Rsa nella stessa azienda dove lavora. Nell'aprile del 2014 è stata eletta segretaria nella Flai Cgil Bat, ruolo riconfermatole nell'ultimo congresso dell'ottobre del 2018.

Michele Valente, attuale direttore dell'Inca Bat, entra per la prima volta nella segreteria confederale del sindacato di via Guido Rossa ad Andria. È di Bisceglie, ha 52 anni ed ha già diretto il patronato provinciale dal 2010 al maggio del 2015. Poi dopo un altro incarico dal 2017 è tornato a rivestire il ruolo apicale dell'Istituto di assistenza della Cgil Bat.

La nuova segreteria ha ringraziato l'assemblea per la fiducia e la stima riposta nell'operato che è stato illustrato nella relazione del segretario generale. D'Alberto ha innanzitutto ricordato il ruolo del Pes, di cui la Cgil fa parte, che in particolare in questo momento con l'approvazione della Zes Adriatica, vuole coinvolgere enti locali e Prefettura, "per condividere i principi ispiratori del Pes, ma anche la condivisione di regole di lavoro comuni per costruire la programmazione dei progetti strategici di area vasta e la sollecitazione delle fonti di finanziamento più opportune. Tutto partendo dal piano territoriale di coordinamento provinciale. L'idea è che c'è bisogno di avanzare una candidatura del territorio, insieme ai sindaci, per l'acquisizione di nuove aree nella Zes, oltre a quella del Polo di Barletta".
Inoltre, nel suo intervento il segretario generale ha rimarcato l'impegno più rilevante del sindacato che "è quello di mirare al potenziamento dei servizi offerti dalla pubblica amministrazione, sanità, welfare e istruzione in particolare. A partire dalle ulteriori opportunità che il pubblico può offrire ai cittadini, la Cgil non intende tralasciare un altro aspetto che è quello di far conoscere meglio e di più tutto ciò che il sindacato offre in termini di servizi e di assistenza, non solo Inca e Caaf ma anche lo sportello agli immigrati, quello della bilateralità dell'artigianato, i servizi sui Fondi di assistenza integrativi, le pratiche di accesso ai servizi sanitari o socio sanitari. Su questo lavorerà la segreteria nei prossimi anni oltre alle sedi che devono essere accoglienti e strategiche. L'idea alla base di qualsiasi altra cosa è però il gioco di squadra a tutti i livelli e insieme al sistema dei servizi, vera e propria finestra sulle comunità insieme alle Camere del lavoro, presenze indispensabili sul territorio".
Nell'intervento conclusivo il segretario generale della Cgil Puglia, Pino Gesmundo, ha parlato del programma di assemblee già calendarizzate in Puglia a partire dalla fine di luglio che andranno avanti fino alla fine di ottobre per un totale di 1200 incontri. Negli incontri che si sono già tenuti i riscontri sono stati importanti, propositivi i lavoratori e grande la capacità di coinvolgimento. Un iter che andrà avanti a prescindere dalla nuova compagine governativa, il programma della Cgil resta quello della piattaforma per l'occupazione che in questa campagna si sta presentando a migliaia di lavoratori.
  • Michele Valente
  • Cgil Bat
Altri contenuti a tema
Sciopero generale, nella Bat per dire "basta alle morti sul lavoro" Sciopero generale, nella Bat per dire "basta alle morti sul lavoro" Sindacati incontrano rappresentante del Prefetto, lunedì tavolo su sicurezza nei luoghi di lavoro
Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969 Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969 La proiezione nel salone della Camera del lavoro Cgil di Trinitapoli
Flc e Cgil Bat, raccolte oltre 700 firme contro l'autonomia differenziata Flc e Cgil Bat, raccolte oltre 700 firme contro l'autonomia differenziata Seimila in totale in Puglia. Valente e Dell’Olio: «Contenti del risultato raggiunto. La legge Calderoli va modificata»
Calano gli studenti e si riducono le cattedre, tagli da settembre: protesta Flc Cgil Bat Calano gli studenti e si riducono le cattedre, tagli da settembre: protesta Flc Cgil Bat Il segretario Angela Dell’Olio annuncia la presenza di una delegazione alla manifestazione nazionale del 20 maggio a Napoli
«25 aprile, liberazione dell’Italia: è la festa di tutti» «25 aprile, liberazione dell’Italia: è la festa di tutti» L'intervento di Michele Valente, segretario generale Cgil Bat
Guardia giurata aggredita al poliambulatorio "Don Pierino Arcieri" Guardia giurata aggredita al poliambulatorio "Don Pierino Arcieri" Solidarietà dalla Filcams Cgil Bat. Il segretario Prasti: «Stanchi di dover registrare questo tipo di episodi»
Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Pullman in partenza per la manifestazione regionale del 31 marzo in piazza Prefettura. Valente: «Nella Bat il minor rapporto di posti letto per abitanti»
Cgil: «Meno di 3 donne su 10 nella Bat hanno un lavoro» Cgil: «Meno di 3 donne su 10 nella Bat hanno un lavoro» Il sindacato denuncia: «Col Pnrr la situazione sarebbe potuta cambiare»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.