Natale tra noi
Natale tra noi
Attualità

“Natale Tra Noi”, persone con disabilità al lavoro negli esercizi commerciali di Bisceglie

Presentata l’iniziativa della Cooperativa Uno tra noi patrocinata dal Comune di Bisceglie in collaborazione con Confcommercio

È stato presentato in comune il progetto "Natale Tra Noi", ideato dalla cooperativa "Uno Tra Noi" con il patrocinio del Comune di Bisceglie e in collaborazione con Confcommercio Bisceglie. Si tratta di un'iniziativa di inclusione socio-lavorativa che coinvolgerà persone con disabilità ospitate in alcune aziende del territorio nel mese di dicembre.

"Questo progetto rappresenta un passo significativo verso la costruzione di una comunità ancora più inclusiva e solidale", ha spiegato il Sindaco, Angelantonio Angarano. "Ci auguriamo, come Amministrazione, che questa sia solo la prima di tante iniziative che puntano sull'inclusione delle persone con disabilità, attraverso attività socio-lavorative che permettano di sviluppare una maggiore coesione sociale. È per questo che il Comune ha sposato da subito la proposta di 'Uno Tra Noi' e, di concerto con Confcommercio, ha cercato di attuare immediatamente questa splendida iniziativa. Desidero ringraziare Angela Quatela e lo staff della Cooperativa Uno tra Noi, gli Assessori Rigante e Musco che si sono impegnati per la realizzazione del progetto, Confcommercio e gli imprenditori che hanno prontamente recepito e condiviso il grande valore di questo progetto".

Gli obiettivi, illustrati nella conferenza stampa di questa mattina tenutasi in sala consiliare e moderata dalla consigliera comunale Elisabetta Mastrototaro, includono il rafforzamento del rispetto delle norme sociali, la promozione dell'ampia integrazione nella società e la stimolazione della crescita personale e dell'arricchimento del bagaglio esperienziale. Inoltre, si mira a favorire il senso di partecipazione e appartenenza alla comunità, sensibilizzare al cambiamento culturale in termini di inserimento lavorativo e aumentare l'occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro delle persone più vulnerabili. A livello psico-educativo, l'obiettivo è rafforzare le potenzialità comunicative, manuali e sociali, migliorare il senso di auto-efficacia e auto-realizzazione, nonché incrementare il livello di autostima.

"Confcommercio Bisceglie, attenta alle dinamiche socio-economiche e produttive del territorio, mostra da sempre grande sensibilità verso di altrettanta rilevanza come le politiche sociali, legate all'inclusione, al terzo settore. Questo perché solo in una comunità sana sotto il profilo della qualità della vita e della socialità si possono poi intraprendere politiche di spinta economica, turistica, commerciale e culturale. Pertanto la nostra realtà, assieme ad Assolocali Bisceglie e grazie al grande impegno profuso da Katia Todisco, ha prontamente sposato il progetto che ha finalità nobili, valide e in linea con la nostra idea di cittadinanza attiva", ha sottolineato Leo Carriera, presidente di Confcommercio Bisceglie e Vice Presidente di Confcommercio Bari-Bat.

"Già a settembre avevamo visto gli utenti del centro diurno entusiasti di mettersi alla prova nella serata di festa che abbiamo organizzato al DF Theatre, così abbiamo pensato a un progetto più lungo. Subito Comune e Confcommercio hanno deciso di sposare l'idea e insieme ci siamo messi al lavoro per coinvolgere i ragazzi con diverse forme di disabilità in questa iniziativa. Con questo progetto vogliamo dimostrare che tanto c'è da fare nel nostro territorio, ma tanto si può già fare", ha spiegato Angela Quatela, presidente della cooperativa "Uno Tra Noi".

Queste le aziende che accoglieranno i ragazzi: La Fiorente, Bon ton, Marchese "La stampa di qualità", Vecchie Segherie Mastrototaro, In testa… di Mariella, Andrea ristorante, Bar pasticceria Rondò. I ragazzi coinvolti nel progetto indosseranno delle felpe fornite dall'azienda Anthony Quality Clothing e ricamate dall'azienda Slope Westland.
  • Uno tra noi
  • Confcommercio Bisceglie
Altri contenuti a tema
Avviati i lavori per un nuovo impianto sportivo nella zona 167 - VIDEO Avviati i lavori per un nuovo impianto sportivo nella zona 167 - VIDEO Angarano: «Con questi lavori stiamo riqualificando un'area abbandonata»
Bisceglie celebra l'anniversario della liberazione dal nazifascismo - FOTO Bisceglie celebra l'anniversario della liberazione dal nazifascismo - FOTO Il sindaco Angarano: «Oggi più che mai, è fondamentale ricordare il valore della libertà e l'importanza di difenderla ogni giorno»
Bisceglie rende omaggio al Maresciallo Carlo De Trizio Bisceglie rende omaggio al Maresciallo Carlo De Trizio La cerimonia si terrà sabato 27 aprile alle 10.30 al Cimitero comunale, nel 18esimo anniversario della scomparsa del Carabiniere Biscegliese
Consegnata alla Città la nuova area verde con circuiti pump track nel quartiere San Pietro - INTERVISTE e FOTO Consegnata alla Città la nuova area verde con circuiti pump track nel quartiere San Pietro - INTERVISTE e FOTO Alla presenza del campione di ciclismo Francesco Moser, il Sindaco Angarano ha aperto le porte della nuova struttura
Il 24 aprile la consegna alla Città dell’area verde con circuiti pump track, ospite Francesco Moser Il 24 aprile la consegna alla Città dell’area verde con circuiti pump track, ospite Francesco Moser Nella nuova struttura nel quartiere San Pietro due percorsi, di diverse difficoltà, destinati ai mezzi a due ruote
Sottoscritto il protocollo per diventare "Città del Dono" Sottoscritto il protocollo per diventare "Città del Dono" Angarano: «Oggi Bisceglie fa un ulteriore passo avanti e si conferma Città virtuosa e solidale»
Il Sindaco Angelantonio Angarano riceve in comune Enrico Monti Il Sindaco Angelantonio Angarano riceve in comune Enrico Monti Il cassiere, impiegato in un supermercato cittadino, ha salvato la vita a un uomo colto da malore
Nuovo Ospedale, Sindaci Angarano e Minervini: «Lavoriamo per velocizzare iter» Nuovo Ospedale, Sindaci Angarano e Minervini: «Lavoriamo per velocizzare iter» I Primi Cittadini di Bisceglie e Molfetta hanno partecipato alla riunione della Commissione Bilancio tenutasi ieri mattina in Regione
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.