Rendering pronto soccorso Molfetta
Rendering pronto soccorso Molfetta
Attualità

Pronto soccorso di Molfetta, la nuova area d'attesa sarà pronta l’11 febbraio

L'annuncio dell'Asl di Bari

Proseguono regolarmente i lavori di restyling del pronto soccorso dell'ospedale "Don Tonino" di Molfetta, il presidio sanitario più vicino al "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie che talvolta è utilizzato anche dall'utenza biscegliese.

La consegna dell'opera è in dirittura di arrivo, tanto che la fine del cantiere è stata fissata per il prossimo 11 febbraio. L'intervento - finanziato con fondi di bilancio dell'Asl Bari - è finalizzato a migliorare l'accoglienza e il comfort sia degli utenti diretti al pronto soccorso che quelli destinati alla osservazione Covid.

È in corso la costruzione di un piccolo padiglione con una leggera struttura metallica a copertura dell'area di attesa e di transito dei pazienti, con una cura particolare alle condizioni di benessere ambientale. È prevista, infatti, la chiusura parziale degli spazi con vetrate per consentire la climatizzazione (con due unità interne) degli ambienti di attesa sia d'estate sia d'inverno.

«La struttura inizialmente era stata progettata con fondazioni a plinti isolati ma, a causa della presenza di impianti e sottoservizi impossibili da individuare in fase di progettazione, è stato necessario procedere alla realizzazione di una platea in cemento armato come base. Tale scelta ha permesso di evitare il rifacimento delle sottostrutture e, di conseguenza, costi ulteriori»
hanno fatto sapere dall'area gestione tecnica della Asl di Bari.

La modifica non ha cambiato l'aspetto esteriore del padiglione, la sua volumetria, la superficie coperta e l'altezza, ma gli uffici tecnici hanno dovuto elaborare una nuova progettazione delle strutture, nuovi calcoli e nuovi elaborati, oltre a determinare un nuovo quadro economico per la realizzazione della nuova opera.
Entrambe le attività si sono svolte senza interruzione del cantiere, le cui lavorazioni proseguivano anche in officina.

«L'unico ritardo è dovuto alla consegna dei materiali. Infatti, proprio la peculiarità della nuova costruzione, ovvero l'essere composta di materiali metallici e vetro, ha penalizzato l'andamento dei lavori con tempi di consegna più lunghi. La variante ha infatti prorogato i tempi di consegna (90 giorni) di 30 giorni» hanno rimarcato dall'azienda sanitaria barese.

La nuova area del Pronto soccorso avrà una superficie complessiva di 116 metri quadri, distinti in un'ampia area di osservazione Covid con ambulatorio e attesa (59,50 metri quadri), area servizi igienici (con quattro wc, di cui uno per disabili), area di attesa aperta e coperta (36,50 mq) e un passaggio coperto di comunicazione interno/esterno.
  • sanità
  • sanità Puglia
  • ospedale Molfetta
Altri contenuti a tema
Abbattimento liste d'attesa, visite specialistiche tra le prenotazioni anticipate Abbattimento liste d'attesa, visite specialistiche tra le prenotazioni anticipate Controlli su prescrizioni: al 21 giugno meno 10% rispetto al 2025
Abbattimento liste d'attesa, superati i 200 mila recall Abbattimento liste d'attesa, superati i 200 mila recall I dati aggiornati diffusi dalla Regione Puglia
Abbattimento liste d'attesa, anticipato il 51% delle prestazioni del 2026 Abbattimento liste d'attesa, anticipato il 51% delle prestazioni del 2026 Gli aggiornamenti e i nuovi dati diffusi dalla Regione Puglia
Buco sanità e aumenti Irpef, arriva una mozione in consiglio comunale Buco sanità e aumenti Irpef, arriva una mozione in consiglio comunale «Il sindaco e la giunta esprimano contrarietà sulla manovra». Lo chiedono tre esponenti dell'opposizione
Abbattimento liste d'attesa, 200 mila persone richiamate Abbattimento liste d'attesa, 200 mila persone richiamate Sono oltre 50 mila i rifiuti. I dati aggiornati diffusi dalla Regione Puglia
ASL Bat, Ferri (FDI): «Liste d’attesa inaccettabili. Serve un’audizione urgente in Commissione Sanità» ASL Bat, Ferri (FDI): «Liste d’attesa inaccettabili. Serve un’audizione urgente in Commissione Sanità» La nota completa del consigliere regionale di Fratelli d'Italia
Abbattimento liste d'attesa, i tempi si riducono in Puglia Abbattimento liste d'attesa, i tempi si riducono in Puglia Continua il lavoro di anticipazione di visite, esami diagnostici e ricoveri
"Liste d'attesa in sanità: cause e soluzioni", incontro di Ambiente Giustizia Lavoro "Liste d'attesa in sanità: cause e soluzioni", incontro di Ambiente Giustizia Lavoro Appuntamento nella libreria Abbraccio alla vita
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.