Palazzo Tupputi di Bisceglie
Palazzo Tupputi di Bisceglie
Attualità

Prevenire la violenza di genere, il 28 maggio la presentazione del progetto "Cosmopolita"

Saranno avviati percorsi incentrati sulla visibilità femminile coniugata nei diversi ambiti della vita, dalla cultura alla scienza

Mercoledì 28 maggio alle 15 nella sala degli specchi di Palazzo Tupputi, in via Cardinal Dell'Olio 30, a Bisceglie, sarà presentato il progetto di rete intitolato "Cosmopolita", finanziato con 200.000 euro dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso un bando per la prevenzione della violenza di genere.

Il progetto si è classificato al secondo posto nella graduatoria nazionale su oltre 500 candidature in virtù di un lavoro di partnership che vede come soggetti capofila il Comune di Francavilla Fontana e l'Associazione Toponomastica Femminile e coinvolge i Comuni di Bari, Lecce, Brindisi, Grottaglie, Bisceglie, Candela, unitamente all'associazione L'Isola che c'è onlus e ad altre 60 realtà tra cui spiccano la Regione Puglia, l'Università di Bari e Unisalento.

L'obiettivo è raccontare e prevenire la diffusione delle disuguaglianze di genere attraverso percorsi culturali incentrati sulla visibilità femminile coniugata nei diversi ambiti della vita, dalla cultura alla scienza senza dimenticare gli aspetti quotidiani come la vita domestica o la toponomastica stradale.

Alla presentazione interverranno Maria Pia Ercolini, presidente di Toponomastica Femminile, Tiziana Cristiano, vicepresidente de L'Isola che c'è Aps, il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, e la consigliera comunale Elisabetta Mastrototaro.
  • Comune di Bisceglie
Altri contenuti a tema
Parcheggio a pagamento a Bisceglie: disponibile una nuova app per la gestione della sosta Parcheggio a pagamento a Bisceglie: disponibile una nuova app per la gestione della sosta Resta confermato il servizio di "sosta di cortesia"
Bisceglie aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo Bisceglie aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo Per l’occasione, Palazzo di Città illuminato di Blu nella serata di domenica 1 febbraio
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Imposta di soggiorno, via libera in Consiglio Comunale Imposta di soggiorno, via libera in Consiglio Comunale Gli introiti consentiranno di migliorare i livelli di servizi, manutenzione e accoglienza
Bisceglie, pubblicato l’avviso pubblico per eventi e iniziative culturali della Pasqua 2026 Bisceglie, pubblicato l’avviso pubblico per eventi e iniziative culturali della Pasqua 2026 Manifestazioni di interesse da presentare via PEC dal 26 gennaio al 16 febbraio
Bilancio di previsione 2026-2028, Spina: «Ecco come distruggere il commercio e il turismo» Bilancio di previsione 2026-2028, Spina: «Ecco come distruggere il commercio e il turismo» La nota integrale del consigliere d'opposizione
Un progetto per la comunità della 167: percorso di ricerca dell’Università degli Studi di Bari in collaborazione con il Comune di Bisceglie Un progetto per la comunità della 167: percorso di ricerca dell’Università degli Studi di Bari in collaborazione con il Comune di Bisceglie Domenica 14 dicembre alle ore 17:30 nella parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli il primo appuntamento
Carte d’identità cartacee: dal 3 agosto 2026 cessano la validità Carte d’identità cartacee: dal 3 agosto 2026 cessano la validità L’Amministrazione invita i cittadini a richiedere per tempo la Carta di Identità Elettronica (CIE)
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.