Comune di Bisceglie
Comune di Bisceglie
Attualità

Referendum dell’8 e 9 giugno: al voto anche gli elettori temporaneamente fuori sede

È necessario presentare la domanda al Comune del proprio domicilio temporaneo entro il 4 maggio

In vista delle consultazioni referendarie previste per sabato 8 e domenica 9 giugno 2025, il Comune di Bisceglie informa che sarà possibile esercitare il diritto di voto anche per gli elettori che, per motivi di studio, lavoro o cure mediche, si trovino temporaneamente domiciliati in un comune situato in una provincia diversa da quella di residenza, per un periodo di almeno tre mesi che includa la data della votazione.

Si tratta di una novità introdotta dal decreto legge n.27/2025 per garantire una partecipazione più ampia e inclusiva, andando incontro alle esigenze di chi, pur essendo lontano dal proprio comune di iscrizione elettorale, intenda comunque esercitare il proprio diritto di voto.

Per votare fuori sede è necessario presentare apposita domanda entro domenica 4 maggio 2025 al Comune del proprio domicilio temporaneo. La richiesta deve contenere l'indirizzo completo di residenza e domicilio, oltre a un recapito di posta elettronica e telefonico per eventuali comunicazioni.

Alla domanda devono essere allegati:
  • copia di un documento d'identità in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale;
  • documentazione che attesti le motivazioni del domicilio fuori sede (certificato di iscrizione a un corso di studi, contratto di lavoro, certificato medico, ecc.).
Gli elettori interessati potranno anche dichiarare la disponibilità a essere nominati presidente di seggio o scrutatore presso le sezioni speciali allestite per il voto fuori sede.

Per i cittadini residenti in provincia diversa dalla Bat e temporaneamente domiciliati a Bisceglie, la domanda può essere presentata, sempre entro domenica 4 maggio:È possibile revocare la domanda già inviata entro mercoledì 14 maggio 2025. Per ogni ulteriore informazione, è possibile rivolgersi all'Ufficio Elettorale del Comune.
  • voto fuorisede
Altri contenuti a tema
Amnesty International Bisceglie per il “si” al referendum cittadinanza ​ Amnesty International Bisceglie per il “si” al referendum cittadinanza ​ Il voto verrà effettuato domenica 8 e lunedì 9 giugno
Referendum, si vota 8 e 9 giugno. Per la prima volta, assicurato il voto fuorisede Referendum, si vota 8 e 9 giugno. Per la prima volta, assicurato il voto fuorisede Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera anche per garantire il voto a studenti, lavoratori e persone fuorisede per motivi di salute
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.