piano sociale di zona
piano sociale di zona
Politica

Polemica maggioranza-opposizione sul pagamento delle somme destinate al Piano sociale di zona

L'assessore Rigante ha comunicato il saldo di importi dovuti e mai corrisposti, l'ex sindaco Spina le ha replicato: «Denaro lasciato in cassa dalla mia amministrazione»

Suscita curiosità il braccio di ferro tra l'assessore ai servizi sociali Roberta Rigante e l'ex sindaco Francesco Spina in merito al trasferimento di risorse dovute dal comune di Bisceglie a quello di Trani, capofila dell'Ambito territoriale numero 5.

La componente della giunta Angarano ha fatto sapere, tramite i social, di aver disposto il versamento di 855794 euro per la gestione in convenzione di diversi servizi socio-assistenziali, svelando che l'importo è divenuto così elevato in ragione del fatto che il comune di Bisceglie non ha mai devoluto la sua quota di partecipazione dal 2010 in poi, tranne che nel 2016. La circostanza non è stata smentita da Spina, primo cittadino per gran parte del periodo intercorso, la cui replica ha assunto un tenore differente: «Rigante, invece di ringraziare la mia amministrazione che ha lasciato in cassa 850 mila euro da destinare ai servizi sociali del territorio con una programmazione mirata e puntuale, anno per anno, attacca le gestioni passate» ha affermato.

L'attuale assessore ha rimarcato la gravità del mancato impegno da parte del comune, che ha messo a rischio l'erogazione di molti servizi pubblici essenziali, dall'assistenza specialistica per i diversamente abili (compresi gli studenti) all'assistenza domiciliare integrata, dall'attività dei centri per gli anziani e i minori a quelle dei centri diurni. Più volte il comune di Trani, in passato, ha richiesto un'assunzione di responsabilità a Bisceglie. L'operato di Roberta Rigante ha contribuito a sanare la situazione in tempi piuttosto rapidi rispetto all'entrata in carica della nuova giunta.

Francesco Spina, nella sua replica, ha spostato l'attenzione sugli uffici comunali: «Perché il dirigente Pedone ha firmato il mandato di trasferimento delle somme solo ora? Invece di attaccare sempre l'amministrazione Spina la Rigante pensi a governare e dare risposte alle indigenze della città. Noi abbiamo portato soldi e risorse a Bisceglie per far lavorare centinaia di persone e per nuovi servizi sociali come l'assistenza specialistica, la porta unica di accesso, l'asilo nido» ha affermato. Secondo l'ex sindaco l'attuale giunta «parla e parla ma sembra solo capace di mettersi le medagliette sudate e guadagnate con il duro lavoro dalla precedente amministrazione». Eppure il dato di fatto è che se un debito accumulato fin dal 2010 è stato (finalmente) saldato qualcuno l'avrà contratto...
  • Francesco Spina
  • Roberta Rigante
  • Piano Sociale di Zona
Altri contenuti a tema
Pnrr, la replica di Rigante: «Ottenuti finanziamenti per oltre 53 milioni di euro, decine di cantieri attivi» Pnrr, la replica di Rigante: «Ottenuti finanziamenti per oltre 53 milioni di euro, decine di cantieri attivi» L’assessore ai lavori pubblici risponde alle osservazioni del consigliere di opposizione
Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» La nota del consigliere comunale
Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Francesco Spina: «Questo valorizza la nostra azione politica ed il nostro radicamento nel tessuto sociale della Provincia Bat»
Contestolab: al via le attività motorie per i ragazzi autistici Contestolab: al via le attività motorie per i ragazzi autistici Assessore Rigante: "ContestoLab nella rete Autusm friendly"
Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» La nota del consigliere comunale di opposizione
Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Il Sindaco Angarano: «Una prima raccolta dati che consentirà ai Servizi sociali del Comune di effettuare interventi sempre più puntuali e mirati»
Quali povertà a Bisceglie? Incontro pubblico martedì 5 marzo Quali povertà a Bisceglie? Incontro pubblico martedì 5 marzo A Palazzo Tupputi la presentazione del progetto di ricerca commissionato dal Comune di Bisceglie all’Università degli studi Al
Ambito Sociale Trani-Bisceglie e Asl Bt, sottoscritti protocolli operativi per affido e adozione Ambito Sociale Trani-Bisceglie e Asl Bt, sottoscritti protocolli operativi per affido e adozione Misura storica per Bisceglie e Trani, introdotte significative novità per potenziare le politiche familiari e la tutela dei minori
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.