Albero di pino reciso in piazza Vittorio Emanuele II
Albero di pino reciso in piazza Vittorio Emanuele II
Attualità

Pro Natura esprime sconcerto per l'abbattimento dei pini in piazza Vittorio Emanuele II

«Episodio gravissimo. Invitiamo il sindaco a chiarire chi o cosa ha impedito la manutenzione»

«Quello che è accaduto in piazza Vittorio Emanuele la sera del 17 giugno è di estrema gravità. Il crollo del ramo di uno dei quattro pini secolari, sopravvissuti alla ristrutturazione di inizio secolo, avrebbe potuto colpire qualche ignaro passante. Tuttavia la cronaca racconta di due vittime: i patriarchi verdi che sono stati abbattuti perché la loro stabilità sarebbe stata compromessa». Il gruppo Pro Natura - Ripalta Area Protetta ha espresso sconcerto per quanto accaduto in questi giorni a Bisceglie.

«Premesso che ogni abbattimento arboreo, anche quando dettato da esigenze di sicurezza dei cittadini, è una sconfitta per tutta la comunità, vorremmo condividere con tutti quello che per noi è un vero e proprio momento di lutto che ci ha profondamente scosso: radere al suolo non uno, ma due pini in un solo giorno e farlo nella piazza simbolo della città, significa incidere pesantemente sull'assetto di questo complesso monumentale, tutelato dallo Stato. Le alberature fanno parte dello scenario della piazza che da sempre è raffigurata, immaginata e identificata negli alberi che la caratterizzano. Ciò che è accaduto nelle scorse ore, pertanto, è paragonabile ad uno sfregio di una scultura ad alto valore simbolico, tant'è che migliaia di messaggi di sdegno sono apparsi sui social» ha aggiunto il presidente Mauro Sasso.

«A Bisceglie oggi denunciamo una situazione analoga a quella che esponemmo un anno fa per Trani: le manutenzioni ordinarie del verde pubblico sono necessarie e non si può assolutamente continuare a ritenere che un gesto estremo e deleterio come l'abbattimento sia soluzione alla gestione del verde pubblico.
In quell'occasione trovammo nell'assessore all'ambiente di Trani, l'avvocato Michele Di Gregorio, un interlocutore istituzionale che affermava: "Uno degli elementi più importanti per il miglioramento della qualità della vita nelle città, è senza dubbio il verde urbano. Non si tratta soltanto di un patrimonio materiale, ma anche di un patrimonio di cultura e di storia di un'intera città, che non solo deve essere salvaguardato, ma che deve crescere di anno in anno sia in termini di dimensione che di qualità. In quest'ottica, l'abbattimento degli alberi, soprattutto di quelli maturi e secolari, dovrebbe avvenire solo in casi estremi, laddove non si possa intervenire in altro modo, e dovrebbe prevedere l'immediata sostituzione con esemplari da reimpiantare nella stessa area".

A Bisceglie, invece, scontiamo l'assenza di un assessorato all'ambiente, di dipendenti pubblici con competenze agronomiche, nonché la mancanza di un regolamento del verde e di una chiara strategia a lungo termine in materia ambientale. Giova ricordare che le "Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani", entrate in vigore a gennaio 2013, hanno stabilito che ogni primo cittadino italiano dovrebbe rendere pubblico il bilancio arboreo della città e dare conto di alberi secolari e storici, alberi abbattuti e alberi di nuova piantumazione con l'introduzione del "catasto" degli alberi.

Vista la mancanza dell'assessore all'ambiente, ci dobbiamo rivolgere necessariamente al sindaco Angarano affinché ci sveli qual è l'orientamento dell'amministrazione comunale sull'argomento, in quanto il censimento del verde pubblico, oramai obsoleto risale a oltre 10 anni fa e la situazione appare piuttosto fumosa. Cosa si farà per evitare altri dolorosi eventi ambientali e recuperare il tempo perso? Noi non stiamo stati a guardare e l'8 novembre 2018 abbiamo chiesto al sindaco, in una riunione promossa da 10 associazioni cittadine, di istituire la Consulta sull'ambiente e di iniziare la discussione sulla gestione del verde pubblico, ma non abbiamo ottenuto nessun riscontro alle nostre istanze.

