Orientamento alla Scuola Normale Superiore di Pisa per due studenti del Liceo “da Vinci” di Bisceglie
Orientamento alla Scuola Normale Superiore di Pisa per due studenti del Liceo “da Vinci” di Bisceglie
Scuola

Orientamento alla Scuola Sant'Anna di Pisa per due studenti del Liceo “da Vinci” di Bisceglie

Sono stati selezionati per i loro meriti scolastici nelle discipline di matematica e fisica

Si è concluso la scorsa settimana lo stage presso la Scuola di Orientamento Universitario, nata nella Scuola Sant'Anna di Pisa, per Antonio Bombini e Giandomenico Sasso, studenti del Liceo "Leonardo da Vinci" di Bisceglie che hanno appena terminato brillantemente il IV anno rispettivamente dell'indirizzo di Scienze applicate e Scientifico.

I due studenti sono stati selezionati per i loro meriti scolastici nelle discipline di matematica e fisica tra centinaia di candidati e candidate da tutta Italia e hanno trascorso un periodo residenziale estivo a Pisa, dal 24 al 27 giugno 2025, per approfondire le discipline scientifiche, e non solo, presso una delle più prestigiose istituzioni accademiche e scientifiche del nostro Paese.

Come hanno riferito i due ragazzi, lo stage si è rivelato un'esperienza costruttiva, dal momento che essi hanno avuto la possibilità di assistere a lezioni di docenti italiani e di respiro internazionale su diversi argomenti che si sono rivelate molto interessanti. Lo stage ha permesso loro di maturare così una consapevolezza maggiore per le scelte che essi effettueranno nell'immediato futuro, anche alla luce di quelli che sono gli stimoli provenienti dal mondo accademico e scientifico contemporaneo.

Inoltre, ciò che i ragazzi hanno apprezzato maggiormente è stato lo scambio di esperienze con studenti e studentesse coetanee provenienti da tutt'Italia, infatti, come essi riferiscono, i dibattiti, le tavole rotonde e i laboratori didattici più interessanti e vivaci sono stati quelli effettuati tra di loro.

Infine, a Pisa i nostri due ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi costantemente con gli studenti e le studentesse universitari della Scuola Sant'Anna e anche, in maniera diretta, con i professori e le professoresse, luminari sempre a disposizione degli allievi e delle allieve.
  • scuola
Altri contenuti a tema
Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani In programma domenica 1° febbraio
Al via a Bisceglie il corso di formazione sulle competenze digitali Al via a Bisceglie il corso di formazione sulle competenze digitali Consegnati anche pc portatili ai 12 allievi partecipanti
Sicurezza fuori dalle scuole: oltre 200 firme alla petizione di Spazio Civico Bisceglie Sicurezza fuori dalle scuole: oltre 200 firme alla petizione di Spazio Civico Bisceglie «Portare i propri figli a scuola non deve esser un pericolo»
L'Europa al centro della notte bianca del liceo artistico “Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L'Europa al centro della notte bianca del liceo artistico “Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L'ospite d'onore di quest'anno è Caparezza
Crans-Montana, mercoledì 7 gennaio un minuto di silenzio nelle scuole italiane Crans-Montana, mercoledì 7 gennaio un minuto di silenzio nelle scuole italiane Valditara: «Il pensiero è rivolto ai giovani che hanno perso la vita in circostanze che avrebbero dovuto essere di spensieratezza e condivisione»
I cori delle scuole primarie di Bisceglie tornano ad allietare il Borgo del Natale I cori delle scuole primarie di Bisceglie tornano ad allietare il Borgo del Natale Questa sera si esibiranno le classi dell’Istituto Comprensivo “S. G. Bosco - Battisti - Ferraris”
L'associazione Panta Rei dona l'albero di Natale ai bambini della scuola "Carrara Reddito" L'associazione Panta Rei dona l'albero di Natale ai bambini della scuola "Carrara Reddito" Un gesto di vicinanza e solidarietà alla scuola
Riconoscimento d’eccellenza per l’indirizzo Linguistico di Bisceglie da Eduscopio Riconoscimento d’eccellenza per l’indirizzo Linguistico di Bisceglie da Eduscopio Il Liceo "da Vinci" di Bisceglie si dimostra all'altezza delle sfide formative contemporanee
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.