Soldi
Soldi
Economia e lavoro

Reddito di dignità, in Puglia oltre 500 domande in sole tre ore

La soglia Isee richiesta per usufruirne è pari a 9360 euro per ciascun nucleo familiare

Procedure più snelle per il reddito di dignità. Nella sola giornata di lunedì, in meno di tre ore, sono state inoltrate più di 500 domande al portale regionale www.sistemapuglia.it.

«I numeri confermano l'importanza di questa misura per tanti cittadini e famiglie pugliesi» ha commentato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Ne siamo sempre stati convinti e per questo abbiamo deciso di rifinanziare ReD e di renderlo ancora più forte, allargando la platea e aumentando il beneficio economico a 500 euro per un anno» ha aggiunto. «In 4 anni abbiamo già aiutato oltre 30 mila famiglie pugliesi in condizioni di fragilità economica e sociale».

«Uno strumento di politica attiva di inclusione sociale, che prevede l'obbligatorietà di accompagnare il beneficio economico a un percorso di attivazione del beneficiario e del suo nucleo familiare. Una misura regionale determinante nel potenziare la platea dei beneficiari delle politiche di contrasto alla povertà» ha sottolineato Titti De Simone, consigliera del presidente per l'attuazione del programma di Governo regionale.

«La piattaforma di Sistema Puglia è stata implementata e snellita in modo da rendere subito processabili le domande da parte degli Ambiti territoriali. La piattaforma ha censito una media di 150 domande all'ora, con prevalenza per la provincia di Bari e Foggia. Seguono Lecce e Taranto, Bat e infine Brindisi».

La soglia Isee richiesta quest'anno è pari a 9360 euro per ciascun nucleo familiare (analoga a quella del reddito di cittadinanza) in modo da essere complementare e garantendo anche coloro che sono esclusi dalla misura nazionale, come le famiglie più numerose. Per fare domanda si può accedere direttamente al portale regionale www.sistema.puglia.it, oppure a partire dai prossimi giorni ci si potrà recare presso i Centri di assistenza fiscale e patronati convenzionati con gli Ambiti territoriali.
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
  • Reddito di Dignità
Altri contenuti a tema
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
Emiliano sulle elezioni provinciali: «Clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Emiliano sulle elezioni provinciali: «Clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Nota del presidente della regione puglia a margine delle elezioni
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Roberta Rigante: «L’impiego di beneficiari del Reddito di Dignità in progetti del comune ha funzionato a Bisceglie» Roberta Rigante: «L’impiego di beneficiari del Reddito di Dignità in progetti del comune ha funzionato a Bisceglie» L'assessora alle politiche sociali ha commentato il rifinanziamento della misura
Attivazione delle istanze per il Reddito di Dignità, oggi al via Attivazione delle istanze per il Reddito di Dignità, oggi al via Dalle ore 10:00 di oggi, fino al 5 gennaio 2024 alle ore 14:00, attraverso gli sportelli dei CAF e dei Patronati
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Modificata dal consiglio regionale l'attuale legge regionale. Si potrà restare in servizio a tempo indeterminato
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.