Oggi il sindaco afferma che "Nelle scorse settimane il clima incostante e le osservazioni di alcune associazioni ambientaliste potrebbero aver indotto a rallentare o sospendere i lavori di manutenzione. Questa non può essere una giustificazione per quel che è successo ma ci conferma che è arrivato il momento, dopo anni di approssimazione, di ripensare la manutenzione del verde anche attraverso interventi straordinari".

E allora, signor Sindaco, vorrebbe scaricare la colpa alle associazioni ambientaliste? Piuttosto chiarisca ai suoi cittadini, che Lei amministra, da quanto tempo non venivano effettuate le manutenzioni ordinarie sui pini di piazza Vittorio Emanuele e cosa o chi ha impedito l'esecuzione degli interventi straordinari, valutando se questi fatti siano da comunicare all'autorità giudiziaria.

Vogliamo conoscere i contenuti della fantomatica perizia che avrebbe decretato l'abbattimento dei pini e dobbiamo conoscere il nome e cognome di chi, tra i cosiddetti "ambientalisti", avrebbe "sospeso o rallentato" i lavori di manutenzione, forse con dichiarazioni diffuse a mezzo stampa che non ci appartengono e da cui prendiamo le distanze. Anzi, cogliamo l'occasione per farle notare, per l'ennesima volta, lo stato di degrado di orto Schinosa che è una discarica a cielo aperto colma degli sfalci di potatura della vicina piazza Unità d'Italia.

Siamo francamente preoccupati. E lo siamo ancor più perché in queste ore tanti cittadini, piuttosto che pensare a come evitare che il caso si ripeta, continuano ad impegnarsi nel richiedere altri abbattimenti di alberi che ritengono "sacrificabili" per garantire la pubblica incolumità».
  • Piazza Vittorio Emanuele II
  • piazza Vittorio Emanuele
  • Federazione Pro Natura
  • Pro Natura Bisceglie
Altri contenuti a tema
PUMS, Pro Natura Bisceglie: «Daremo il nostro contributo, ma si volti pagina» PUMS, Pro Natura Bisceglie: «Daremo il nostro contributo, ma si volti pagina» Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'associazione
Libera il Futuro e Pro Natura: «Dopo pronuncia Ministero Cultura, Amministrazione e lottizzanti non possono far finta di niente» Libera il Futuro e Pro Natura: «Dopo pronuncia Ministero Cultura, Amministrazione e lottizzanti non possono far finta di niente» Le associazioni inviano una nota all'Amministrazione Angarano e agli uffici tecnici del Comune di Bisceglie: «Pronti ad agire in altre sedi, ma sollecitiamo soluzione diversa»
ProNatura e Libera il Futuro: «Su Maglia 165 avevamo ragione noi» ProNatura e Libera il Futuro: «Su Maglia 165 avevamo ragione noi» La Direzione Paesaggio del Ministero della Cultura ha riconosciuto in pieno la fondatezza dell'opposizione del gruppo alla lottizzazione
Presentato il patto di collaborazione per il “Giardino del sole” di fronte alla Bi Marmi Presentato il patto di collaborazione per il “Giardino del sole” di fronte alla Bi Marmi "Vorremmo intitolarlo a Renata Fonte". Appello a partecipare a cittadini, associazioni, terzo settore e imprese.
BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» Amendolagine, Arena (Libera il Futuro) e Sasso (Pro Natura): «Il Comune impugni sentenza TAR e intanto si acceleri approvazione PUG»
Parco Lama S. Croce: AIAPP, Pro Natura e WWF inviano le osservazioni Parco Lama S. Croce: AIAPP, Pro Natura e WWF inviano le osservazioni Continua l’attività di supporto delle associazioni nel procedimento amministrativo per l’istituzione del Parco regionale di Lama di Croce
Visioni Eco-Logiche, bilancio positivo: in tanti hanno seguito l’incontro Visioni Eco-Logiche, bilancio positivo: in tanti hanno seguito l’incontro Le associazioni: «Imitiamo comuni vicini e cambiamo passo su ambiente e urbanistica»
Visioni Eco-Logiche: un giardino a levante e proposte al nuovo PUG Visioni Eco-Logiche: un giardino a levante e proposte al nuovo PUG Ne parleranno il 15 dicembre "Libera il futuro" e "Pro Natura" in un incontro a Palazzo Tupputi
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.