Palazzo Tupputi di Bisceglie
Palazzo Tupputi di Bisceglie
Attualità

Prevenire la violenza di genere, il 28 maggio la presentazione del progetto "Cosmopolita"

Saranno avviati percorsi incentrati sulla visibilità femminile coniugata nei diversi ambiti della vita, dalla cultura alla scienza

Mercoledì 28 maggio alle 15 nella sala degli specchi di Palazzo Tupputi, in via Cardinal Dell'Olio 30, a Bisceglie, sarà presentato il progetto di rete intitolato "Cosmopolita", finanziato con 200.000 euro dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso un bando per la prevenzione della violenza di genere.

Il progetto si è classificato al secondo posto nella graduatoria nazionale su oltre 500 candidature in virtù di un lavoro di partnership che vede come soggetti capofila il Comune di Francavilla Fontana e l'Associazione Toponomastica Femminile e coinvolge i Comuni di Bari, Lecce, Brindisi, Grottaglie, Bisceglie, Candela, unitamente all'associazione L'Isola che c'è onlus e ad altre 60 realtà tra cui spiccano la Regione Puglia, l'Università di Bari e Unisalento.

L'obiettivo è raccontare e prevenire la diffusione delle disuguaglianze di genere attraverso percorsi culturali incentrati sulla visibilità femminile coniugata nei diversi ambiti della vita, dalla cultura alla scienza senza dimenticare gli aspetti quotidiani come la vita domestica o la toponomastica stradale.

Alla presentazione interverranno Maria Pia Ercolini, presidente di Toponomastica Femminile, Tiziana Cristiano, vicepresidente de L'Isola che c'è Aps, il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, e la consigliera comunale Elisabetta Mastrototaro.
  • Comune di Bisceglie
Altri contenuti a tema
Ultimi giorni per iscriversi all’Albo Comunale delle Associazioni Ultimi giorni per iscriversi all’Albo Comunale delle Associazioni Scadenza fissata per venerdì 30 maggio
Approvata la proposta di Strategia Urbana Territoriale, 4 interventi per finanziamento di oltre 5 milioni Approvata la proposta di Strategia Urbana Territoriale, 4 interventi per finanziamento di oltre 5 milioni Angarano: «Bisceglie sta vivendo un periodo di cambiamento e miglioramento con tanti lavori che cambieranno il volto della Città»
La Giunta Comunale di Bisceglie delibera l’assegnazione di dieci Civiche Benemerenze La Giunta Comunale di Bisceglie delibera l’assegnazione di dieci Civiche Benemerenze Il Sindaco Angarano: «Riconoscimento per donne e uomini che hanno lasciato un segno nella nostra società»
Il Comune dona alla Golden Oaks un mezzo attrezzato per il trasporto di persone con disabilità Il Comune dona alla Golden Oaks un mezzo attrezzato per il trasporto di persone con disabilità Il mezzo è stato acquistato grazie a un finanziamento regionale di 30mila euro
Il magistrato Francesco Giannella cittadino onorario di Bisceglie Il magistrato Francesco Giannella cittadino onorario di Bisceglie La decisione in Consiglio Comunale su proposta del Sindaco Angarano e dopo la prima delibera in Giunta. Il Sindaco: “Un onore per la nostra Città”
Debito fuori bilancio su mensa scolastica, Bianco: «Già trovata soluzione» Debito fuori bilancio su mensa scolastica, Bianco: «Già trovata soluzione» La puntualizzazione dell’Assessore alle politiche scolastiche dopo le accuse dell’opposizione
Nuova Strategia Urbana Territoriale, proseguono gli incontri partecipativi Nuova Strategia Urbana Territoriale, proseguono gli incontri partecipativi Appuntamento online lunedì 14 aprile per il webinar con il Terzo Settore
Nuova Legge Urbanistica della Regione Puglia: il 4 aprile a Bisceglie il terzo incontro di confronto Nuova Legge Urbanistica della Regione Puglia: il 4 aprile a Bisceglie il terzo incontro di confronto Organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica. Appuntamento dalle 9:30 alle Vecchie Segherie Mastrototaro
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.