Veduta di via La Spiaggia
Veduta di via La Spiaggia
Economia e lavoro

«Raddoppiare gli spazi di suolo pubblico per distanziare i tavoli». Una proposta per il sindaco Angarano

Valerio Candreva: «Vogliamo ripartire, abbiamo solo bisogno di essere messi nelle condizioni di farlo»

L'esempio virtuoso è distante appena 35 km: «Il Sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha proposto il piano "Open": non sarebbe male prenderne spunto per dare risposte efficaci e rapide agli operatori biscegliesi». Queste le parole con cui l'imprenditore Valerio Candreva, rappresentante dei titolari delle attività di via La Spiaggia, ha illustrato a BisceglieViva i contenuti di un pacchetto di misure che, a suo modo di vedere, l'amministrazione comunale potrebbe e dovrebbe adottare in tempi celeri per mostrare un sostegno concreto al comparto della ristorazione e al settore turistico della città.

Le norme sul distanziamento sociale costituiscono un freno per le vostre attività...
Non necessariamente. Mi spiego: garantire la corretta distanza interpersonale all'interno dei nostri locali e consentire di lavorare è doveroso e nessuno si sogna di mettere a repentaglio la salute di lavoratori e utenti. Il punto è un altro: se ciascun esercizio di ristorazione, su tutto il territorio comunale, potesse disporre di un raddoppio della superficie di suolo pubblico per espletare l'attività, sarebbe più semplice rispettare, in tutta sicurezza, i massimali delle capienze pre-Coronavirus.

L'economia ne trarrebbe sicuro giovamento...
Sono in tanti, me compreso, a interrogarsi, in questi giorni, sull'opportunità di riaprire oppure no. Se non fosse consentito di allargare gli spazi di vendita credo proprio che la stragrande maggioranza degli operatori sceglierebbe di non riaprire, a causa dell'elevato rischio d'impresa e delle basse marginalità. C'è chi andrebbe addirittura a rimetterci anche restando aperto, con queste regole.

Ti piace la proposta di Decaro?
Il Sindaco di Bari ha compreso la gravità della situazione. Consentire agli operatori di raddoppiare il suolo pubblico a disposizione è un primo passo ma la realtà biscegliese è tale da richiedere scelte ancora più incisive: mi auguro che Angelantonio Angarano ci aiuti con l'incremento degli spazi (decisamente praticabile nelle zone a traffico limitato ma possibile su tutto il territorio cittadino) e una sospensione del pagamento della Tosap fino al prossimo 31 dicembre. Sarebbe un gesto di grandissimo significato, un segnale importante di attenzione nei nostri confronti.

Come altro potrebbe agire l'amministrazione comunale?
Confido in un intervento morale - è chiaro che sotto questo punto di vista un Sindaco non possa andare oltre - per agevolare un gentlemen agreement tra proprietari dei locali e affittuari sulla riduzione e la dilazione dei canoni da versare. Sono convinto che dare impulso alle attività del settore ristorazione, adesso, sia una scelta vincente e lungimirante. Un intervento chiarificatore me lo auguro anche sulla questione Tari: è vero, si tratta di un tributo, ma sarebbe davvero beffardo se dovessimo ritrovarci a pagare anche per i giorni di chiusura dovuti all'emergenza sanitaria.

I tempi sono ristretti...
Ogni giorno che passa, la situazione si fa più complicata. L'amministrazione faccia presto, ci ascolti e converga sulle nostre richieste: vogliamo ripartire, abbiamo solo bisogno di essere messi nelle condizioni di farlo.
  • Economia
  • turismo
  • via La Spiaggia
  • Covid
  • Valerio Candreva
Altri contenuti a tema
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Nella prima parte dell'intervista il punto su Parco delle Beatitudini, Paladolmen, Ponte Lama e molto altro
Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Sarà operativo solo per le utenze domenstiche
Angarano eletto nel Comitato di Coordinamento e Controllo dell’Acquedotto Pugliese: «Sono onorato» Angarano eletto nel Comitato di Coordinamento e Controllo dell’Acquedotto Pugliese: «Sono onorato» «L’acqua è un bene comune e i Comuni devono essere protagonisti delle scelte strategiche»
Angarano: «Dobbiamo continuare a combattere questi gesti scellerati» Angarano: «Dobbiamo continuare a combattere questi gesti scellerati» «Con il vostro comportamento inqualificabile, avete ancora una volta dimostrato che la strada da percorrere per costruire il senso di Comunità è ancora lunga e impervia»
Avviso Pubblico, il Sindaco Angarano riconfermato nel Comitato Direttivo Avviso Pubblico, il Sindaco Angarano riconfermato nel Comitato Direttivo Prosegue l’impegno del Comune di Bisceglie nella rete nazionale per la legalità
Angarano: «Grazie all’Ufficio Elettorale e alla Ripartizione Tecnica per l’egregio lavoro svolto» Angarano: «Grazie all’Ufficio Elettorale e alla Ripartizione Tecnica per l’egregio lavoro svolto» Stampate oltre 1600 nuove tessere elettorali, delle quali 1168 direttamente nelle scuole con un servizio innovativo che ha facilitato le operazioni di voto
Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Viabilità alternativa: «Non si è potuta utilizzare via Crosta per il pessimo stato soprattutto sul versante tranese»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.