Michele Emiliano
Michele Emiliano
Territorio

Patto per la Puglia e utilizzo fondi europei, Emiliano è soddisfatto

«Stiamo spendendo ben oltre il target che ci era stato indicato»

«Abbiamo ricevuto i complimenti del ministro e del suo staff. Stiamo spendendo ben oltre il target che ci era stato indicato. La collaborazione stretta tra ministero del sud e regione Puglia è molto preziosa per noi».

Lo ha detto il presidente della regione Puglia Michele Emiliano al termine della riunione, lunedì 15 aprile in presidenza a Bari, col ministro per il sud Barbara Lezzi, i rappresentanti dell'agenzia di coesione nazionale e del dipartimento e l'autorità di gestione del Por in Puglia 2014/2020. Dall'incontro è emerso che l'avanzamento della spesa per i fondi europei e, specificatamente, lo stato di attuazione del Patto per la Puglia è in piena e positiva esecuzione.

Per quanto riguarda il Por, l'obiettivo per il 2018 è stato raggiunto con il 118% in più rispetto al target. Per quanto riguarda invece il Patto per la Puglia (patto che prevede lo stanziamento di risorse complessive pari a 5,7 miliardi di euro, di cui 2,071 miliardi di euro le risorse aggiuntive a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020) a fronte del 3% della spesa in programmazione (interventi per la sicurezza ferroviaria e interventi per la riqualificazione delle aree di insediamento produttivo), il 63% del totale risulta in corso, e la parte restante del 34% in fase di progettazione tecnica.

«La spesa è ripartita su molti comuni, che hanno una struttura che noi dobbiamo sostenere in vario modo per consentire a ciascuno di fare la spesa. C'è una visione politica della spesa, nel senso che noi non ci limitiamo a fare solo conti, ma ragioniamo sulle necessità della Puglia. La mediazione del ministro per il sud nel consiglio dei ministri sulle questioni che riguardano la Puglia è molto importante. Nell'ottica istituzionale, questo mi fa essere orgoglioso della componente pugliese. Stiamo lavorando bene» ha affermato Emiliano.
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
Altri contenuti a tema
Caso Innovapuglia, i consiglieri regionali 5 Stelle si rivolgono all'Anac Caso Innovapuglia, i consiglieri regionali 5 Stelle si rivolgono all'Anac Laricchia e Conca: «Emiliano non può continuare a usare agenzie e società in house come poltronifici utili solo per la sua campagna elettorale»
La Puglia sul tetto del mondo La Puglia sul tetto del mondo È ancora la regione più bella. A confermarlo il National Geographic, Lonely Planet e il New York Times
Innovapuglia, Boccia dalla parte di Emiliano: «Quello che gli sta succedendo è francamente troppo» Innovapuglia, Boccia dalla parte di Emiliano: «Quello che gli sta succedendo è francamente troppo» Il parlamentare biscegliese del Partito Democratico: «Trasformarlo in un indagato da prime pagine è fuori luogo e sproporzionato»
Il mare di Bisceglie conquista due vele nella Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano Il mare di Bisceglie conquista due vele nella Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano Il comprensorio Costa della Puglia Imperiale è però sceso nella valutazione rispetto al 2017 e al 2018
Marmo sul caso Innovapuglia: «Siamo garantisti ma resta la questione politica» Marmo sul caso Innovapuglia: «Siamo garantisti ma resta la questione politica» Il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale: «Emiliano è "attenzionato" per la sfrontatezza nel rastrellare voti»
Indagine Innovapuglia, Emiliano: «Tutto regolarissimo» Indagine Innovapuglia, Emiliano: «Tutto regolarissimo» Il presidente della regione difende la nomina di Spina nel cda: «L'Anac ha escluso l'incoferibilità»
InnovaPuglia, Emiliano e Spina indagati? InnovaPuglia, Emiliano e Spina indagati? L'indiscrezione è apparsa su un quotidiano
Caracciolo: «Bisceglie e la Bat nella richiesta di declaratoria per le gelate del febbraio 2018» Caracciolo: «Bisceglie e la Bat nella richiesta di declaratoria per le gelate del febbraio 2018» Il consigliere regionale: «Decisione doverosa della giunta»
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.