Piazza del pesce
Piazza del pesce
Attualità

Piazza del pesce, Angarano: «La riapriamo con rigorose misure di sicurezza e chiedendo a tutti la massima responsabilità»

Il sindaco ha disposto che i venditori, secondo la numerazione delle panche, siano operativi a giornate alterne

Un atto di fiducia nei confronti degli operatori e, soprattutto, dei cittadini. Questo, in sintesi, il significato dell'ordinanza firmata nel pomeriggio di lunedì 20 aprile dal sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, attraverso la quale è stata disposta la riapertura dei box al dettaglio del mercato giornaliero di corso Umberto I, ovvero la piazza del pesce.

«Una decisione che ho assunto per disciplinando il massimo rispetto delle norme di sicurezza e del distanziamento sociale, secondo un rigoroso piano di sicurezza che contingenterà gli ingressi evitando gli assembramenti» ha spiegato.

«L'area del mercato è stata transennata. I due accessi, uno lato teatro Garibaldi e l'altro lato torre maestra, saranno controllati da guardie giurate private così come proposto da Confcommercio. I venditori, a seconda della numerazione delle panche, saranno aperti a giorni alterni. I titolari delle attività commerciali dell'area mercatale dovranno chiaramente usare idonei dispositivi di protezione individuale e si sono impegnati a utilizzare un sistema di "chiamata" programmato per la gestione della coda. Gli stessi esercenti hanno effettuato una pulizia delle loro postazioni» ha aggiunto.

«Sarà un'apertura sperimentale. Recependo la richiesta degli operatori e di Confcommercio, abbiamo dato la possibilità ai commercianti di organizzarsi come i supermercati e gli esercizi di vicinato, con un sistema di controllo e vigilanza che consenta il rispetto delle misure di sicurezza. A supporto, nell'area mercatale impiegheremo volontari di Protezione Civile e ci sarà un presidio della Polizia Locale» ha specificato il sindaco.

«Quella della chiusura è stata una decisione sofferta e obbligata in una fase molto delicata dell'emergenza. A distanza di tre settimane abbiamo disposto una riapertura parziale e regolamentata per non penalizzare ulteriormente gli operatori commerciali che stanno attraversando già un periodo molto complesso, ma voglio che sia chiaro: qualora dovessimo accertare inadempimenti che mettono in pericolo la salute pubblica, torneremo a disporre immediatamente la chiusura. Chiedo pertanto a tutti il massimo senso di responsabilità» ha concluso Angarano.
  • Confcommercio Bisceglie
  • piazza del pesce
  • Covid
Altri contenuti a tema
Avviso Pubblico, il Sindaco Angarano riconfermato nel Comitato Direttivo Avviso Pubblico, il Sindaco Angarano riconfermato nel Comitato Direttivo Prosegue l’impegno del Comune di Bisceglie nella rete nazionale per la legalità
Ex piazza del pesce, pubblicata la graduatoria definitiva per l’assegnazione dei posteggi Ex piazza del pesce, pubblicata la graduatoria definitiva per l’assegnazione dei posteggi Un momento epocale per il commercio cittadino e per il rilancio dello storico mercato di Corso Umberto
Angarano: «Grazie all’Ufficio Elettorale e alla Ripartizione Tecnica per l’egregio lavoro svolto» Angarano: «Grazie all’Ufficio Elettorale e alla Ripartizione Tecnica per l’egregio lavoro svolto» Stampate oltre 1600 nuove tessere elettorali, delle quali 1168 direttamente nelle scuole con un servizio innovativo che ha facilitato le operazioni di voto
Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Viabilità alternativa: «Non si è potuta utilizzare via Crosta per il pessimo stato soprattutto sul versante tranese»
Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» I ringraziamenti del sindaco alla Guardia Costiera e alla Procura della Repubblica di Trani
Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Le parole del sindaco sul corteo per la Palestina a Bisceglie
Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano «La sola repressione non è abbastanza: serve un nuovo patto sociale tra tutti gli attori presenti»
Il commercio biscegliese approda in Consiglio Comunale Il commercio biscegliese approda in Consiglio Comunale Le osservazioni di Confcommercio Bisceglie: «Una sfida che riguarda l’intera comunità»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.