Ristorante
Ristorante
Economia e lavoro

"Operatore della ristorazione", terminato il percorso di formazione dell'Irsea

Diversi giovani hanno ottenuto la qualifica professionale a conclusione di tutte le attività

Si è concluso, dopo tre lunghi anni a causa delle complicazioni della pandemia, il percorso di formazione tenuto dall'Irsea di Bisceglie intitolato "Operatore della ristorazione - servizi di sala e bar".

Durante il corso i giovani partecipanti, oltre alle lezioni in aula tenute da professionisti del settore, hanno anche svolto la preziosa fase di stage in prestigiose e storiche strutture ristorative biscegliesi, durante la quale si sono cimentati nelle attività di servizio in sala e al bar, sotto l'occhio vigile dei tutor aziendali.

Il percorso è stato un discreto successo nonostante le grandi difficoltà causate dal Covid (soprattutto formazione a distanza, rallentamento delle attività), molto apprezzato dai ragazzi che hanno conseguito la qualifica professionale e anche dai responsabili delle strutture ricettive, che hanno potuto trasmettere il loro sapere e la loro esperienza per avviare le giovani leve a una professione molto importante nel nord barese.

L'iniziativa ha posto attenzione non solo all'aspetto didattico e formativo ma anche a quello educativo, affinché il percorso diventi per i giovani partecipanti, esclusi prematuramente dal tradizionale circuito scolastico, momento importante di promozione dei principi di convivenza civile, di partecipazione democratica e di cultura della legalità, di rispetto dei diritti umani, di apprendimento delle diversità e della ricchezza delle identità culturali, per formare cittadini solidali e responsabili.
  • Irsea
  • ristoranti
Altri contenuti a tema
Corso di tecnico per la promozione di prodotti e servizi turistici Corso di tecnico per la promozione di prodotti e servizi turistici Organizzato dall'Irsea
Proroga utilizzo dehors, Confcommercio: «Soluzione non risolutiva» Proroga utilizzo dehors, Confcommercio: «Soluzione non risolutiva» Assolocali: «Occorre intervenire con una regolamentazione che garantisca spazi omogenei a tutti»
L'Irsea promuove un corso di formazione per operatori della ristorazione L'Irsea promuove un corso di formazione per operatori della ristorazione Una parte importante del percorso sarà dedicata allo stage in azienda
Contributi per bar, ristoranti e piscine: l'annuncio di Confcommercio Contributi per bar, ristoranti e piscine: l'annuncio di Confcommercio Carriera: «Occasione per le imprese fortemente colpire dalla pandemia»
7 La cucina biscegliese del "Da Giulia" vince la puntata di 4 ristoranti dedicata a Milano La cucina biscegliese del "Da Giulia" vince la puntata di 4 ristoranti dedicata a Milano Ennesima storia di successo con protagonisti concittadini trapiantati nel capoluogo lombardo
The Harbour, a Trani lusso e accoglienza a due passi dal mare The Harbour, a Trani lusso e accoglienza a due passi dal mare Una storica torre rinnovata e trasformata in un suggestivo e romantico rifugio
"Se non vedo non credo" ispira la quinta cena del ciclo "I 5 sensi + 1" "Se non vedo non credo" ispira la quinta cena del ciclo "I 5 sensi + 1" Dedicato alla vista l’appuntamento di giovedì 24 febbraio da Ognissanti a Trani
Coldiretti: «Epifania da profondo rosso per ristoranti e agriturismi» Coldiretti: «Epifania da profondo rosso per ristoranti e agriturismi» L'associazione allarma: «Nelle festività crack fino a 1.5 miliardi di euro»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.