Angelo Consiglio
Angelo Consiglio
Politica

Premio "Comuni ricicloni", Consiglio: «Ecco i dati effettivi e ufficiali della raccolta rifiuti nel 2018»

Il vicesindaco: «Poniamo fine così ad un'altra sterile e pretestuosa polemica»

Il vicesindaco e assessore all'igiene urbana Angelo Consiglio ha illustrato i dati effettivi e ufficiali, inviati a Legambiente, riguardo la raccolta rifiuti a Bisceglie nel 2018 per la partecipazione al premio "Comuni ricicloni".

«La percentuale di raccolta differenziata nel 2018 si è attestata al 65,08%, a fronte di 17.775 tonnellate di rifiuti da computare nella raccolta differenziata (compresa la frazione di spazzamento stradale che il comune di Bisceglie avvia a recupero) su un totale di rifiuti complessivi prodotti, pari a 27.313 tonnellate» ha affermato.

«I dati sono sovrapponibili con quelli indicati sul Portale ambientale della regione Puglia, al netto, come chiarito a più riprese, di un refuso di trascrizione (sul dato dell'indifferenziato) nel mese di settembre 2018, opportunamente segnalato alla regione. Per il mese di ottobre, invece, sul Sito regionale i dati (pubblicati ai soli fini della consultazione) sono espressi in tonnellate anziché in chilogrammi. La stessa Legambiente peraltro precisa, nelle modalità di indagine del premio, che i dati raccolti come prima opzione dalle schede compilate dai comuni e come seconda dal Portale ambientale della regione Puglia, vengono elaborati e incrociati» ha aggiunto Consiglio.

«Poniamo fine così ad un'altra sterile e pretestuosa polemica che è andata ben oltre una semplice richiesta di chiarimento ma è stata utilizzata strumentalmente per gettare fango e discredito sull'amministrazione comunale. Dati alla mano, dimostriamo l'onestà e la trasparenza del nostro operato e di quello degli uffici» ha concluso.
  • Comune di Bisceglie
  • Angelo Consiglio
  • raccolta rifiuti Bisceglie
Altri contenuti a tema
Chiusura dei centri comunali di raccolta, interviene Spazio Civico Bisceglie Chiusura dei centri comunali di raccolta, interviene Spazio Civico Bisceglie «Conosciamo bene i disagi legati a questa chiusura»
Un progetto per la comunità della 167: percorso di ricerca dell’Università degli Studi di Bari in collaborazione con il Comune di Bisceglie Un progetto per la comunità della 167: percorso di ricerca dell’Università degli Studi di Bari in collaborazione con il Comune di Bisceglie Domenica 14 dicembre alle ore 17:30 nella parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli il primo appuntamento
Carte d’identità cartacee: dal 3 agosto 2026 cessano la validità Carte d’identità cartacee: dal 3 agosto 2026 cessano la validità L’Amministrazione invita i cittadini a richiedere per tempo la Carta di Identità Elettronica (CIE)
Centri estivi e servizi socioeducativi, pubblicato l’avviso per i contributi Centri estivi e servizi socioeducativi, pubblicato l’avviso per i contributi Si può presentare domanda dal 27 novembre all’11 dicembre sulla piattaforma online del Comune
Giornata dell’infanzia e dell’adolescenza, a Bisceglie un convegno su Hikikomori e isolamento sociale Giornata dell’infanzia e dell’adolescenza, a Bisceglie un convegno su Hikikomori e isolamento sociale Appuntamento giovedì 20 novembre dalle 17:30 nell’Auditorium “Don Pierino Arcieri” di Epass
Carte d’identità cartacee valide fino al 3 agosto 2026 Carte d’identità cartacee valide fino al 3 agosto 2026 La disposizione del Ministero dell'interno
Bisceglie protagonista del progetto europeo MARKATO Bisceglie protagonista del progetto europeo MARKATO Tradizione, artigianato e turismo sostenibile al centro dell’iniziativa che coinvolge Italia e Grecia
1 L’Assessore Angela Monterisi fa il punto sulle manutenzioni L’Assessore Angela Monterisi fa il punto sulle manutenzioni «In corso controllo della staticità dei pini in tutta la Città, riprendono i lavori in via Di Vittorio»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.