Pnrr e giovani: i fondi destinati a Bisceglie
Pnrr e giovani: i fondi destinati a Bisceglie
Attualità

Pnrr e giovani: i fondi destinati a Bisceglie

Procedono i lavori per l’approvazione dei progetti che saranno finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, con un focus sull’abbattimento delle disparità generazionali

Alla luce di diversi studi condotti in merito, il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) può essere suddiviso in 3 priorità strategiche che puntano all'abbattimento delle disparità in altrettanti ambiti: quelle tra uomo e donna, tra giovani e restanti fasce d'età, tra il sud e il resto del paese.

Grazie all'avanzamento degli studi in merito, ai progetti finanziati dal piano, è possibile condurre un'analisi sulle misure che pongono i giovani come priorità e su dove e con quante risorse queste saranno realizzate.

Secondo i dati di recente pubblicazione, risalenti all'8 settembre 2023, sebbene non sia ancora chiaro lo stato di avanzamento degli interventi, è stato reso noto che la quasi totalità degli investimenti previsti (43 su 45) ha superato la fase iniziale di selezione dei progetti. Questo indica un avanzamento significativo nella selezione degli interventi finanziati attraverso procedure di gara, bandi e avvisi pubblici.

Gli ambiti di intervento


I dati indicano che più della metà degli investimenti (circa 68.653) si concentrano sull'ambito della digitalizzazione, coinvolgendo una vasta gamma di attori, dalle imprese ai privati, dalla pubblica amministrazione alle iniziative di cittadinanza digitale.

Il secondo settore più interessato è quello relativo agli studi: scuola, università e ricerca, con oltre 42.000 progetti. Le altre aree coinvolte comprendono l'inclusione sociale (6.842 interventi), la cultura e il turismo (3.706), l'impresa e il lavoro (1.538) e le infrastrutture (1.062 progetti).

Questi dati mostrano come tra i progetti connessi ai giovani come priorità vi siano anche quelli che coinvolgono indirettamente il loro sviluppo socio-economico, come ad esempio infrastrutture digitali e linee ferroviarie.

I fondi allocati su Bisceglie


Per il Comune di Bisceglie, il Pnrr prevede lo stanziamento complessivo di 51.8 milioni di euro, di cui 26.3 destinati ai giovani, suddivisi in 132 progetti. Scendendo ulteriormente nel dettaglio, 1.1 milioni di euro sono destinati alla digitalizzazione e 15.4 a scuola, università e ricerca, ripartiti rispettivamente in 32 a 44 progetti.

Fonte openpolis (https://www.openpolis.it/pnrr-per-i-giovani-serve-una-valutazione-dimpatto/)
  • Pnrr
Altri contenuti a tema
Pnrr, la replica di Rigante: «Ottenuti finanziamenti per oltre 53 milioni di euro, decine di cantieri attivi» Pnrr, la replica di Rigante: «Ottenuti finanziamenti per oltre 53 milioni di euro, decine di cantieri attivi» L’assessore ai lavori pubblici risponde alle osservazioni del consigliere di opposizione
Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» La nota del consigliere comunale
Consegnati i lavori per la realizzazione di un nuovo asilo in via Padre Kolbe Consegnati i lavori per la realizzazione di un nuovo asilo in via Padre Kolbe Il Sindaco Angarano: «Investire nelle strutture dedicate all'infanzia significa coltivare il futuro»
Modifiche al Pnrr, Bisceglie rischia di perdere 10 milioni Modifiche al Pnrr, Bisceglie rischia di perdere 10 milioni La revisione proposta dal governo è ancora in fase di valutazione. A rischio 9 investimenti per un valore complessivo di 17 miliardi
Il Comune riprende in consegna la piscina Il Comune riprende in consegna la piscina Angarano: «Tornati in possesso dopo un lungo iter. Ora l'obiettivo è la riqualificazione grazie ai fondi del Pnrr»
Nuove mense scolastiche, Bisceglie ottiene finanziamento dal Pnrr Nuove mense scolastiche, Bisceglie ottiene finanziamento dal Pnrr Nuovi immobili per la refezione scolastica saranno realizzati nei plessi "Caputi" e di via Martiri di via Fani
1 milione e 800 mila euro dal Pnrr per i lavori nella scuola di Carrara Gioia 1 milione e 800 mila euro dal Pnrr per i lavori nella scuola di Carrara Gioia Saranno eseguiti interventi di adeguamento antisismico, antincendio ed efficientamento energetico
Angarano: «Piazza Vittorio Emanuele cambierà volto» Angarano: «Piazza Vittorio Emanuele cambierà volto» Il Comune ha ottenuto un finanziamento Pnrr di 800 mila euro
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.