Piazza del pesce
Piazza del pesce
Attualità

Piazza del pesce, Angarano: «La riapriamo con rigorose misure di sicurezza e chiedendo a tutti la massima responsabilità»

Il sindaco ha disposto che i venditori, secondo la numerazione delle panche, siano operativi a giornate alterne

Un atto di fiducia nei confronti degli operatori e, soprattutto, dei cittadini. Questo, in sintesi, il significato dell'ordinanza firmata nel pomeriggio di lunedì 20 aprile dal sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, attraverso la quale è stata disposta la riapertura dei box al dettaglio del mercato giornaliero di corso Umberto I, ovvero la piazza del pesce.

«Una decisione che ho assunto per disciplinando il massimo rispetto delle norme di sicurezza e del distanziamento sociale, secondo un rigoroso piano di sicurezza che contingenterà gli ingressi evitando gli assembramenti» ha spiegato.

«L'area del mercato è stata transennata. I due accessi, uno lato teatro Garibaldi e l'altro lato torre maestra, saranno controllati da guardie giurate private così come proposto da Confcommercio. I venditori, a seconda della numerazione delle panche, saranno aperti a giorni alterni. I titolari delle attività commerciali dell'area mercatale dovranno chiaramente usare idonei dispositivi di protezione individuale e si sono impegnati a utilizzare un sistema di "chiamata" programmato per la gestione della coda. Gli stessi esercenti hanno effettuato una pulizia delle loro postazioni» ha aggiunto.

«Sarà un'apertura sperimentale. Recependo la richiesta degli operatori e di Confcommercio, abbiamo dato la possibilità ai commercianti di organizzarsi come i supermercati e gli esercizi di vicinato, con un sistema di controllo e vigilanza che consenta il rispetto delle misure di sicurezza. A supporto, nell'area mercatale impiegheremo volontari di Protezione Civile e ci sarà un presidio della Polizia Locale» ha specificato il sindaco.

«Quella della chiusura è stata una decisione sofferta e obbligata in una fase molto delicata dell'emergenza. A distanza di tre settimane abbiamo disposto una riapertura parziale e regolamentata per non penalizzare ulteriormente gli operatori commerciali che stanno attraversando già un periodo molto complesso, ma voglio che sia chiaro: qualora dovessimo accertare inadempimenti che mettono in pericolo la salute pubblica, torneremo a disporre immediatamente la chiusura. Chiedo pertanto a tutti il massimo senso di responsabilità» ha concluso Angarano.
  • Confcommercio Bisceglie
  • piazza del pesce
  • Covid
Altri contenuti a tema
La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” Appuntamento martedì 1 luglio. Ingresso alle 20:30
Incidente sulla A1, il messaggio del Sindaco Angarano Incidente sulla A1, il messaggio del Sindaco Angarano La vicinanza del primo cittadino e di tutta la comunità alla famiglia delle due vittime
Vandali danneggiano la spiaggia accessibile ai disabili, il sindaco Angarano: «Un gesto vile che danneggia le persone con disabilità» Vandali danneggiano la spiaggia accessibile ai disabili, il sindaco Angarano: «Un gesto vile che danneggia le persone con disabilità» Appena riaperta, l’area attrezzata è stata oggetto di atti vandalici. Il primo cittadino condanna l'accaduto
Xylella, il Sindaco Angarano: «Massima coesione e unità di intenti» Xylella, il Sindaco Angarano: «Massima coesione e unità di intenti» Il Primo Cittadino di Bisceglie ha incontrato l’Assessore Regionale all’Agricoltura e tenuto una riunione con le Associazioni di categoria
Basolato di via Nazario Sauro: la replica del Sindaco Angarano Basolato di via Nazario Sauro: la replica del Sindaco Angarano «L’utilizzo di manto bituminoso è solo provvisorio»
Il cordoglio del sindaco Angarano per la morte di Rebecca Il cordoglio del sindaco Angarano per la morte di Rebecca «Perdere la vita così giovani è inimmaginabile, ingiusto e inaccettabile»
Sinistra Italiana: «Bene i nuovi box della piazza del pesce, ma serve una vera strategia per rilanciare il commercio a Bisceglie» Sinistra Italiana: «Bene i nuovi box della piazza del pesce, ma serve una vera strategia per rilanciare il commercio a Bisceglie» Critiche all’area mercatale di via San Martino e al funzionamento del Distretto Urbano del Commercio
"Donne per Bisceglie": tantissime le donne premiate per il loro contributo alla storia cittadina - LE INTERVISTE "Donne per Bisceglie": tantissime le donne premiate per il loro contributo alla storia cittadina - LE INTERVISTE Durante la serata si è svolta anche la consegna del premio Campanale. Fontana: «Non solo una manifestazione di parità ma di riconoscimento»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.