Veduta di via La Spiaggia
Veduta di via La Spiaggia
Economia e lavoro

«Raddoppiare gli spazi di suolo pubblico per distanziare i tavoli». Una proposta per il sindaco Angarano

Valerio Candreva: «Vogliamo ripartire, abbiamo solo bisogno di essere messi nelle condizioni di farlo»

L'esempio virtuoso è distante appena 35 km: «Il Sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha proposto il piano "Open": non sarebbe male prenderne spunto per dare risposte efficaci e rapide agli operatori biscegliesi». Queste le parole con cui l'imprenditore Valerio Candreva, rappresentante dei titolari delle attività di via La Spiaggia, ha illustrato a BisceglieViva i contenuti di un pacchetto di misure che, a suo modo di vedere, l'amministrazione comunale potrebbe e dovrebbe adottare in tempi celeri per mostrare un sostegno concreto al comparto della ristorazione e al settore turistico della città.

Le norme sul distanziamento sociale costituiscono un freno per le vostre attività...
Non necessariamente. Mi spiego: garantire la corretta distanza interpersonale all'interno dei nostri locali e consentire di lavorare è doveroso e nessuno si sogna di mettere a repentaglio la salute di lavoratori e utenti. Il punto è un altro: se ciascun esercizio di ristorazione, su tutto il territorio comunale, potesse disporre di un raddoppio della superficie di suolo pubblico per espletare l'attività, sarebbe più semplice rispettare, in tutta sicurezza, i massimali delle capienze pre-Coronavirus.

L'economia ne trarrebbe sicuro giovamento...
Sono in tanti, me compreso, a interrogarsi, in questi giorni, sull'opportunità di riaprire oppure no. Se non fosse consentito di allargare gli spazi di vendita credo proprio che la stragrande maggioranza degli operatori sceglierebbe di non riaprire, a causa dell'elevato rischio d'impresa e delle basse marginalità. C'è chi andrebbe addirittura a rimetterci anche restando aperto, con queste regole.

Ti piace la proposta di Decaro?
Il Sindaco di Bari ha compreso la gravità della situazione. Consentire agli operatori di raddoppiare il suolo pubblico a disposizione è un primo passo ma la realtà biscegliese è tale da richiedere scelte ancora più incisive: mi auguro che Angelantonio Angarano ci aiuti con l'incremento degli spazi (decisamente praticabile nelle zone a traffico limitato ma possibile su tutto il territorio cittadino) e una sospensione del pagamento della Tosap fino al prossimo 31 dicembre. Sarebbe un gesto di grandissimo significato, un segnale importante di attenzione nei nostri confronti.

Come altro potrebbe agire l'amministrazione comunale?
Confido in un intervento morale - è chiaro che sotto questo punto di vista un Sindaco non possa andare oltre - per agevolare un gentlemen agreement tra proprietari dei locali e affittuari sulla riduzione e la dilazione dei canoni da versare. Sono convinto che dare impulso alle attività del settore ristorazione, adesso, sia una scelta vincente e lungimirante. Un intervento chiarificatore me lo auguro anche sulla questione Tari: è vero, si tratta di un tributo, ma sarebbe davvero beffardo se dovessimo ritrovarci a pagare anche per i giorni di chiusura dovuti all'emergenza sanitaria.

I tempi sono ristretti...
Ogni giorno che passa, la situazione si fa più complicata. L'amministrazione faccia presto, ci ascolti e converga sulle nostre richieste: vogliamo ripartire, abbiamo solo bisogno di essere messi nelle condizioni di farlo.
  • Economia
  • turismo
  • via La Spiaggia
  • Covid
  • Valerio Candreva
Altri contenuti a tema
Turismo enogastronomico: la Puglia conquista il primo posto in Italia Turismo enogastronomico: la Puglia conquista il primo posto in Italia I dati presentati al TTG di Rimini
Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Le parole del sindaco sul corteo per la Palestina a Bisceglie
Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano «La sola repressione non è abbastanza: serve un nuovo patto sociale tra tutti gli attori presenti»
Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Angarano: «Non faremo sconti a nessuno»
Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito «La donazione, frutto di grande sensibilità e altruismo»
Da iconico bar di Trani a bistrot (con B&B): così rinasce l’Extra Bar Da iconico bar di Trani a bistrot (con B&B): così rinasce l’Extra Bar Il locale torna al suo nome originale e si trasforma in uno spazio che unisce tradizione culinaria e ospitalità
DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio Siglato un protocollo di intesa per la partecipazione al bando della Regione Puglia
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
© 2001-2025 BisceglieViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.