Nel ricordo dell'Eroe Nazario Sauro rinsaldato il legame con la Marina Italiana
Nel ricordo dell'Eroe Nazario Sauro rinsaldato il legame con la Marina Italiana
Attualità

Nel ricordo dell'Eroe Nazario Sauro Bisceglie rinsalda i suoi legami con la Marina Italiana

Numerose le celebrazione inerite nel programma "Sauro100",  volute dall'ammiraglio Romano Sauro

Bisceglie ha voluto riservare i dovuti onori militari e civili ad un Eroe del nostro Risorgimento, il tenente di vascello, Medaglia d'Oro al Valor Miliare alla Memoria ,Comandante marittimo Nazario Sauro.

Domenica mattina, 22 aprile, hanno avuto inizio a Bisceglie le celebrazione inserite nel programma "Sauro100", volute dall'ammiraglio Romano Sauro per ricordare, nel centenario della Prima guerra mondiale, le imprese del suo illustre nonno, irredentista istriano, condannato dagli austriaci per alto tradimento e giustiziato a Pola il 10 agosto del 1916, alla cui memoria è dedicata una delle principali arterie stradali della città.

La sezione di Bisceglie dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, al pari di altre 100 località marittime italiane ha aderito a questo significativa iniziativa. Per l'occasione ha attraccato in porto l'imbarcazione a vela "Gagliola III", costruita nel 1983.
Dopo una breve conferenza stampa si è svolta, alla presenza delle Autorità civili e militari, l'Alza Bandiera davanti al Monumento ai Marinai posto nell'intersezione fra via La Marina, via La Spiaggia e via Nazario Sauro.
E' seguita la visita al Museo Civico del Mare in via Giulio Frisari mentre, nel pomeriggio, è stato possibile visitare "Gagliola III".

Stamane sono proseguite altre iniziative. Dopo lo scoprimento di una targa toponomastica in onore di Nazario Sauro - presente un picchetto armato della Capitaneria di Porto- e la deposizione alla presenza, tra gli altri del Sindaco Vittorio Fata, dell'ammiraglio Romano Sauro e del presidente dell'ANMI Bisceglie, Emanuele Di Luzio, di una corona di alloro, con la benedizione a cura di monsignor Antonio Antifora, rettore della chiesa del Santissimo si è svolta una conferenza presso l'aula magna della Scuola secondaria di primo grado "Battisti-Ferraris".
Nel pomeriggio una visita presso la sede dell'Anmi di Bisceglie in via Monte San Michele ed un'escursione nel centro storico curata dalla Pro Loco Bisceglie hanno suggellato gli stretti vincoli tra la Marina Militare e la Città di Bisceglie.

Martedì 24, alle 10:00, ci sarà il previsto incontro con gli studenti dell'istituto d'istruzione superiore "Giacinto Dell'Olio"; alle 12:00 un convegno presso la scuola secondaria di primo grado "Riccardo Monterisi"; alle 16:00 il rendez-vous con gli alunni del liceo scientifico "Leonardo da Vinci". Presso Palazzo Tupputi, alle 18:00, si terrà la presentazione del libro "Storia di un Marinaio", scritto da Romano Sauro. L'autore compierà infine un'ultima tappa mercoledì 25 aprile, alle ore 17:00, presso la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso "Roma Intangibile", dopo aver partecipato, in mattinata, alle celebrazioni per la Festa della Liberazione.
Nel ricordo dell'Eroe Nazario Sauro rinsaldato il legame con la Marina ItalianaNel ricordo dell'Eroe Nazario Sauro rinsaldato il legame con la Marina ItalianaNel ricordo dell'Eroe Nazario Sauro rinsaldato il legame con la Marina ItalianaNel ricordo dell'Eroe Nazario Sauro rinsaldato il legame con la Marina ItalianaNel ricordo dell'Eroe Nazario Sauro rinsaldato il legame con la Marina ItalianaNel ricordo dell'Eroe Nazario Sauro rinsaldato il legame con la Marina Italiana
  • Comune di Bisceglie
  • ANMI
  • museo del mare
  • Anmi Bisceglie
  • via Nazario Sauro
Altri contenuti a tema
Fata risponde a Naglieri: «Non la butti in caciara, dica la sua sulle nostre proposte» Fata risponde a Naglieri: «Non la butti in caciara, dica la sua sulle nostre proposte» L’ex Sindaco: «Assessore onesto intellettualmente nel riconoscere la necessità della ztl in via La Spiaggia, provvedimento della mia amministrazione»
Spina: «I Maneskin a Trani, Gucci ad Andria e a Bisceglie non possiamo permetterci una derattizzazione» Spina: «I Maneskin a Trani, Gucci ad Andria e a Bisceglie non possiamo permetterci una derattizzazione» Giudizio durissimo sul bilancio di previsione appena approvato: «Solo tasse e un nuovo cimitero a Carrara Salsello, in pieno centro abitato»
Tari, Capurso: «Troppe incongruenze e ingiustizie irrisolte» Tari, Capurso: «Troppe incongruenze e ingiustizie irrisolte» Le considerazioni del consigliere comunale del gruppo Il faro-Pci
Bilancio approvato, Angarano: «Conti in ordine» Bilancio approvato, Angarano: «Conti in ordine» Il Sindaco: «Investimenti per migliorare la qualità della vita senza aumentare la pressione tributaria ma grazie a corposi finanziamenti ottenuti con capacità»
Consiglio comunale, disco verde per il bilancio di previsione Consiglio comunale, disco verde per il bilancio di previsione Provvedimento approvato. Ok anche alla nota di aggiornamento al Dup
Respinti gli emendamenti al bilancio, l'amarezza delle minoranze Respinti gli emendamenti al bilancio, l'amarezza delle minoranze Nota congiunta di Nelmodogiusto, Movimento 5 Stelle, Il faro-Pci e "Libera il futuro"
Strisce blu sul lungomare, parcheggio a pagamento fino al prossimo 4 settembre Strisce blu sul lungomare, parcheggio a pagamento fino al prossimo 4 settembre La tabella completa delle tariffe
Incontro con residenti e imprenditori di via La Spiaggia Incontro con residenti e imprenditori di via La Spiaggia Obiettivo, mediare tre le istanze e le necessità degli uni e degli altri
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.