Museo Storico Arma Carabinieri
Museo Storico Arma Carabinieri
Cultura

Museo storico dell'Arma dei Carabinieri, un patrimonio secolare di memorie

L’esposizione resterà aperta fino a domenica 29 presso il Sepolcreto Santa Croce

Un percorso espositivo, raccontato attraverso oggetti rari, memorie e opere che raccontano il contributo dell'Arma dei Carabinieri. Beni provenienti dall'undicesimo Reggimento Carabinieri "Puglia" e dai collezionisti Paolo Caradonna, Vitoronzo Pastore e Antonio Mariella.

Di alto valore artistico e simbolico, l'arma, custode del ricordo, racconta il contributo fornito dai Carabinieri e raccoglie nel museo un patrimonio secolare di memorie, valori ed ideali, espresse in opere d'arte pittoriche e scultoree. Di grande impatto emotivo sono le uniformi d'epoca depositarie di quel valore d'esempio alle generazioni nuove e future.

L'esposizione inaugurata mercoledì 25 aprile presso il Sepolcreto di Santa Croce è stata visitata da diverse scolaresche, fra cui gli studenti dell'istituto secondario di primo grado "Battisti-Ferraris".

Gli alunni hanno rivissuto momenti di storia, caratterizzati dal sacrificio degli uomini dello Stato morti per difendere i valori di giustizia e legalità, a conferma dell'importanza dei valori di pace ed impegno dell'Arma.

La mostra rappresenta un percorso storico culturale e racchiude in sé valori profondi, princìpi a testimonianza di una cultura di Pace e Diritti Umani dal Club per l'UNESCO di Bisceglie, nella persona del suo Presidente Pina Catino, presente all'esposizione storica. La mostra resterà aperta e visitabile, gratuitamente, fino a domenica 29 aprile dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 20:30.
15 fotoMuseo Storico Arma dei Carabinieri a Bisceglie
Museo Storico Arma CarabinieriMuseo Storico Arma CarabinieriMuseo Storico Arma CarabinieriMuseo Storico Arma CarabinieriMuseo Storico Arma CarabinieriMuseo Storico Arma CarabinieriMuseo Storico Arma CarabinieriMuseo Storico Arma CarabinieriMuseo Storico Arma CarabinieriMuseo Storico Arma CarabinieriMuseo Storico Arma CarabinieriMuseo Storico Arma CarabinieriMuseo Storico Arma CarabinieriMuseo Storico Arma CarabinieriMuseo Storico Arma Carabinieri
  • Club Unesco Bisceglie
  • Pina Catino
  • Sepolcreto Santa Croce
  • Arma Carabinieri
Altri contenuti a tema
A Bisceglie è tempo del Premio internazionale “don Tonino Bello” A Bisceglie è tempo del Premio internazionale “don Tonino Bello” Al via la sesta edizione a cura di Archeoclub: stasera la cerimonia
“World Art Day”, il Club per l’Unesco di Bisceglie per lo sviluppo sostenibile “World Art Day”, il Club per l’Unesco di Bisceglie per lo sviluppo sostenibile Il Club per l’Unesco di Bisceglie omaggia il “World Art Day” con l’iniziativa “L’arte in bottega”
Pierfranco Bruni racconta Eleonora Duse - LE FOTO Pierfranco Bruni racconta Eleonora Duse - LE FOTO L’iniziativa si è tenuta giovedì 4 aprile, per un'organizzazione di Club per l’Unesco di Bisceglie e Presidio del Libro
Bisceglie celebra il centenario di Eleonora Duse con Pierfranco Bruni Bisceglie celebra il centenario di Eleonora Duse con Pierfranco Bruni L'iniziativa si terrà giovedì 4 aprile, con inizio alle ore 18:00, presso la sala congressi di Universo Salute “Opera don Uva”
«L’acqua è un bene prezioso», Pina Catino per lo sviluppo sostenibile «L’acqua è un bene prezioso», Pina Catino per lo sviluppo sostenibile Pina Catino sin dal 1978 organizza mostre documentarie per uno sviluppo sostenibile dove la tutela dell'acqua è uno degli elementi più vivi
Il Club per l’Unesco di Bisceglie al CIHEAM di Bari - LE FOTO Il Club per l’Unesco di Bisceglie al CIHEAM di Bari - LE FOTO Il CpU Bisceglie e il "Volta - De Gemmis" hanno realizzato un nuovo appuntamento del progetto “La funzione degli istituti agrari”
Donna e figli minori salvi grazie al tempestivo intervento dei Carabinieri Donna e figli minori salvi grazie al tempestivo intervento dei Carabinieri Continue minacce di morte da parte dell’ex compagno, il quale non si rassegnava alla fine della relazione
Il Club per l’UNESCO di Bisceglie al CIHEAM di Bari per il Goal 15 Il Club per l’UNESCO di Bisceglie al CIHEAM di Bari per il Goal 15 Il 19 marzo presso il CIHEAM di Bari si tiene il secondo incontro del programma “La funzione degli istituti agrari”
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.