Sanità
Sanità
Politica

Ospedale del nordbarese, La Notte: «Iter fermo da un anno»

Il consigliere regionale biscegliese ha smosso le acque ottenendo un incontro che ha riacceso l'interesse sulla questione

Un anno trascorso inutilmente. L'evidenza è innegabile al punto che un esponente della maggioranza, il consigliere regionale biscegliese del gruppo "Popolari con Emiliano", Francesco La Notte, lo ha affermato senza mezzi termini: «Come ricordato dal Dirigente dell'area tecnica dell'Asl Bt, ingegner Carlo Ieva e dal Direttore generale dell'Asl Bari Antonio Sanguedolce, l'ultima riunione riguardante l'ospedale del nord barese risale ormai a un anno fa» è quanto sostenuto in una nota difusa a margine dell'audizione che lo stesso La Notte aveva sollecitato in qualità di componente della terza Commissione che si occupa di assistenza sanitaria e servizi sociali.

Tema dell'incontro - cui hanno preso parte Ieva, Sanguedolce e i Sindaci Angelantonio Angarano e Tommaso Minervini -, lo stato di avanzamento (meglio: lo stallo) delle procedure per le realizzazione della nuova struttura sanitaria in divenire su un terreno di 20 ettari compreso tra i territori di Bisceglie (per la gran parte) e Molfetta. «Da quel momento l'iter si è fermato e non ci sono state ulteriori riunioni. Non è ancora chiaro quale delle due Asl si dovrà interessare della struttura» ha ammesso La Notte. «L'audizione da me richiesta è frutto della volontà di riprendere nuovamente la discussione interrotta in quel momento, nella speranza che l'iter possa quanto prima proseguire» ha aggiunto.

«La pandemia ha determinato un cambiamento radicale nel modo di intendere la sanità territoriale e nel concetto di presa in carico dei pazienti. Non è accettabile che un territorio così vasto, cerniera tra due province, possa rimanere ancora a lungo sguarnito di un presidio ospedaliero di primo livello. Il bacino di utenza che beneficerebbe dell'ospedale sarebbe di circa 230 mila persone residenti nei comuni di Molfetta, Trani, Bisceglie, Ruvo, Terlizzi, Corato e Giovinazzo» ha spiegato il consigliere regionale. «È oggi più che mai necessaria la stretta collaborazione tra le due aziende sanitarie e tra i diversi Comuni coinvolti per ottenere un presidio ospedaliero realmente in grado di soddisfare i bisogni di cura dei cittadini».

Secondo quanto emerso, il capo del Dipartimento regionale per la salute Vito Montanaro si recherà presto a Roma per ottenere garanzie circa il finanziamento di un intervento prioritario ed entro fine maggio sarà possibile definire meglio le tempistiche di realizzazione dell'ospedale. Un'opera, mai come in questa fase storica, essenziale.
  • Regione Puglia
  • Consiglio regionale
  • Francesco La Notte
  • ospedale nord barese
Altri contenuti a tema
La Notte, approvata la proposta per il contrasto al dumping contrattuale La Notte, approvata la proposta per il contrasto al dumping contrattuale Il Consigliere regionale: «La Puglia finalmente si doterà di uno strumento legislativo efficace ed efficiente a tutela dei lavoratori»
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
La Notte: «Sarà mia premura preservare il nostro ospedale» La Notte: «Sarà mia premura preservare il nostro ospedale» La nota del consigliere regionale
Tari, La Notte: «Soddisfatto delle rassicurazioni ricevute in Commissione» Tari, La Notte: «Soddisfatto delle rassicurazioni ricevute in Commissione» La nota del consigliere regionale
Dall’ospedale di Bisceglie la preghiera degli oculisti per Santa Lucia Dall’ospedale di Bisceglie la preghiera degli oculisti per Santa Lucia Con il Sindaco Angarano, la Dg Dimatteo, la direttrice del nosocomio cittadino Nardella con il dirigente oculista Attimonelli
La Notte, approvata la proposta per la valorizzazione dei prodotti agricoli La Notte, approvata la proposta per la valorizzazione dei prodotti agricoli Il Consigliere regionale dichiara: «L’obiettivo principale sarà tutelare i prodotti e favorire la crescita delle filiere agroalimentari»
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.