Ponte Lama. <span>Foto Nunzia Pasquale</span>
Ponte Lama. Foto Nunzia Pasquale
Territorio

Reportage dal Ponte Lama fra degrado e preoccupazione

Necessari interventi tempestivi ed efficaci pur evitando inutili allarmismi

Intervenire efficacemente e al tempo stesso evitare inutili allarmismi. Il Ponte sulla Lama Paterno, che collega Bisceglie e Trani da oltre duecento anni sul corridoio della strada statale 16 (o via nazionale) versa in un evidente stato di degrado manutentivo.

Le erbacce hanno fatto capolino dove non dovrebbero, il passaggio pedonale (meno utilizzato rispetto al passato ma comunque funzionale alle necessità dei residenti nella zona) ha bisogno di interventi di riqualificazione e si rende indispensabile, alla luce dei tragici fatti accaduti in settimana a Genova, un controllo di staticità della costruzione ottocentesca le cui arcate in pietra, in ogni caso, sembrano ancora decisamente solide.

Una cura maggiore dell'ambiente circostante al ponte potrebbe scongiurare il rischio di incendi, piuttosto concreto in considerazione che un rogo di ulivi e sterpaglie si è già verificato il 6 agosto del 2017. La zona necessita di pulizia, il vecchio Ponte Lama di tutte le opportune verifiche statiche, specie alle basi delle colonne che lo sostengono, in alcuni casi molto vicine alle radici di grandi alberi e alla vegetazione spontanea. Il tratto stradale del ponte fu dismesso, alcuni anni fa, dall'Anas ai comuni di Bisceglie e Trani ciascuno per la sua frazione di competenza territoriale.
11 fotoLa situazione al "Ponte Lama"
Ponte LamaPonte LamaPonte LamaPonte LamaPonte LamaPonte LamaPonte LamaPonte LamaPonte LamaPonte LamaPonte Lama
  • Ponte Lama
Altri contenuti a tema
Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Viabilità alternativa: «Non si è potuta utilizzare via Crosta per il pessimo stato soprattutto sul versante tranese»
Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani «Chiediamo all'Amministrazione di Bisceglie di dare inizio ai lavori»
Ponte Lama, Spina: «Quando inizieranno i lavori?» Ponte Lama, Spina: «Quando inizieranno i lavori?» La nota integrale del consigliere comunale
Ponte Lama, al via i lavori di restauro: «Progetto storico per Bisceglie» le parole di Angarano - LE INTERVISTE Ponte Lama, al via i lavori di restauro: «Progetto storico per Bisceglie» le parole di Angarano - LE INTERVISTE Il ponte resterà chiuso per due anni per interventi di manutenzione, messa in sicurezza e viabilità
22 Chiusura Ponte Lama, Cosmai: “Si garantisca la fornitura di farmaci per i pazienti fragili biscegliesi” Chiusura Ponte Lama, Cosmai: “Si garantisca la fornitura di farmaci per i pazienti fragili biscegliesi” La nota integrale del consigliere comunale di Cittadini Protagonisti
Il 27 settembre stop al traffico veicolare sul Ponte Lama Il 27 settembre stop al traffico veicolare sul Ponte Lama L’intervento di restauro e messa in sicurezza sarà illustrato in conferenza stampa
Ponte Lama chiuso da sabato 20 settembre Ponte Lama chiuso da sabato 20 settembre Transito consentito solo per i frontisti in via Lama Paterna
Crolla un ramo in viale Ponte Lama, interviene Giorgia Preziosa Crolla un ramo in viale Ponte Lama, interviene Giorgia Preziosa «Tragedia solo sfiorata in viale Ponte Lama. Serve un piano del verde cittadino, adesso»
© 2001-2025 BisceglieViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.