Rendering pronto soccorso Molfetta
Rendering pronto soccorso Molfetta
Attualità

Pronto soccorso di Molfetta, la nuova area d'attesa sarà pronta l’11 febbraio

L'annuncio dell'Asl di Bari

Proseguono regolarmente i lavori di restyling del pronto soccorso dell'ospedale "Don Tonino" di Molfetta, il presidio sanitario più vicino al "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie che talvolta è utilizzato anche dall'utenza biscegliese.

La consegna dell'opera è in dirittura di arrivo, tanto che la fine del cantiere è stata fissata per il prossimo 11 febbraio. L'intervento - finanziato con fondi di bilancio dell'Asl Bari - è finalizzato a migliorare l'accoglienza e il comfort sia degli utenti diretti al pronto soccorso che quelli destinati alla osservazione Covid.

È in corso la costruzione di un piccolo padiglione con una leggera struttura metallica a copertura dell'area di attesa e di transito dei pazienti, con una cura particolare alle condizioni di benessere ambientale. È prevista, infatti, la chiusura parziale degli spazi con vetrate per consentire la climatizzazione (con due unità interne) degli ambienti di attesa sia d'estate sia d'inverno.

«La struttura inizialmente era stata progettata con fondazioni a plinti isolati ma, a causa della presenza di impianti e sottoservizi impossibili da individuare in fase di progettazione, è stato necessario procedere alla realizzazione di una platea in cemento armato come base. Tale scelta ha permesso di evitare il rifacimento delle sottostrutture e, di conseguenza, costi ulteriori»
hanno fatto sapere dall'area gestione tecnica della Asl di Bari.

La modifica non ha cambiato l'aspetto esteriore del padiglione, la sua volumetria, la superficie coperta e l'altezza, ma gli uffici tecnici hanno dovuto elaborare una nuova progettazione delle strutture, nuovi calcoli e nuovi elaborati, oltre a determinare un nuovo quadro economico per la realizzazione della nuova opera.
Entrambe le attività si sono svolte senza interruzione del cantiere, le cui lavorazioni proseguivano anche in officina.

«L'unico ritardo è dovuto alla consegna dei materiali. Infatti, proprio la peculiarità della nuova costruzione, ovvero l'essere composta di materiali metallici e vetro, ha penalizzato l'andamento dei lavori con tempi di consegna più lunghi. La variante ha infatti prorogato i tempi di consegna (90 giorni) di 30 giorni» hanno rimarcato dall'azienda sanitaria barese.

La nuova area del Pronto soccorso avrà una superficie complessiva di 116 metri quadri, distinti in un'ampia area di osservazione Covid con ambulatorio e attesa (59,50 metri quadri), area servizi igienici (con quattro wc, di cui uno per disabili), area di attesa aperta e coperta (36,50 mq) e un passaggio coperto di comunicazione interno/esterno.
  • sanità
  • sanità Puglia
  • ospedale Molfetta
Altri contenuti a tema
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Le prospettive occupazionali nel settore socio-sanitario assistenziale Le prospettive occupazionali nel settore socio-sanitario assistenziale L'evento si svolgerà dalle 16 alle 20. La segreteria dell'evento sarà aperta dalle 14
Salute, Fials Puglia: «Urgente cambio di passo sulle tante problematiche regionali» Salute, Fials Puglia: «Urgente cambio di passo sulle tante problematiche regionali» Lettera aperta del Segretario generale Massimo Mincuzzi al Presidente Michele Emiliano
Infartuato tratto in salvo da equipaggio del 118 di Bisceglie Infartuato tratto in salvo da equipaggio del 118 di Bisceglie L’intervento effettuato a Molfetta, su un paziente 71enne
Gestione delle trombolisi, riconoscimento all'Asl Bat Gestione delle trombolisi, riconoscimento all'Asl Bat L'équipe di neurologia del "Dimiccoli" di Barletta ha ricevuto il Gold award peer la qualità della gestione dell'ictus
1 Sala operatoria oculistica Bisceglie: eseguiti i primi otto interventi Sala operatoria oculistica Bisceglie: eseguiti i primi otto interventi L'organizzazione consente di smistare i pazienti a seconda delle necessità
Sabato la giornata diocesana del malato Sabato la giornata diocesana del malato Gli eventi si svolgeranno nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie a Trani
Celebrata la giornata regionale per la promozione dell’invecchiamento sano e attivo Celebrata la giornata regionale per la promozione dell’invecchiamento sano e attivo L'assessore al welfare Barone: «Tema sempre più centrale»
© 2001-2023 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.