Orientamento alla Scuola Normale Superiore di Pisa per due studenti del Liceo “da Vinci” di Bisceglie
Orientamento alla Scuola Normale Superiore di Pisa per due studenti del Liceo “da Vinci” di Bisceglie
Scuola

Orientamento alla Scuola Sant'Anna di Pisa per due studenti del Liceo “da Vinci” di Bisceglie

Sono stati selezionati per i loro meriti scolastici nelle discipline di matematica e fisica

Si è concluso la scorsa settimana lo stage presso la Scuola di Orientamento Universitario, nata nella Scuola Sant'Anna di Pisa, per Antonio Bombini e Giandomenico Sasso, studenti del Liceo "Leonardo da Vinci" di Bisceglie che hanno appena terminato brillantemente il IV anno rispettivamente dell'indirizzo di Scienze applicate e Scientifico.

I due studenti sono stati selezionati per i loro meriti scolastici nelle discipline di matematica e fisica tra centinaia di candidati e candidate da tutta Italia e hanno trascorso un periodo residenziale estivo a Pisa, dal 24 al 27 giugno 2025, per approfondire le discipline scientifiche, e non solo, presso una delle più prestigiose istituzioni accademiche e scientifiche del nostro Paese.

Come hanno riferito i due ragazzi, lo stage si è rivelato un'esperienza costruttiva, dal momento che essi hanno avuto la possibilità di assistere a lezioni di docenti italiani e di respiro internazionale su diversi argomenti che si sono rivelate molto interessanti. Lo stage ha permesso loro di maturare così una consapevolezza maggiore per le scelte che essi effettueranno nell'immediato futuro, anche alla luce di quelli che sono gli stimoli provenienti dal mondo accademico e scientifico contemporaneo.

Inoltre, ciò che i ragazzi hanno apprezzato maggiormente è stato lo scambio di esperienze con studenti e studentesse coetanee provenienti da tutt'Italia, infatti, come essi riferiscono, i dibattiti, le tavole rotonde e i laboratori didattici più interessanti e vivaci sono stati quelli effettuati tra di loro.

Infine, a Pisa i nostri due ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi costantemente con gli studenti e le studentesse universitari della Scuola Sant'Anna e anche, in maniera diretta, con i professori e le professoresse, luminari sempre a disposizione degli allievi e delle allieve.
  • scuola
Altri contenuti a tema
Gli studenti della scuola Monterisi in visita alla Caritas cittadina Gli studenti della scuola Monterisi in visita alla Caritas cittadina Un incontro in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione
Simulazione di emergenza all’IISS "Dell’Olio–Cosmai" di Bisceglie Simulazione di emergenza all’IISS "Dell’Olio–Cosmai" di Bisceglie Un'iniziativa volta alla promozione della sicurezza in situazioni di emergenza
Al via il servizio mensa scolastica: il sopralluogo del sindaco al Cosmai Al via il servizio mensa scolastica: il sopralluogo del sindaco al Cosmai «Servizio diventato ormai fondamentale per garantire un’alimentazione sana»
Bisceglie alle Olimpiadi di informatica Bisceglie alle Olimpiadi di informatica Eros Dell’Olio e Francesco Papagni tra i 7 finalisti nazionali
Un grido di pace dai banchi di scuola: il "San Giovanni Bosco-Battisti-Ferraris" manifesta per Gaza Un grido di pace dai banchi di scuola: il "San Giovanni Bosco-Battisti-Ferraris" manifesta per Gaza Un atto di solidarietà profondo, che sottolinea il ruolo fondamentale della scuola
“Una stella tra le stelle”: un concorso per ricordare Annamaria Maenza “Una stella tra le stelle”: un concorso per ricordare Annamaria Maenza Una iniziativa a cura della Fidapa Bpw Italy Sezione di Bisceglie
Scuola, il messaggio del Sindaco Angarano agli studenti Scuola, il messaggio del Sindaco Angarano agli studenti “Cari studenti, dai più piccoli ai più grandi, date ogni giorno il meglio di voi senza riserve, puntate in alto”
Apertura iscrizioni ai percorsi di istruzione per adulti del CPIA BAT “Gino Strada” Apertura iscrizioni ai percorsi di istruzione per adulti del CPIA BAT “Gino Strada” Tutte le informazioni utili
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.