Farmaci
Farmaci
Associazioni

Raccolta farmaci in favore della Caritas

Iniziative nelle farmacie Stolfa e Silvestris

È in corso in questi giorni a Bisceglie una raccolta farmaci promossa dalla Caritas cittadina. Fra le attività aderenti, farmacia Stolfa che ha posto l'accento sulla donazione di prodotti per l'infanzia: «Quest'anno, così particolare per la pandemia in atto, la mancanza di lavoro e le ristrettezze economiche che colpiscono tutti, si è pensato di estendere a tutta la settimana dal 20 al 27 novembre la raccolta di farmaci generici e presidi sanitari (pannolini, creme, latte, etc) destinati all'infanzia» ha spiegato la dottoressa Giusi Stolfa.

«Abbiamo deciso di indicare la Caritas come associazione a cui devolvere il nostro contributo di farmaci da banco e prodotti babycare, come abbiamo fatto lo scorso anno per l'amicizia che mi lega al dotor Giuseppe Ruggieri - responsabile per la Caritas del settore farmaci - mio compagno di scuola, e per il riconoscimento delle attività solidaristiche che le Caritas parrocchiali e quella cittadina mettono in atto».

I volontari Caritas, purtroppo, non hanno potuto prestare la loro collaborazione all'interno dell'esercizio. «Tuttavia, voglio ringraziare la signora Grazia Quercia della parrocchia della Misericordia che è stata presente la domenica. Ci siamo comunque organizzati noi farmacisti mettendo uno scatolone sul banco con la locandina dell'evento e una lista di prodotti che potevano essere donati» ha spiegato la dottoressa Stolfa. «La raccolta è andata bene ed è stato meraviglioso constatare che sono più magnanimi coloro che non ti aspetti: chi vive già in precarie condizioni economiche o chi, a causa di una malattia, si rende conto delle difficoltà sanitarie che si devono affrontare» ha sottolineato.

Domenica 6 dicembre toccherà invece alla farmacia Silvestris prestare la sua disponibilità alla raccolta, nel corso del turno di servizio alla cittadinanza: «Come abbiamo fatto in occasione di turni in prossimità di altre feste (Ferragosto, Natale, Pasqua) ci adopereremo per una raccolta di presidi per bambini: pannolini, omogeneizzati, creme e prodotti babycare o una piccola offerta che sarà poi trasformata in prodotto» ha affermato il dottor Sergio Silvestris. «È questo il nostro contributo a favore delle fasce più deboli della nostra città. Devolveremo il raccolto alla Caritas cittadina che ben conosce quanti sono in stato di necessità» ha evidenziato.

Quest'anno il turno coincide con la vicina festa dell'Immacolata. «Sosterremo la Caritas invitando tutti coloro che si recheranno in farmacia per necessità a lasciare un piccolo dono a favore dei bambini» ha concluso Silvestris.

«Inutile ribadire come le necessità degli utenti Caritas siano di gran lunga superiori a quanto le Caritas parrocchiali e cittadina possano offrire» ha sostenuto Sergio Ruggeri, coordinatore della Caritas di Bisceglie. «La pandemia ha messo a nudo tante nuove povertà e quella sanitaria non è da meno. Le famiglie con bimbi piccoli sono numerose e soddisfare i loro bisogni è un imperativo categorico che noi tutti vorremmo assolvere. Confidiamo, ringraziando anticipatamente, nella generosità dei biscegliesi che ci hanno sempre sostenuto ed esprimiamo gratitudine nei confronti delle farmacie Stolfa e Silvestris».
  • Caritas Bisceglie
  • Caritas
  • Farmacie Bisceglie
Altri contenuti a tema
Inaugurato il Centro Caritas della parrocchia Misericordia Inaugurato il Centro Caritas della parrocchia Misericordia Angarano al taglio del nastro: «Un altro baluardo contro la povertà»
Farmacie di turno dal 4 al 10 gennaio Farmacie di turno dal 4 al 10 gennaio Tutte le farmacie aperte a Bisceglie in orario festivo e notturno
Un centro Caritas nella parrocchia della Misericordia Un centro Caritas nella parrocchia della Misericordia Sarà inaugurato dall'Arcivescovo D'Ascenzo
13 profughi ospiti della Caritas di Bisceglie 13 profughi ospiti della Caritas di Bisceglie Provengono da Sud Sudan, Camerun e Yemen
«Non faremo mancare alle famiglie un buon pranzo di Natale» «Non faremo mancare alle famiglie un buon pranzo di Natale» L'appello della Caritas: «Noi ci siamo ma senza l’aiuto di tutti potrebbe non bastare»
Farmacie di turno dal 7 al 13 dicembre Farmacie di turno dal 7 al 13 dicembre Tutte le farmacie aperte a Bisceglie in orario festivo e notturno
1 L'appello delle farmacie biscegliesi: «Restituite le bombole d'ossigeno» L'appello delle farmacie biscegliesi: «Restituite le bombole d'ossigeno» Fondamentale la collaborazione dei cittadini per superare l'emergenza
Un protocollo per il contrasto alla povertà Un protocollo per il contrasto alla povertà Sottoscritto dal Comune di Bisceglie con Caritas, Centro per l’impiego e Csv San Nicola
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.