Uno splendido panorama di via La Spiaggia. <span>Foto Adriana Palazzo</span>
Uno splendido panorama di via La Spiaggia. Foto Adriana Palazzo
Attualità

Occupazioni di suolo pubblico, ordinanza di Angarano

Procedure rapide per l'autorizzazione, esenzione Tosap da maggio a ottobre

Procedure più semplici per il rilascio delle autorizzazioni di occupazione del suolo pubblico a Bisceglie. Le ha disposte il sindaco Angelantonio Angarano attraverso l'ordinanza sindacale n° 78, firmata nella tarda mattinata di martedì 26 maggio.

Secondo quanto stabilito dal primo cittadino e nell'interesse dell'autorità sanitaria locale di limitare le occasioni di contagio derivanti dalla somministrazione di alimenti e bevande negli spazi chiusi, favorendone l'esercizio delle attività all'aria aperta, le istanze per l'occupazione di spazi pubblici dovranno essere inviate esclusivamente tramite piattaforma informatica "Impresainungiorno" (link al sito), allegando alla domanda la planimetria e copia del documento di identità del firmatario. L'istanza dovrà essere presentata ai sensi dell'articolo 181 del Decreto Legge n° 34/20 e dell'ordinanza n° 78 del sindaco.

«In caso di richiesta di autorizzazioni già rilasciate nel 2019, per cui si intende occupare lo stesso spazio pubblico, sarà necessario allegare anche un'autocertificazione attestante che nulla è cambiato rispetto alla zona pubblica indicata e ai requisiti del richiedente; tale invio permetterà di occupare sin da subito l'area interessata, fermo restando che il procedimento seguirà il suo iter fino al rilascio della autorizzazione 2020, entro 30 giorni dall'istanza» è quanto riportato nel provvedimento.

«In caso di richiesta di ampliamento dell'occupazione rispetto a quanto già autorizzato, e di occupazione ex novo, si rispetteranno le stesse modalità» è aggiunto nel testo, ragione per cui le imprese dovranno effettuare identico iter, specificando l'eventuale richiesta di maggiore spazio.

Gli uffici comunali, al fine di consentire l'immediata occupazione, si riserveranno «di comunicare al Suap, entro 7 giorni dal ricevimento dell'istanza, eventuali pareri negativi che possano impedire l'immediato rilascio di autorizzazione (richiesta di spazi già concessi ad altre attività, motivi di sicurezza e viabilità, etc..) o l'eventuale nulla osta, da comunicare per conoscenza anche all'avente diritto».

Angarano ha confermato l'esenzione dal 1 maggio fino al 31 ottobre 2020 dal pagamento della tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche.
Ordinanza sull'occupazione di suolo pubblicoOrdinanza sull'occupazione di suolo pubblico
  • Economia
  • movida
  • Covid
  • Fase 2
Altri contenuti a tema
Anche Angarano a Bari alla manifestazione a sostegno di Antonio Decaro Anche Angarano a Bari alla manifestazione a sostegno di Antonio Decaro Il Sindaco di Bisceglie: «Decaro non si tocca»
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE In circa un migliaio hanno partecipato alla manifestazione in ricordo del direttore del carcere di Cosenza
ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese Se ne parlerà in un convegno organizzato dal Gruppo "Media One"
Vandalismo in piazza don Milani, Angarano: «Tolleranza zero per chi danneggia il bene comune» Vandalismo in piazza don Milani, Angarano: «Tolleranza zero per chi danneggia il bene comune» L'episodio risale alla tarda serata del 23 febbraio
Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Il Sindaco Angarano: «Una prima raccolta dati che consentirà ai Servizi sociali del Comune di effettuare interventi sempre più puntuali e mirati»
Torna a Bisceglie il “Pateat Universis”, il manoscritto cinquecentesco che sanciva la libertà della Città - FOTO Torna a Bisceglie il “Pateat Universis”, il manoscritto cinquecentesco che sanciva la libertà della Città - FOTO Il Sindaco Angarano: «Felici e orgogliosi di aver preservato un pezzo pregiatissimo della nostra storia»
Ambito Sociale Trani-Bisceglie e Asl Bt, sottoscritti protocolli operativi per affido e adozione Ambito Sociale Trani-Bisceglie e Asl Bt, sottoscritti protocolli operativi per affido e adozione Misura storica per Bisceglie e Trani, introdotte significative novità per potenziare le politiche familiari e la tutela dei minori
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.