Scuola (repertorio)
Scuola (repertorio)
Scuola

«Nuovo modo per fare didattica»: Bisceglie punta sulla digitalizzazione

I dirigenti scolastici Di Liddo e Cosmai: «Tecnologia è veramente indispensabile»

I due difficili anni caratterizzati dalla pandemia hanno fatto comprendere come la tecnologia nelle scuole sia importante e indispensabile. Anche la città di Bisceglie si sta dunque attrezzando per completare il processo di digitalizzazione in tutti i plessi, portando avanti l'intervento di infrastrutturazione della fibra ottica a cura di Open Fiber, che ha già coperto il 60% del territorio comunale.

«La didattica a distanza ci ha insegnato un modo nuovo di fare didattica. Ogni giorno nelle classi i nostri 600 studenti utilizzano le lavagne interattive. Questo permette loro di avere un approccio alla conoscenza diverso da quello del passato, con la possibilità di fare in tempo reale esperimenti, ricerche. Tutto questo chiede un'infrastruttura che renda possibile procedere speditamente in questa direzione» sono state le parole del dirigente scolastico del primo circolo "Edmondo De Amicis" Marialisa Di Liddo, riportate dall'Ansa.

«La pandemia è stata un'occasione per le scuole di realizzare una potente innovazione globale, da tutti i punti di vista. Ha insegnato il grande valore del digitale nella formazione dei nostri ragazzi. È importante la collaborazione tra più soggetti, Comune, scuola, Ministero, per offrire soluzioni di potenziamento di queste tecnologie. Bisogna cooperare in un'ottica di progresso costante per costruire una scuola del futuro, di cui c'è assolutamente bisogno» ha sottolineato e aggiunto Domenico Cosmai, dirigente della scuola media "Battisti-Ferraris".

«L'emergenza ci ha dimostrato come sia importante l'utilizzo della tecnologia nelle scuole per la Dad e negli uffici pubblici per l'accesso ai servizi. L'infrastrutturazione è fondamentale per colmare il gap che ci separava dagli altri Paesi europei» ha chiarito e concluso il Sindaco Angelantonio Angarano.
  • Scuola e istruzione
  • Primo circolo Edmondo De Amicis
  • Scuola media Battisti-Ferraris
Altri contenuti a tema
Angelantonio Angarano vince la sfida di "Sindaci ai fornelli" Angelantonio Angarano vince la sfida di "Sindaci ai fornelli" Il primo cittadino di Bisceglie, insieme a Sabrina Lallitto (Casacalenda), ha conquistato la giuria di Martina Franca con il piatto "L'insalata tiepida di mare"
Polizia di Stato a Bisceglie, Angarano: «Non è solo la risposta ai due omicidi» Polizia di Stato a Bisceglie, Angarano: «Non è solo la risposta ai due omicidi» Gli immobili in largo Castello saranno messi a disposizione nei prossimi giorni, dopo gli ultimi adempimenti tecnici
«Giulia investita mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali. Inaccettabile» «Giulia investita mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali. Inaccettabile» Il commento del sindaco Angarano sulla morte della 46enne biscegliese. Giovedì pomeriggio i funerali
Bisceglie si conferma tra le Spighe Verdi per il settimo anno consecutivo Bisceglie si conferma tra le Spighe Verdi per il settimo anno consecutivo Il sindaco Angarano: «La conferma di una visione che punta a coniugare sviluppo, sostenibilità, agricoltura di qualità»
Angarano: «Vanno avanti con costanza le manutenzioni in città» Angarano: «Vanno avanti con costanza le manutenzioni in città» «Le criticità ci sono ma stiamo intervenendo, giorno dopo giorno. Un impegno costante»
Lutto cittadino nel giorno dei funerali di Franco Napoletano Lutto cittadino nel giorno dei funerali di Franco Napoletano L'annuncio del sindaco Angelantonio Angarano
Maturità 2026, il sindaco Angarano scrive ai maturandi Maturità 2026, il sindaco Angarano scrive ai maturandi «Vi guardiamo con orgoglio perché in voi vediamo il futuro: futuro che studia, che sogna, che sceglie, che a volte sbaglia ma non smette di rialzarsi e di riprovarci»
Morte Carlo Gramegna, il cordoglio del sindaco Angarano Morte Carlo Gramegna, il cordoglio del sindaco Angarano Il 47enne biscegliese è deceduto a seguito di un brutto incidente con la sua moto lunedì mattina
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.