Peppo Ruggieri
Peppo Ruggieri
Attualità

Peppo Ruggieri: «Preoccupato per la manifestazione no-vax nei pressi di una scuola»

Il consigliere di maggioranza: «Solidale coi dirigenti scolastici che devono tutelare il valore della salute pubblica»

«Apprendo con preoccupazione di una manifestazione no-vax, organizzata da un'associazione, che ha coinvolto alcuni genitori nei pressi di una scuola della città». Lo ha rimarcato Peppo Ruggieri, consigliere comunale di maggioranza, eletto alle ultime amministrative nella lista "Punto d'incontro".

«Al di là di ogni cavillo interpretativo, il senso della legge 119/2017 è univoco: essa prevede che i minori per cui non è provata l'avvenuta vaccinazione non possano più accedere alle aule per il grave pericolo che ne deriva. Grazie ad essa si è allontanato il rischio dell'insorgenza di nuove e più gravi epidemie nel nostro Paese per via della responsabilizzazione generale che ha innescato» ha aggiunto.

«In questa polemica si contrappongono due opposti interessi: da un lato la necessità di evitare traumi ai bambini che, se lasciati a casa, soffrirebbero del temporaneo distacco dagli amici e della interruzione forzata del percorso scolastico; dall'altro, però, si deve considerare il rischio di contagio che deriva per i bambini immunodepressi, non vaccinabili o per i cosiddetti "non-responders" e, in generale, per tutti i soggetti sensibili della nostra comunità se non più coperta dal raggiungimento delle soglie di vaccinazione di sicurezza.

È evidente che il contrasto tra interessi così differenti non possa essere risolto se non a favore del rischio più grave per i soggetti sensibili e deve ritenersi pertanto corretto il comportamento dei Dirigenti scolastici che allontanano, seppur a malincuore, i bambini non vaccinati» ha rilevato l'esponente della massima assise cittadina.

«In definitiva ritengo, pur valutando come importante il valore dell'accoglienza e del diritto allo studio, che tutti fino ad oggi abbiano avuto il tempo per informarsi correttamente ed ottemperare agli obblighi di legge e che non sia pensabile mettere in pericolo la vita di un bambino solo per accondiscendere alla scelta ideologica di chi ritiene, nonostante le evidenze scientifiche, la vaccinazione una mera vicenda personale; e mi dispiace che alcune associazioni ignorino tali evidenze per fini non chiari. Appare debole anche la richiesta avanzata in alcuni casi di non farsi chiamare "no-vax" ma "per la libertà di scelta": è un debole espediente semantico che non convince nessuno» ha sottolineato Ruggieri, concludendo: «Sono solidale coi dirigenti scolastici che, nella contrapposizione dei valori in gioco, devono necessariamente difendere il valore superiore della tutela della salute pubblica e resto al loro fianco per quanto mi compete come amministratore cittadino».
  • Peppo Ruggieri
Altri contenuti a tema
Ruggieri contro Angrarano: «Bannato dalla sua pagina facebook» Ruggieri contro Angrarano: «Bannato dalla sua pagina facebook» L'attacco dell'ex consigliere comunale: «Il mio account bloccato, così che in futuro non possa contraddirlo»
Ruggieri: «Bisceglie ancora in attesa del 'testamento biologico'» Ruggieri: «Bisceglie ancora in attesa del 'testamento biologico'» L'ex consigliere comunale torna a chiedere all'amministrazione risposte sulla questione
Ruggieri: «Il disinteresse di Angarano ha bloccato l'applicazione del "testamento biologico"» Ruggieri: «Il disinteresse di Angarano ha bloccato l'applicazione del "testamento biologico"» Nuova interrogazione consiliare: «Perché i biscegliesi non possono depositare le proprie volontà sul fine vita?»
Ruggieri: «Sfumata la possibilità di revisione del regolamento per la tutela degli animali» Ruggieri: «Sfumata la possibilità di revisione del regolamento per la tutela degli animali» «Angarano indifferente su temi importanti. Con Fata si aprirà un quinquennio di reale considerazione dei consiglieri e soprattutto di concretezza»
Frantoi ipogei, Ruggieri: «Contento che finalmente ne parlino anche altri» Frantoi ipogei, Ruggieri: «Contento che finalmente ne parlino anche altri» Il consigliere comunale della coalizione "Davvero Bisceglie": «Peccato essere stato ignorato dall'amministrazione in carica»
11 Biblioteca Villa Angelica e cultura, durissimo attacco di Ruggieri ad Angarano Biblioteca Villa Angelica e cultura, durissimo attacco di Ruggieri ad Angarano «Stupisce il suo riscoperto interesse verso tematiche ignorate al punto da girare la testa altrove quando ho proposto progetti sulla diffusione della lettura»
Cimitero, Peppo Ruggieri: «Inascoltato da un'amministrazione indifferente e superficiale» Cimitero, Peppo Ruggieri: «Inascoltato da un'amministrazione indifferente e superficiale» «Irritante e beffardo quell'annuncio "trionfale" sulla creazione di un viale commemorativo»
Pug, i consiglieri di "Davvero Bisceglie": «Amministrazione priva di credibilità» Pug, i consiglieri di "Davvero Bisceglie": «Amministrazione priva di credibilità» «Noi responsabili verso i cittadini. Non si capisce quale sia l'agibilità politica di un sindaco che si dichiara incompatibile su una materia così essenziale»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.